IL CACCIATORE DI LIBRI PROIBITI di Fabio Delizzos

IL CACCIATORE DI LIBRI PROIBITI di Fabio Delizzos è un gradevole thriller storico, ambientato nella Roma rinascimentale. Vediamo insieme di che cosa parla.

Il cacciatore di libri proibiti

Fabio Delizzos

Editore: Newton Compton

Prima pubblicazione: 2017

Pagine : 377 p.

 

 

 

 

 

 

Il cacciatore di libri proibiti. Descrizione

Roma, agosto 1559. Paolo IV, il papa che ha emanato il primo Indice dei libri proibiti, esala l’ultimo respiro.

Il popolo della Città Eterna insorge, abbandonandosi a devastazioni e profanazioni di una brutalità mai vista prima. Ma fatti ben più gravi e inauditi accadono nelle vie della città nelle stesse ore, eventi che hanno del miracoloso e di cui nessuno deve venire a conoscenza.

Il cardinale camerlengo vuole che a condurre le indagini su quegli strani episodi sia Raphael Dardo, un agente segreto del duca Cosimo I de’ Medici, rinchiuso nelle prigioni di Castel Sant’Angelo per il possesso di una Bibbia giudicata maledetta.

Se vuole riacquistare la libertà e avere salva la vita, Raphael dovrà risolvere il caso prima che abbia inizio il conclave che eleggerà il nuovo pontefice.

Con l’aiuto di un geniale alchimista, di due bellissime e astute cortigiane, e persino del grande maestro Michelangelo, Raphael inizia una ricerca che lo condurrà sulle tracce di un libro. Il più antico, raro, misterioso e pericoloso che sia mai stato scritto.

I pochi che sono a conoscenza della sua esistenza lo chiamano Il Codice dei miracoli, e devono custodirne i segreti a tutti i costi….

Il cacciatore di libri proibiti. L’autore: Fabio Delizzos

Nato a Torino nel 1969, è cresciuto in Sardegna e vive a Roma. Laureato in filosofia, musicista, è strategic writer per molte televisioni internazionali.

Per la Newton Compton ha pubblicato i romanzi La setta degli alchimisti (2010) e La cattedrale dell’Anticristo (2011), i cui diritti di traduzione sono stati venduti in Russia e Spagna.

La loggia nera dei veggenti è stato pubblicato nel 2013, e dell’anno successivo è I peccati del papa. Le indagini dell’investigatore Bellorofonte Castaldi.

Sempre nel 2014 il suo racconto “Il labirinto del male” appare nell’antologia Delitti di Capodanno, per Newton Compton.

Nel 2016 esce invece Il collezionista di quadri perduti, sempre per la casa editrice Newton Compton.

Il cacciatore di libri proibiti. Breve riassunto e commento personale

Delizzos ritorna con un nuovo romanzo avente come protagonista Raphael Dardo, il cacciatore di libri proibiti del titolo. Lo avevamo già incontrato ne Il collezionista di quadri perduti, del 2016, un altro avvincente thriller storico ambientato nel 1555.

Questa volta siamo invece nel 1559, sempre nella Città Eterna. Papa Paolo IV, pontefice per nulla amato dal popolo, il primo a emanare l’indice dei libri proibiti, muore in un giorno di Agosto.

La sua morte segnerà l’inizio di una rivolta, destinata a lasciare un’impronta nella storia. I romani si abbandonano a guerra e devastazioni, in una città quasi abbandonata a se stessa, teatro di misteriosi e truculenti omicidi.

 Sono giorni di paura, giorni in cui persone scompaiono nel nulla, giorni in cui sempre più persone affermano di aver assistito all’apparizione di angeli.

Ma, poi, erano veri questi angeli? Oppure, semplicemente, qualcuno stava architettando una burla in grande stile per sbeffeggiare la chiesa?

Proprio in questo contesto il cardinal camerlengo, temendo che, per una beffa del destino, l’apparizione dei presunti angeli possa sembrare un messaggio di Dio proprio in coincidenza della morte del pontefice farabutto, decide di affidare le indagini ad un soggetto alquanto particolare, tratto direttamente dalle prigioni di Castel Sant’Angelo.

Il suo nome è Raphael Dardo e la sua unica colpa è quella di essere in possesso di una Bibbia giudicata maledetta, una Bibbia con alcuni errori di ortografia: nel testo sacro i dieci comandamenti non erano preceduti dalla negazione non, e sembrava che questa fosse stata opera del diavolo.

Raphael, se vorrà essere graziato, dovrà risolvere il mistero degli omicidi e delle presunte apparizioni angeliche prima dell’elezione del nuovo conclave. In un lungo cammino irto di ostacoli, aiutato da un alchimista, da due cortigiane e addirittura del grande Michelangelo, Raphale si troverà sulle tracce de Il Codice dei Miracoli, il mitico libro di Raziel di Salomone.

Pur di difendere la conoscenza di quel libro, “Cristiani ed Ebrei, al di fuori delle gerarchie ufficiali, collaborano al mantenimento di questi antichi segreti”.

E Delizzos incrocia la storia con il mito, facendo diventare l’angelo Raziel uno dei mitici civilizzatori antidiluviani, che avrebbero portato la civiltà agli uomini…Mi ha fatto pensare alla teoria degli antichi viaggiatori, venuti dallo spazio per colonizzare la Terra…

Angelo il giustiziere, invece, mi ricorda l’Albino de Il codice da Vinci, ma in ogni storia che si rispetti deve esserci il giustiziere oscuro!

Comunque, tra mille nemici, tutti pronti a uccidere, Raphael dimostrerà ancora tutto il suo valore e proverà a mettere il bastone tra le ruote ai troppi corrotti che popolano la Roma rinascimentale.

VOTO: 8/10

Un libro che vi consiglio, perché vi farà vivere “dall’interno” il clima dei Giorni di Vacanza, l’ansia per il cambiamento, la speranza disperata che qualcosa possa finalmente cambiare…Complimenti all’autore, che già mi aveva incantato con Il Collezionista di quadri perduti.


 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!