IL CICLO DI MALAUSSENE

IL CICLO DI MALAUSSENE è una serie di romanzi dedicati dallo scrittore francese (di origini corse) Daniel Pennac. Vi racconto perché ogni tanto torno a rileggerlo

Ciclo di Malaussène : per non prendersi troppo sul serio

Adoro Daniel Pennac e i suoi romanzi e mi capita spesso di rileggerli in ordine sparso, specialmente quando mi sento particolarmente triste. Poco corretto politicamente, l’autore ha potuto scrivere i suoi racconti irriverenti in un periodo in cui raramente la “censura” si abbatteva su chi non rispettava certi canoni linguistici.

Pensate: di recente Facebook ha bloccato una serie di articoli che avevo scritto sui “colori della natura”, pensando che parlassero di razzismo e di politica! Per fortuna l’equivoco si è risolto, ma vi dà un’idea di quanto possa essere difficile oggi scrivere, anche se solo per un blog innocuo come questo!

Benjamin Malaussène e la sua tribù di fratellastri e sorellastre vi entreranno nel cuore, insieme a tutto il quartiere di Belleville, a Parigi, dove sono ambientati la gran parte dei romanzi.

Collinare e pittoresco, Belleville è considerato il quartiere più cosmopolita di Parigi. Rappresenta l’anima multietnica della capitale, in continua evoluzione. Qui convivono pacificamente popoli di tradizioni, culture e religioni molto diverse fra loro.

Come dicevamo, il protagonista di mestiere fa il CAPRO ESPIATORIO. Nel primo romanzo lavora in un grande magazzino ed il suo compito è quello di prendere su di sé le rimostranze e le partacce dei clienti.

Dopo aver visto la sua faccia pietosa davanti alle loro lamentele, i clienti rinunciano a denunciare i Grandi Magazzini, che così risparmiano un sacco di grane…

“Il paradiso degli orchi” è senza dubbio il mio preferito: vi permetterà di entrare nell’universo del “capro espiatorio” e di comprendere le strane dinamiche della sua vita!  Ma “La fata carabina” è per me il più irriverente e divertente: anche solo ripensare alle sue pagine mi strappa grasse risate!

Difficile far rientrare questi romanzi in una categoria: giallo, thriller, satira e saggistica si fondono insieme e rendono piacevole la loro lettura. Nonostante siano passati trent’anni dalla loro pubblicazione, risultano ancora terribilmente attuali

Decisamente ben scritti e tradotti, tutti risultano pieni di trovate davvero insolite. Oltre a farvi passare il tempo piacevolmente, vi daranno anche molto su cui riflettere. Non solo sui nostri pregiudizi e sulle nostre chiusure mentali, ma anche e soprattutto sul nostro modo di vedere gli altri.

DA LEGGERE

VOTO : 8/10

IL CICLO DI MALAUSSENE: l’autore

Daniel Pennac, pseudonimo di Daniel Pennacchioni (Casablanca, 1º dicembre 1944), è uno scrittore francese, nato nel 1944 in una famiglia di militari di origini corse e provenzali.

Dopo aver trascorso l’infanzia al seguito della famiglia, ottiene la laurea in lettere all’Università di Nizza nel 1968, diventando contemporaneamente insegnante e scrittore.

Inizia l’attività di scrittore con un pamphlet contro l’esercito (Le service militaire au service de qui?, 1973), in cui descrive la caserma come un luogo tribale, che poggia su tre grandi falsi miti: la maturità, l’uguaglianza e la virilità. In tale occasione, per non nuocere a suo padre, militare di carriera, assume lo pseudonimo Pennac, contrazione del suo cognome anagrafico Pennacchioni.

Scommettendo contro amici che lo ritenevano incapace di scrivere un romanzo giallo, nel 1985 pubblica Il paradiso degli orchi (Au bonheur des ogres), primo libro del ciclo di Malaussène. Comincia così la fortunata serie di romanzi che girano attorno a Benjamin Malaussène, capro espiatorio di “professione”, e alla sua inverosimile e multietnica famiglia.

Il 26 marzo 2013 è stato insignito della Laurea ad Honorem per il suo impegno nella pedagogia presso l’Università di Bologna.

Ciclo di Malaussène : i romanzi

Sempe alla “famiglia” è dedicata anche una raccolta di racconti, Ultime notizie dalla famiglia (Feltrinelli,1997), che comprende Signor Malaussène a teatro e Cristiani e Mori

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!