IL CORPO CHE AFFIORA di Viveca Sten (#1)

IL CORPO CHE AFFIORA è il romanzo di esordio della scrittrice svedese Viveca Sten. Scopriamo insieme di che cosa parla

IL CORPO CHE AFFIORA

Viveca Sten

Titolo originale : I de lugnaste vatten

Prima pubblicazione : 2008

Traduttore: A. Storti

Editore: Rizzoli

Prima edizione italiana : 2010

Pagine: 382 p.

Genere : giallo

Seguito da : Tempesta sul Baltico

IL CORPO CHE AFFIORA. Descrizione

L’atmosfera idilliaca dell’isola di Sandhamn, nell’arcipelago di Stoccolma, viene turbata dall’ombra della morte e del delitto.

Il corpo di un uomo di mezza età affiora accanto a uno scoglio, avvolto in una rete da pesca. L’uomo è Krister Berggren, viveva da solo in uno squallido appartamento della periferia di Stoccolma, e a casa sua le uniche tracce di un qualche rapporto con altri esseri umani sono una foto della madre e una cartolina della cugina Kicki.

E anche quest’ultima, Kicki, viene trovata uccisa, avvelenata.

Le indagini sono affidate all’ispettore Thomas Andreasson, che può contare sull’aiuto di una sua amica d’infanzia, Nora Linde, avvocato.

La scia di delitti è finita o continuerà? E le due vittime sono state eliminate dallo stesso assassino? Per scoprirlo, Thomas e Nora dovranno portare alla luce inconfessabili segreti

IL CORPO CHE AFFIORA. L’autrice

Viveca Sten (Stoccolma, 18 giugno 1959) è una scrittrice svedese. Dopo una brillante carriera giuridica, è oggi tra le autrici scandinave di genere di maggior successo internazionale.

Vive a nord di Stoccolma con il marito e i tre figli e trascorre lunghi periodi sull’isola di Sandhamn, dove la sua famiglia possiede una casa da generazioni.

I suoi libri, da cui è stata tratta anche una serie televisiva (Omicidi a Sandhamn), narrano le vicende del detective Thomas Andreasson e della sua migliore amica Nora Linde sull’isola di Sandhamn.

IL CORPO CHE AFFIORA. La serie Omicidi di Sandhamn

  • 2008 – I de lugnaste vatten – Il corpo che affiora (2010)
  • 2009 – I den innersta kretsen – Closed Circles – Tempesta sul Baltico (2021)

  • 2010 – I grunden utan skuld – Nel nome di mio padre (2016)
  • 2011 – I natt är du död – Questa notte morirai (2017)
  • 2012 – I stundens hetta – L’estate senza ritorno (2018)
  • 2013 – I farans riktning – Ritorno all’isola (2019)
  • 2014 – I maktens skugga – In the Shadow of Power – L’ombra del potere (2020)
  • 2017 – Iskalla ögonblick Tio skärgårdsberättelser
  • 2018 – I fel sällskap
  • 2019 – I hemlighet begravd

IL CORPO CHE AFFIORA. Breve riassunto e commento personale

Grazie al successo di Camilla Lackberg, hanno trovato pubblicazione in Italia tanti altri scrittori del Nord Europa. Tra essi, anche Viveca Sten, dai cui libri è stata tratta anche una serie TV, Omicidi a Sandamn. 

Dopo molti tentennamenti ho deciso di leggerlo, per scoprire se le lodi ricevute dalla scrittrice erano meritate. E devo dire che il libro mi è piaciuto, anche se non l’ho trovato a livello di quelli della Lackberg o di altri giallisti svedesi e norvegesi.

Ambentato nell’isola di Sandhamn, vicino a Stoccolma, il libro ci descrive con dovizia di particolari l’arcipelago di cui l’isola è parte e ci fa venire voglia di visitarlo.

Ben descritti anche i protagonisti, il gigante biondo Thomas Andreasson e la sua migliore amica, l’avvocato Nora Linde.

Lui e Nora si conoscevano da quando avevano nove anni

Trama gialla quasi inesistente ma ad appassionarci sono le vicende personali dei due amici, che quasi per caso risolvono il caso e scoprono il colpevole!

Odioso il marito di Nora, Henrik, e sua madre, una dispotica snob abituata a dettare legge, che ha viziato il figlio in maniera vergognosa!

Ma di che cosa parla il romanzo? In poche parole delle mancate vacanze dell’ispettore Andreasson e dei suoi colleghi. Infatti mentre Thomas si prepara per andare in ferie, al comando della polizia di Nacka arriva notizia di un cadavere.

La tranquillità dei villeggianti di Sandhamn è stata interrotta dal ritrovamento di un cadavere, in avanzato stato di decomposizione e impigliato ad una rete da pesca.

Non si sa se si tratti di omicidio, ma Thomas deve comunque recarsi sul posto per vedere se si è trattato di una disgrazia e cercare di scoprire l’identità del morto.

Presto emerge che la vittima è Kristen Berggen, commesso in un negozio e scomparso agli inizi di Aprile. Un uomo solo e disagiato, questo Kristen, che viveva alla periferia di Stoccolma.

Ma Berggen è morto per omicidio, suicidio o un malore mentre passeggiava su un pontile? Quando anche l’unica parente dell’uomo viene ritrovata cadavere, è evidente che non si è trattato di una disgrazia…

Per cercare di evitare altri morti sulla piccola isoletta, Nora si mette all’opera per aiutare l’amico… e cominciano i guai!!!

Nonostante tutto, il libro si legge in fretta, ma sinceramente non mi sento di consigliarvelo, a meno che non vogliate immergervi nelle atmosfere dell’isola di Sandhamn e scoprirne le meraviglie!

VOTO : 6.5 /10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!