GRAN PRIX di Martin Walker. Le indagini di Bruno Courrèges

GRAN PRIX di Martin Walker è un giallo avvincente, ambientato nel Périgord, la regione francese in cui si trova la Grotta di Lescaut. Vediamo insieme di che cosa parla

Grand prix. Delitto Doc per il commissario Courrèges

Martin Walker

Traduttore: S. Rota Sperti

Editore: Feltrinelli

Prima edizione italiana : 2017

Pagine: 297 p.

 

 

 

 

 

 

GRAN PRIX. Descrizione

La quiete di St Denis, un pacifico villaggio nel Sud della Francia, è turbata da una serie di morti sospette e dalla caccia per ritrovare una delle auto più famose del mondo. Spetta al commissario Bruno Courrèges indagare sul caso.

È piena estate in Périgord, nel Sud della Francia, e il villaggio di St Denis è in fermento: a breve avrà inizio il Concours de Élégance, un raduno di auto d’epoca che sta facendo confluire in zona da ogni angolo del paese collezionisti e appassionati.

Molte splendide vetture sono pronte a sfidarsi tra le colline coltivate a vigne per cui la regione è famosa, ma nessuna può competere con la Bugatti Type 57SC Atlantic, considerata la macchina più bella e più costosa al mondo, prodotta in solo quattro esemplari. Uno è esposto in un museo della California, che ha pagato ben 37 milioni di dollari per averla. Un altro fa parte della collezione privata di Ralph Lauren.

Un terzo è andato distrutto, e l’ultimo è scomparso alla fine della Seconda guerra mondiale proprio vicino a St Denis. Alle sorti di questa misteriosa quarta automobile sono interessati in particolar modo Sylvestre Wémy e George Young, due piloti del raduno.

Ma il commissario Bruno Courrèges, capo della polizia locale, è occupato da altri pensieri: un anziano studioso è morto, probabilmente non per cause naturali.

E, poco dopo il ritrovamento di un secondo cadavere, la pacifica St Denis sembra essere piombata nel bel mezzo di un’indagine internazionale sul riciclaggio di denaro sporco.

A complicare le cose ci si mettono una lite familiare e alcune faccende di cuore, ma Bruno troverà il filo con cui cucire insieme queste vicende apparentemente distanti per dare risposta a ogni mistero.


SERIE BRUNO COURREGES. I Romanzi 

  1. Brunò: il commissario francese (Bruno, Chief of Police) (2008), Milano, Sperling & Kupfer, 2009
  2. Delitti doc per il commissario Brunò (The Dark Vineyard) (2009), Milano, Sperling & Kupfer, 2010
  3. Black Diamond (2010)
  4. The Crowded Grave (2011)
  5. The Devil’s Cave (2012)
  6. Bruno and the Carol Singers (Bruno and le Père Noël) (2012)
  7. The Resistance Man (2013)
  8. Children of War (2014)
  9. The Dying Season (2015)
  10. Grand prix: delitto doc per il commissario Courrèges (Fatal Pursuit) (2016), Milano, Feltrinelli, 2017
  11. The Templars’ Last Secret (2017)

GRAN PRIX. BREVE RIASSUNTO E COMMENTO PERSONALE

Un omaggio al Périgord e al buon cibo, oltre che un intrigante giallo. Non ho letto i libri precedenti della serie, ma non se ne sente la mancanza, perché l’autore ci fornisce le informazioni necessarie a non perderci.

Il romanzo si apre mentre sono in corso i festeggiamenti per il Santo Patrono. Nella settimana di eventi, vengono ospitati anche i delegati del comune alsaziano con cui Saint Denis è gemellato.

Ci viene spiegato come mai gli Alsaziani siano così legati al Périgord:

«Ogni anno i delegati venivano a commemorare l’accoglienza ricevuta dai rifugiati alsaziani nel 1939 e nel 1940 … quando il governo francese aveva sfollato nel Périgord i civili delle regioni vicine al confine tedesco»

Dopo la fine della guerra, molti comuni dell’Alsazia si erano gemellati con quelli ospitanti. Saint – Denis è gemellata con Marckolsheim, che si trovava proprio sulla linea Maginot.

RADUNO D’AUTO

Tra gli eventi organizzati in onore del Patrono, una partita di rugby tra le squadre dei due comuni e, per la prima volta, un raduno di auto d’epoca e una tappa del campionato nazionale di rally.

Al raduno partecipano auto bellissime, tra cui spicca la Bugatti Type 35 del 1928:

«Era l’unica auto dell’epoca che si poteva guidare sia su strada che alle corse del Grand Prix…Ha vinto tutte le gare possibili»

spiega l’orgoglioso proprietario, Sylvestre,  a Bruno. Sylvestre è un appassionato di auto d’epoca e ne ha fatto il suo lavoro. Infatti vende auto da collezione negli Emirati Arabi.

ALLA RICERCA DELL’ATLANTIC PERDUTA

Sylvestre si trova nel Périgord  per sistemare alcune questioni familiari e perché è a caccia della mitica Bugatti Atlantic Type 57 SC, prodotta nel 1936 negli stabilimenti alsaziani della Bugatti. Si tratta dell’auto “più bella e più costosa della Storia”. Sinceramente guardarla è una gioia per gli occhi:

Ne sono state prodotte solo quattro. Una di queste “è scomparsa da qualche parte in Francia durante la guerra … era in viaggio dallo stabilimento in Alsazia a Bordeaux…. non è mai arrivata a  destinazione”-

Che cosa c’entra la ricerca della straordinaria Atlantic con la morte di un consigliere comunale? E che cosa ha da nascondere il bel Sylvestre?

Tra una ricetta e l’altra, Bruno, ottimo cuoco, proverà a risolvere il mistero e a redimere un ragazzino che sta prendendo una cattiva strada…E  trova persino il tempo per partecipare ad un rally!

VOTO : 8 /10

GRAND PRIX: LE RICETTE DI BRUNO

Nel romanzo, Bruno prepara diversi piatti interessanti del Périgord e non solo. In onore dei suoi ospiti, si gusta la famosa “pizza alsaziana”, la FLAMMKUCHEN, che Bruno descrive come

“sottili fette di un impasto ricoperto di cipolla, pancetta e formaggio fuso”.

La preparerò molto presto!

Per la settimanale cena con i suoi amici, invece, prepara un classico CASSOULET, lo storico stufato francese a base di anatra e maiale, che viene fatto risalire alla Guerra dei Cent’anni!

La versione perigordina prevede l’uso di fegato d’oca (vedi QUI)

Per finire, in onore della sua nuova fidanzata, prepara dei BLINIS VELOCI!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!