IL CECCHINO di Clive Cussler (#8)

IL CECCHINO è l’OTTAVO romanzo che Clive Cussler dedica alle avventurose inchieste di Isaac Bell. Vi racconto perché mi è piaciuto

IL CECCHINO

Clive Cussler,  Justin Scott

Titolo originale : The Assassin

Prima pubblicazione : 2015

Traduzione : Adria Tissoni

Prima ed. italiana : 2021

Editore : Longanesi

PAGINE : 384 p

Genere : avventura, giallo storico

PRECEDUTO DA : IL CONTRABBANDIERE

Seguito da : IL GANGSTER

IL CECCHINO : il libro

Edna, profonda come l’oceano, o Nellie, che abbaglia come un caleidoscopio? Isaac Bell è concentrato su questa decisione quando la Commissione federale lo incarica di investigare sulla Standard Oil, la compagnia petrolifera fondata da John D. Rockefeller che sta fatturando incassi record, riuscendo a sbaragliare qualsiasi forma di concorrenza grazie a colpi di fortuna molto… sospetti.

Il miglior detective dell’agenzia investigativa Van Dorn sa che qualcosa non torna, ma quando inizia a indagare il caso assume subito una svolta mortale.

Qualcuno sta eliminando come mosche tutti gli avversari della Standard Oil, riuscendo a colpire anche il più prezioso dei testimoni di Bell, ucciso da un proiettile sparato con straordinaria precisione da una distanza impossibile. Il cecchino misterioso lascia una scia di morte ovunque passi – omicidi, sparatorie, avvelenamenti, curiosi incidenti e grandi esplosioni che coinvolgono le raffinerie indipendenti nelle regioni della «febbre del petrolio» –, una scia che attira Isaac Bell e la sua voglia di assicurarlo alla legge.

In un inseguimento serratissimo tra Kansas e Texas, dall’enclave dei magnati di New York alla Russia dei giacimenti petroliferi di Baku, devastati dalla guerra nel Mar Caspio, Isaac Bell non molla il suo obiettivo. E, tornato in America, si prepara per lo scontro finale. Il più esplosivo di tutti.

IL CECCHINO : gli autori

⇒ Clive Cussler

Clive Cussler (1931-2020), uno dei rari scrittori in cui vita e fiction risultano indissolubilmente intrecciate, è stato il fondatore della NUMA (National Underwater and Marine Agency), società dedicata al recupero di navi e aerei scomparsi in circostanze misteriose, e ha trasposto nei suoi romanzi – tutti bestseller nella classifica del New York Times – la propria straordinaria esperienza di cacciatore di emozioni.

Tutti i suoi romanzi sono pubblicati in Italia da Longanesi.

Nato in Illinois da madre americana e padre tedesco, si trasferisce con la famiglia in California quando è ancora un bambino.

Inizia a frequentare il Pasadena City College, ma, dopo due anni, decide di arruolarsi nell’aviazione ed interrompe gli studi.  Partecipa così alla Guerra di Corea, raggiungendo il grado di sergente.

Nel 1955 sposa Barbara Knight. Dal loro matrimonio sono nati tre figli: Teri, Dana e Dirk. Quest’ultimo (che ha dato il nome al personaggio di maggior successo di Cussler, Dirk Pitt) si è laureato a Berkeley ed ha lavorato per molti anni in campo finanziario. In seguito ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla narrativa, seguendo le orme paterne.

Terminato il servizio militare, Cussler negli anni ’60 lavora con successo nella pubblicità. Infatti è il direttore creativo di una delle più importanti agenzie pubblicitarie degli Stati Uniti.

Nel 1978, dopo i primi romanzi,  fonda la National Underwater & Marine Agency, un’agenzia non profit, specializzata nel recupero di relitti marini di rilevanza storica. La NUMA ha ovviamente preso il nome dall’omonima agenzia governativa per cui lavorano i personaggi dei suoi libri.

Possiede una vasta collezione di auto e aerei d’epoca raccolti nel Cussler Museum di Arvada (Colorado). Molti dei mezzi storici di sua proprietà appaiono spesso nei suoi romanzi (e a volte DIrk Pitt si diverte a distruggerli!)

⇒ Justin Scott

Conosciuto anche con gli pseudonimi di Paul Garrison e J. S. Blazer, Scott è nato a Manhattan ed è cresciuto a Long Island. Viene da un’intera famiglia di scrittori: il padre, la madre e la sorella.

È stato nominato all’Edgar Award per il miglior primo romanzo di un autore americano, e all’Edgar Award per il miglior racconto breve.

IL CECCHINO : breve riassunto e commento personale

Da qualche anno le storie di Isaac Bell sono decisamente le mie preferite tra quelle scritte da Clive Cussler, grazie all’ambientazione storica e alle tante interessanti scoperte che questo mi permette. Ho letto questo romanzo proprio mentre con mio nipote studiavamo la Seconda Rivoluzione Industriale e la nascita di cartelli e trust. Per questo ho trovato ancora più intrigante il romanzo.

Isaac Bell poi è un personaggio affascinante, che da qualche anno preferisco a Dirk Pitt o a Juan Cabrillo, altri eroi creati da Clive Cussler.

In questo romanzo, poi, gli autori ci portano dalla Pennsylvania della fine dell’Ottocento all’Europa degli anni precedenti la Prima Guerra Mondiale, consentendoci di conoscere meglio la Storia di quel periodo.

Senza dilungarmi nel raccontarvi la trama, preferisco concentrarmi sui punti che mi fanno piacere così tanto questa serie. Oltre al protagonista Isaac Bell e alla sua affascinante moglie Marion, quello che preferisco è proprio il contesto storico, in cui vediamo nascere quella che è la nostra società attuale.

Questa volta vediamo come uomini senza scrupoli siano riusciti a creare un impero sfruttando i sogni di altri esseri lungimiranti che, negli anni della Belle Epoque, credevano di poter creare un mondo migliore.

Decisamente impietoso il ritratto che Cussler ci regala di John Rockfeller. Interessantissima la parte dedicata alla guerra sul Mar Caspio.

Ve lo consiglio

VOTO : 8 /10

Le indagini di Isaac Bell

  1. Il cacciatore (The Chase, 2007)
  2. Sabotaggio (con Justin Scott) (The Wrecker, 2009)
  3. Intrigo (con Justin Scott) (The Spy, 2010), Longanesi, 2015; TEA 2016
  4. Fuga (con Justin Scott) (The Race, 2011), Longanesi, 2016
  5. In mare aperto (con Justin Scott),(The Thief, 2012), Longanesi, 2017
  6. Attentato (con Justin Scott) (The striker, 2013), Longanesi 2019
  7. Il contrabbandiere (The Bootlegger, 2014), Longanesi, 2020
  8. Il cecchino (The Assassin, 2015), Longanesi, 2021
  9. Il gangster  (The Gangster, 2016), Longanesi, 2022
  10. The Cutthroat, 2017 (con Justin Scott)
  11. The Titanic Secret, 2019 (con Jack Du Brul)
  12. The Saboteurs, 2021 (con Jack Du Brul)
  13. The Sea Wolves, 2022 (con Jack Du Brul)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!