I MAGNIFICI 20 e LE RICETTE DEI MAGNIFICI 20 di Marco Bianchi

I MAGNIFICI 20 e LE RICETTE DEI MAGNIFICI 20. Due libri per la Domenica

Domenica scorsa abbiamo parlato delle linee guida proposte dal Ministero della Salute per la corretta alimentazione dei bambini (vedi QUI). Oggi vi voglio parlare di due libri che ho trovato molto utili per conoscere meglio certi alimenti, che oggi va di moda chiamare “super food”.

Siccome ho consultato questi libri mentre preparavo gli articoli per la prossima settimana, ho pensato di parlarvene, anche perché propongono diverse ricette che l’autore ha sperimentato con i bambini.

I MAGNIFICI 20 e LE RICETTE DEI MAGNIFICI 20. INTRODUZIONE

In questi due libri, il ricercatore ci insegna che si può difendere il nostro corpo costruendo una barriera naturale con semplici alimenti ( e più gli alimenti sono semplici, più benefici ne trarremo). La salute si può prevenire e curare a tavola, perché i cibi, nella giusta quantità contengono i principi curativi che si trovano anche nelle medicine.

Marco Bianchi lavora come ricercatore presso la Fondazione IFOM Istituto FIRC (Fondazione italiana per la Ricerca sul Cancro) di Oncologia Molecolare di Milano, uno dei centri d’eccellenza per la ricerca oncologica italiana avanzata e competitiva a livello internazionale.

Nel corso di un’intervista, alla domanda “Di quali cibi non si dovrebbe proprio fare a meno?”, Bianchi ha risposto:

“Olio extravergine di oliva per condire qualsiasi cosa; frutta secca senza abusarne; miele, malto di riso o d’orzo al posto dello zucchero; cioccolato fondente, in piccole quantità; legumi e cereali integrali in abbondanza; funghi shitake per abbassare colesterolo e i trigliceridi; the verde, drenante ed antiossidante; spremuta di arance rosse, non zuccherate, per il benessere del cuore (abbassano il cattivo colesterolo, ma hanno anche un alto assorbimento del grasso); timo, basilico, origano, pepe nero e peperoncino come antinfiammatori ed antitumorali; vino rosso per regolare il nostro orologio biologico (mezzo bicchiere al giorno)”

(L’intervista completa la trovate QUI)

I MAGNIFICI 20 e LE RICETTE DEI MAGNIFICI 20. L’AUTORE

Marco Bianchi è nato a Milano nel 1978 e fin da bambino ha coltivato due grandi passioni, crescendo tra microscopi e fornelli; a nove anni ha prodotto la sua prima pasta al forno ai quattro (forse anche cinque o sei) formaggi.

Si è diplomato Tecnico in Ricerca Biochimica e ha studiato Monitoraggio delle trasformazioni alimentari, e ora lavora presso la Fondazione IFOM – Istituto FIRC (Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) di Oncologia Molecolare di Milano, centro di ricerca d’eccellenza a livello internazionale. All’attività scientifica affianca quella didattica, di formazione, informazione e divulgazione presso le scuole ed enti privati e pubblici.

I MAGNIFICI 20. Il libro

 

I magnifici 20. I buoni alimenti che si prendono cura di noi

Autore: Marco Bianchi

Editore: Ponte alle  Grazie

Pagine : 192

Anno: 2010 – 2014

 

 

 

 

I magnifici 20. Descrizione

Che una buona alimentazione sia fondamentale per la salute lo si sa da sempre; in che misura lo sia, e perché, è oggetto e patrimonio della ricerca scientifica, i cui risultati trovano oggi sempre maggiore risonanza nei media e rispondenza nella sensibilità delle persone. Con gli alimenti si può non solo fare prevenzione ma persino curare, nel senso etimologico del “prendersi cura”; è questo il campo di una nuova disciplina, la “nutraceutica”, in cui s’incontrano “nutrizione” e “farmaceutica”.

Scritto da un ricercatore che da anni studia l’impatto delle diverse sostanze sulle nostre cellule, questo libro risponde alla domanda fondamentale di chiunque si avvicini al tema “alimentazione e salute”: quali sono gli alimenti che “curano” di più e meglio? Ecco allora i Magnifici 20, famiglie tanto assortite quanto ricche di virtù, che si tratti di vitamine, minerali, acidi grassi.. ma generose anche di colori, sapori, profumi e consistenze. E siccome, oltre a essere uno scienziato, il nostro autore è appassionato di cucina e instancabile sperimentatore tra i fornelli, scopriremo che i Magnifici 20 non sono “buoni” solo perché fanno bene: diventano cibi, e si trasformano in bontà.

I magnifici 20. UN BRANO

“Questo libro raccoglie una serie di informazioni scientifiche (ma non solo) legate agli alimenti che si prendono cura di noi e che abbiamo quotidianamente sotto gli occhi – e i denti –, magari senza renderci conto delle loro qualità. Informazioni utili per la salute, per l’appetito, per il piacere di vivere, tutto insieme; informazioni aggiornate, perché la regola generale di un ricercatore è quella di informarsi e aggiornarsi in continuazione.”

I magnifici 20. Breve commento

I “magnifici 20” sono i cibi amici dell’alimentazione. Ovvero le 20 famiglie irrinunciabili con cui si costruisce una dieta corretta, che protegge il nostro fisico dalle malattie, oggi e nel futuro.

Tra essi, la soia e i suoi derivati, le alghe,la frutta secca, l’olio di lino o di oliva, le spezie e erbe aromatiche, aglio e cipolla, cavoli e famiglia, le verdure verdi, gli spinaci, il pomodoro, frutta e verdura arancioni, il pesce azzurro, gli agrumi, i frutti rossi, l’uva, i semi oleosi, il malto e il cioccolato.

Vi ricordo ancora una volta che, secondo L’Organizzazione Mondiale della Sanità, 2 tumori su 3 hanno come causa diretta lo stile di vita. Inoltre, molte malattie, dal diabete al colesterolo alto all’ipertensione, possono essere affrontate e curate con una dieta su base vegetale.

Secondo l’autore, dalla nostra tavola andrebbero banditi tutti quei prodotti che, al supermercato,

«scegliamo ad occhi chiusisenza leggere le etichette: i prodotti già confezionati e pronti, ricchi di oli vegetali di provenienza incognita, additivi, grassi coloranti ci fanno sconfinare nella cattiva alimentazione.

Se poi a questi associamo i prodotti dolciari confezionati, con troppi zuccheri e grassi, il gioco è fatto. Sul bambino si producono danni deleteri. Da giovani si costruisce il futuro cellulare, fin dai primi anni di vita ciò che assumiamo viene memorizzato dalle nostre cellule. Pensiamo alle bevande gassate, che sono tra i fattori scatenanti di diabete in età adulta, obesità, tessuto adiposo».

Un libro che vi consiglio perché ci aiuta ad orientarci tra le mille nozioni che ci bombardano ogni giorno su ciò che fa bene e male. A parte le alghe, che sono di difficile reperibilità tra i monti d’Abruzzo, per il resto si tratta comunque di cibi facilmente reperibili. E le ricette consigliate danno un “assaggio” di quello che poi si potrà trovare nel libro numero 2

VOTO: 8/ 10

Le ricette dei magnifici 20. IL LIBRO

 

Le ricette dei magnifici 20. I buoni piatti che si prendono cura di noi

Marco Bianchi

Editore: Ponte alle Grazie

Anno edizione: 2015

Pagine: 208 p.

Le ricette dei magnifici 20. Descrizione

Nel suo primo libro, “I magnifici 20”, Marco Bianchi, ricercatore molecolare impegnato da anni sul fronte della lotta al cancro e appassionato di cucina, ha spiegato quali sono gli alimenti e i gruppi di alimenti grazie ai quali “mangiare bene” equivale a “mangiare sano”.

Quel primo libro riportava anche un certo numero di preparazioni; in questo secondo, Bianchi offre un vero e proprio ricettario, con oltre duecento esempi di piatti “che si prendono cura di noi”.

Possiamo allora adoperare “Le ricette dei magnifici 20” come il più classico dei libri di cucina, scegliendo tra veloci piatti unici, sfiziosi antipasti, ricche insalate, tutti i tipi di pasta, zuppe, secondi e dolci da leccarsi i baffi; scoprire quanto è facile riunire con successo nello stesso piatto i vecchi, cari sapori con i quali siamo cresciuti e gli ingredienti nuovi che ci capita di assaggiare nei ristoranti etnici. Possiamo anche consultarlo con occhio “scientifico”, trovando nelle ricche appendici del libro una guida, ricetta per ricetta, agli ingredienti salutari, vitamine, microalimenti e sostanze chimiche.

Ma soprattutto, possiamo divertirci a sperimentare, come fa e ci invita a fare Marco, vulcanico ricercatore in laboratorio e ai fornelli. Stare bene in cucina è importante altrettanto quanto mangiare sano.

Le ricette dei magnifici 20. Breve commento

Come ci spiega l’autore nell’introduzione, uno degli scopi del libro è quello di “dimostrare che è possibile mangiare bene e con gusto cambiando alcune abitudini e rinunciando a qualcosa”-

Infatti è importante prestare attenzione a ciò che mangiamo tutti i giorni, perché mangiare non è solo una necessità, ma è anche un piacere. Come molte ricerche dimostrano, la Natura è un’alleata importante per la nostra salute. Per questo è fondamentale conoscere gli alimenti e ciò che usiamo in cucina. Perché un piacere non diventi un’arma contro il nostro organismo.

Nell’introduzione (pag 6), Bianchi consiglia “Il cibo dell’Uomo”, di Franco Berrino (lo potete scaricare QUI), una guida molto utile per orientarsi nel vasto mondo della saggistica sulla corretta alimentazione.

Nella guida, tra le altre cose, si legge quali dovrebbero essere i principi base di una corretta alimentazione “preventiva” : “Più verdura e frutta, meno zuccheri e cereali raffinati, meno carnim latticini e grassi animali, meno sale e meno alimenti conservati sotto sale”.

Come spesso abbiamo sottolineato anche noi, Bianchi insiste sull’importanza di “nutrirsi arricchendo di colori i piatti”. Ho trovato infine molto utile il GLOSSARIO NUTRACEUTICO, che si trova alla fine del libro.

VOTO : 9/ 10

I MAGNIFICI 20 e LE RICETTE DEI MAGNIFICI 20. I CONSIGLI FINALI:

  • Frutta e verdura devono essere sempre presenti sia a pranzo che a cena (200 g di frutta e 200 g di verdura A PASTO!)
  • In ogni pasto devono essere presenti CARBOIDRATI COMPLESSI, ovvero pasta e riso preferibilmente integrali (70 – 80 g di cereali CRUDI).
  • Per quanto riguarda le proteine, dobbiamo consumarne DUE PORZIONI AL GIORNO (150 g per ogni pasto), preferendo le proteine di origine VEGETALE e QUELLE DEL PESCE.

Bianchi consiglia di ridurre la carne a DUE PORZIONI DI POLLAME ALLA SETTIMANA, limitando il consumo di carne rossa, salumi e insaccati, di consumare 2 UOVA A SETTIMANA E 4 -5 VOLTE I LATTICINI (yogurt, latte, formaggi)

  • I GRASSI devono essere di origine vegetale
  • Consiglia infine di bere al massimo un bicchiere al giorno di vino (meglio se rosso) e di fare sana attività fisica

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!