Hollywood trema di James Ellroy

Hollywood trema è una raccolta di racconti dello scrittore americano James Ellroy, che racchiude molti degli spunti narrativi che caratterizzano la produzione letteraria dell’autore. Vediamo insieme di che cosa parla

Hollywood trema

James Ellroy

Editore: Bompiani

Traduttore: Perroni Sergio Claudio & Prosperi Carlo

Prima edizione: giugno 2017

Pagine : 304

Hollywood trema. Descrizione

Los Angeles: arrivi spregiudicato, riparti pregiudicato”, dice James Ellroy. Ed è una Città degli angeli crudele e corrotta a fare da sfondo a questi racconti che contengono i temi più importanti dell’opera letteraria del re del noir.

C’è il mondo maledetto del giornalismo d’assalto, del divismo che brucia i più fragili, degli abusi di droghe e di sesso. Ellroy tratta in modo magistrale la materia incandescente del male e della violenza anche a partire dalla propria esperienza autobiografica.

In ”L’assassinio di mia madre” riprende il fascicolo dell’indagine sull’omicidio della madre, lo studia attentamente, osservando con cura le foto, anche le più orribili e impressionanti.

In ”Dubbio letale”, un uomo viene ucciso durante una rapina in un negozio e un giovane afroamericano viene condannato alla pena di morte sulla base di una sola testimonianza oculare. Partendo dai dubbi di uno dei giurati, Ellroy costruisce un’investigazione parallela che ci conduce nel profondo orrore di un omicidio.

O ancora, in ”Sesso, lusso e soldi” l’autore ripercorre in modo personale quel ”gigantesco romanzo russo ambientato a Los Angeles” che fu il caso O.J. Simpson.

Nel ritmo incalzante e nella prosa asciutta di queste storie sempre in bilico tra realtà e finzione il lettore viene precipitato sulla scena del crimine, fra omicidi irrisolti e sogni infranti, ossessioni che vengono dal passato e incubi che vivono nel presente.

Hollywood trema. L’autore

James Ellroy, pseudonimo di Lee Earle Ellroy (Los Angeles, 4 marzo 1948), è uno scrittore statunitense.

Ellroy è noto per i suoi romanzi polizieschi, tra cui la “tetralogia di Los Angeles” (Dalia neraIl grande nullaL.A. Confidential e White Jazz) e la “trilogia americana” (American TabloidSei pezzi da mille e Il sangue è randagio).

Dalle sue opere sono stati tratti numerosi film, tra cui L.A. Confidential di Curtis Hanson, The Black Dahlia di Brian De Palma e La notte non aspetta di David Ayer.

Hollywood trema. Breve riassunto e commento personale

Una raccolta che mi ha lasciata perplessa ed ho fatto fatica a terminare. Forse non ero nella giusta predisposizione d’animo, non lo so, ma francamente è stata dura arrivare all’ultima pagina.

Vi confesso che ho impiegato quasi sei mesi per terminare questo libro, perché non sopporto di lasciare un libro non finito. Ma è stata una faticaccia.

Non saprei nemmeno da dove cominciare a raccontarvi le storie che compongono la raccolta: Hollywood trema, Corpi da reato e Il dubbio letale, perché troppe volte ho interrotto la lettura per riprenderla e ricominciare di nuovo dall’inizio.

Da qualche parte ho letto che il libro di Ellroy è un guazzabuglio. E forse per questo mi sono persa. Cercavo di seguire l’inchiesta e perdevo di vista la trama…

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!