GNOCCHI di semola CON PEPERONI E PERE

GNOCCHI di semola CON PEPERONI E PERE

Quando il Maritozzo non c’è, io mangio peperoni! Infatti la mia dolce metà non li proprio sopporta e invece io li adoro! Poi in questo periodo mi sto sbizzarrendo con le pere, utilizzandole in tante ricette salate. E allora come non preparare gnocchi con salsa di peperoni e pere?

Vi racconto la ricetta. Naturalmente potete anche utilizzare gli gnocchi già pronti! Io ne ho sempre una scorta nel congelatore ma quando finiscono non c’è niente di male ad usare quelli acquistati!

Ora però basta chiacchiere e mettiamoci al lavoro

GNOCCHI di semola CON PEPERONI E PERE : LA RICETTA PER 4

  • Difficoltà : Bassa
  • Costo : Medio
  • Tempo di preparazione : 20 Minuti
  • Tempo di cottura : 20 Minuti

INGREDIENTI

PER GLI GNOCCHI

PER LA SALSA

PREPARAZIONE

FASE 1 : PREPARARE GLI GNOCCHI

Mettete lo zafferano in mezzo bicchiere di acqua, prelevato dal totale.

Versate l’acqua in una pentola e portate sul fornello. Fate scaldare l’acqua e, appena arriverà a bollore, aggiungete un pizzicotto di sale fino.

Togliete la pentola dal fornello e versate quindi la farina tutta insieme, mescolando velocemente con un cucchiaio di legno.

Unite anche l’acqua con lo zafferano, sempre continuando a mescolare.

Appena la farina avrà assorbito tutta l’acqua formando dei grandi fiocchi, rovesciate l’impasto bollente sul piano da lavoro, non spolverato di farina.

Ora ci tocca scottarci le mani: lasciate intiepidire appena appena e poi iniziate subito a lavorare l’impasto.  In un paio di minuti otterrete un impasto morbido e liscio.

Formate un panetto e preparate gli gnocchi di semola.

Spolverate ora il piano di lavoro con farina e dividete l’impasto in fette di circa 2 cm di spessore. Prendete una fetta e, facendola scorrere sul piano di lavoro, formate una specie di serpentello.

Tagliate quindi degli gnocchi di circa un centimetro e poi, con il dito, create una specie di incavo.

Man mano che li preparate, disponete gli gnocchi su un vassoio ben infarinato con la semola e fate riposare circa 30 minuti scoperti prima di cuocerli!

Trascorso questo tempo, lessateli in abbondante acqua bollente salata: saranno cotti quando verranno a galla!

FASE 2 : PREPARARE IL CONDIMENTO

Mentre gli gnocchi riposano, procedete alla preparazione del condimento: mettete nel bicchiere del frullatore a immersione, le foglie di basilico con l’olio, le acciughe, metà peperone e metà pera.

Frullate il tutto per un minuto aggiungete sale e pepe e frullate ancora fino ad ottenere una crema morbida. Se necessario, aggiungete un pochino di acqua.

Coprite il bicchiere con la pellicola e bicchiere in frigo fino al momento di utilizzare.

Tagliate il peperone e la pera rimasti a dadini e metteteli in una capace padella. Quando starete cuocendo gli gnocchi, aggiungete un mestolo dell’acqua di cottura, accendete il fornello e fate andare a fiamma bassa.

Quando gli gnocchi saranno cotti, scolateli e metteteli nella padella con i dadini di peperoni e pera. Aggiungete la crema preparata e mescolate un paio di minuti, per amalgamare il tutto.

E ora non mi resta che augurarvi buon appetito!

DIMENTICAVO : potete completare il piatto con una generosa spolverata di formaggio grattugiato!

GNOCCHI di semola CON PEPERONI E PERE: LO ZAFFERANO

Costituito dagli stimmi essiccati di un fiore violetto, il crocus sativus, lo zafferano viene coltivato in Asia minore e in molti paesi del bacino del Mediterraneo.

In Italia le colture più estese si trovano in Marche, Abruzzo e Sardegna; altre zone di coltivazione degne di nota sono in Umbria, Toscana e Basilicata.

Pensate: per ottenere un kg di zafferano occorrono tra i 200mila e i 400mila stimmi!!!

Si trova in commercio sotto forma di polvere o di fili.

In cucina è utilizzato per insaporire piatti a base di pesce e di riso, come nel classico risotto alla milanese.

La spezia prodotta dal Crocus sativus contiene circa 150 fitocomposti. Risulta essere uno degli alimenti più ricchi di carotenoidi. Contiene infatti sostanze come: Zeaxantina, Licopene e molti alfa-beta caroteni.

Proprio a due carotenoidi, crocetina e crocina, si deve l’intenso colore caratteristico della spezia.

Aiuta a ridurre stanchezza e stress, essendo un antidepressivo naturale. Inoltre, accelera il metabolismo, favorisce la digestione e abbassa la pressione sanguigna. È anche un antinfiammatorio naturale.

Allo zafferano sono attribuite proprietà antispastiche, antidolorifiche e sedative. Numerosi studi sonoin corso per sondarne le proprietà antitumorali

ATTENZIONE A NON ESAGERARE:

L’uso di dosi superiori al grammo possono causare vomito e nausea; il consumo di 12-20 grammi può essere addirittura letale.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!