I COLORATI PANNI DEGLI ALTRI

I COLORATI PANNI DEGLI ALTRI è il nuovo romanzo che lo scrittore scozzese Alexander McSmith dedica alle indagini di Precious Ramotswe. Vediamo quale mistero dovrà risolvere la detective #1 del Botswana

I COLORATI PANNI DEGLI ALTRI

Alexander McCall Smith

Titolo originale: The House of Unexpected Sisters

Prima Pubblicazione : 2017

Traduzione : Flavio Iannelli

Prima edizione italiana : 2022

EDITORE : TEA

PAGINE : 262 p.

GENERE : mystery

PRECEDUTO DA : IL CLUB DELLE VACCHE GRASSE

I COLORATI PANNI DEGLI ALTRI : il libro

Tutto sembra andare per il meglio nella vita di Precious Ramotswe, proprietaria della Ladies’ Detective Agency N. 1.

Finché un giorno il signor Polopetsi, timido collaboratore part time dell’agenzia, non presenta il caso di una donna che ha perso il lavoro, licenziata, sembrerebbe, senza giusta causa.

Tuttavia, le apparenze spesso ingannano, e mentre la signora Makutsi porta avanti l’indagine con vigore, convinta dell’innocenza della lavoratrice, ex studentessa, come lei, della idolatrata Scuola per Segretarie del Botswana, la signora Ramotswe è in preda a una profonda tristezza, perché continue rivelazioni sembrano far emergere verità che lei mai avrebbe creduto possibili.

Verità che potrebbero addirittura intaccare l’amore sconfinato che Precious ha sempre provato per il padre, il fu Obed Ramotswe. E poi la ricomparsa in città del suo ex marito, il complotto contro il negozio del marito della signora Makutsi…

Davvero troppi problemi perché Mma Ramotswe, per quanto solida di carattere e tradizionale di corporatura, possa risolverli da sola.

Per fortuna, può contare sull’incrollabile amicizia della signora Potokwani, così che la calma e la serenità riusciranno a tornare nel placido mondo di queste donne straordinarie. Il tè è servito, la torta anche, e la vita continua.

I COLORATI PANNI DEGLI ALTRI : l’autore

Alexander (R.A.A.) “Sandy” McCall Smith (Bulawayo, 24 agosto 1948) è uno scrittore e giurista britannico di origini scozzesi.

Rinomato esperto di diritto applicato alla medicina e alla bioetica, ha fatto parte di comitati britannici e internazionali. È conosciuto per le sue opere letterarie, in particolar modo per la serie di racconti con protagonista la detective Precious Ramotswe, responsabile della No. 1 Ladies’ Detective Agency.

Cresciuto a Bulawayo , nello Zimbabwe, si trasferisce in Scozia per studiare diritto all’università di Edimburgo. Terminati gli studi, ha insegnato legge all’Università del Botswana. È ritornato a Edimburgo dove vive tuttora. Sposato con Elizabeth, ha due figlie (Lucy ed Emily).

Professore di diritto applicato alla medicina, è stato Presidente del comitato etico del British Medical Journal fino al 2002. È stato anche membro del Comitato internazionale di bioetica dell’UNESCO

I COLORATI PANNI DEGLI ALTRI : breve riassunto e commento personale

Finalmente un nuovo romanzo di Alexander McCall Smith con la mia adorata Precious! Mi è mancata con la sua saggezza e la sua innata eleganza. Come sempre, non ci delude con i suoi personaggi schietti e sinceri, che vivono una realtà molto diversa dalla nostra, con ritmi ancora imposti dalla natura, almeno a quanto traspare dai romanzi di Precious!

Apprezzabile il rinnovamento cui assistiamo in questo romanzo, in cui per la prima volta Precious affronta il tema dell’omosessualità. E non ci delude affatto!

Ma procediamo con ordine.

All’inizio di questo nuovo romanzo, Precious riflette sugli abiti:

“se lei ci si sentiva comoda e si affrontavano a testa alta le sfide strutturali imposte dalla sua corporatura tradizionale, lei li accoglieva con gioia nella sua vita

Alla faccia delle mode e dei dettami degli influencer!

La signora Makutsi non è dello stesso parere e le piace spendere in abiti, soprattutto per far fare belle figura al marito. Mentre le due detective discutono di abbigliamento, il signor Polopetsi ha un caso per loro. La sorella di una sua collega insegnante è stata licenziata

“Si chiama Charity Mompoloki”

Ed è rimasta vedova con due figli gemelli, di 5-6 anni.  Fino a poco tempo prima, aveva un ottimo impiego presso un’azienda che vende arredamento da ufficio ma, a un certo punto, era stata licenziata:

“C’era stato bisogno di trovare un pretesto: era stata maleducata con un cliente importante”.

Polopetsi vuole che Precious aiuti Charity a riavere il suo posto. Naturalmente Precious non si tira indietro e, dopo aver parlato con la donna e avere scoperto che è originaria di Mochudi, decide di recarsi al suo villaggio ed ascoltare la madre di Charity.

Grace Makutsi è convinta dal racconto della donna, che ha frequentato la sua stessa scuola e che ha in odio come lei Violet Sephoto. Precious nutre invece qualche dubbio.

La signora Lentswe, la madre di Charity, ha uno strano hobby: conserva ritagli di giornale che riportano notizie riguardanti persone di Mochudi e Lobatswe

“i due luoghi in cui ha vissuto per più tempo”

Tra quei ritagli, Precious trova il riferimento ad un’altra Ramotswe, Mingie. Decisa a scoprire chi sia questa donna con il suo stesso cognome, Precious decide di conoscerla.

E alle due donne basta trovarsi l’una di fronte all’altra per rendersi conto di essere sorelle! Mma Ramotswe, però, è sconvolta: suo padre ha avuto una relazione con un’altra donna mentre  era sposato con sua madre?

Ci vorrà un po’ per chiarire il mistero e per restituire la serenità alla nostra cara Precious. Infatti si è trattato solo di un “errore di stampa”: Obed aveva conosciuto la madre di Mingie molto dopo essere rimasto vedovo. E non aveva potuto seguire la donna quando si era trasferita perché doveva badare a Precious…

Mentre la nostra detective # 1 del Botswana è impegnata a svelare i misteri della sua famiglia, Grace e Polopetsi portano avanti la loro indagine e scoprono che ancora una volta c’è lo zampino di Violet Sephoto… Il licenziamento di Charity è da imputare alle sue tresche!

Ma serve sempre il deciso intervento di Precious per risolvere la situazione e ristabilire la giustizia.

Solo la nostra risoluta Mma può decidere di presentarsi alla moglie del signor Gopolang e spiegarle la situazione senza peli sulla lingua.

Finale davvero sorprendente, che ci fa rimpiangere di non vivere in Botswana!

Stavolta poi la nostra Precious ci regala una grande sorpresa: infatti con lei facciamo anche la conoscenza di Keeya, la compagna di Mingie. E la reazione di Precious non ci delude:

ora ho due sorelle. E questo è meraviglioso”

A noi non resta che preparare pollo in umido con riso, zucca e fagiolini e consigliarvi di leggere la DICIOTTESIMA AVVENTURA di Precious Ramotswe!!!

I COLORATI PANNI DEGLI ALTRI : I casi di Precious Ramotswe (Ladies’ Detective Agency N. 1)

  1. Precious Ramotswe, detective (The No.1 Ladies’ Detective Agency, 1998) (Tea, 2013)
  2. Le lacrime della giraffa (Tears of the Giraffe, 2000) (Guanda, 2003 – Tea, 2004)
  3. Morale e belle ragazze(Morality for Beautiful Girls, 2001) (Guanda, 2004 – Tea, 2005)
  4. Un peana per le zebre(The Kalahari Typing School for Men, 2002) (Guanda, 2004 – Tea, 2006)
  5. Il tè è sempre una soluzione(The Full Cupboard of Life, 2003) (Guanda, 2005 – Tea, 2006)
  6. Un gruppo di allegre signore (In the Company of Cheerful Ladies, 2004) (Guanda, 2007 – Tea, 2008)
  7. Scarpe azzurre e felicità (Blue Shoes and Happiness, 2006) (Guanda, 2008 – Tea, 2009)
  8. Il buon marito (The Good Husband of Zebra Drive, 2007) (Guanda, 2009 – Tea, 2010)
  9. Un miracolo nel Botswana (The Miracle at Speedy Motors, 2008) (Guanda, 2010 – Tea, 2011)
  10. L’ora del tè (Tea Time for the Traditionally Built, 2009) (Guanda, 2011 – Tea, 2012)
  11. Utili consigli per il buon investigatore (The Double Comfort Safari Club, 2010) (Guanda, 2012 – Tea, 2013)
  12. Un matrimonio all’aperto (Saturday Big Tent Wedding Party, 2011) (Guanda, 2013 – Tea, 2014)
  13. L’accademia dei detective (The Limpopo Academy of Private Detection, 2012) (Guanda, 2014 – Tea, 2015)
  14. Salone di bellezza per piccoli ritocchi (The Minor Adjustment Beauty Salon, 2013) (Guanda, 2016)
  15. Il caffè degli uomini avvenenti (The Handsome Man’s Deluxe Café, 2014) (Tea, 2019)
  16. GLI EFFETTI BENEFICI DELLE VACANZE (The Woman Who Walked in Sunshine, 2015), TEA 2021
  17. IL CLUB DELLE VACCHE GRASSE (Precious and Grace, 2016)
  18. I COLORATI PANNI DEGLI ALTRI (The House of Unexpected Sisters, 2017)
  19. (The Colours of all the Cattle, 2018)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!