GIUGNO FRUTTA E VERDURA

GIUGNO FRUTTA E VERDURA: Gustosa, colorata, idratante e nutriente

Che cosa troveremo in questo mese sui banchi di frutta e verdura? Scopriamolo insieme!

Oggi dovremmo occuparci di conserve casalinghe e l’argomento si ricollega direttamente con la frutta e la verdura di stagione. E’ infatti importante scegliere per le nostre conserve i prodotti in piena maturazione, per ottenere il massimo del gusto.

E allora vediamo che cosa troveremo durante il mese di Giugno al mercato e quali prodotti arriveranno dal nostro orto (se avete la fortuna di averne uno!)

GIUGNO FRUTTA E VERDURA. ARRIVA L’ESTATE

Il 21 giugno comincerà ufficialmente la stagione estiva e già la Natura ci regala tanti prodotti che ci permetteranno di affrontare al meglio il clima di questo periodo.

Frutta e verdura colorata e ricca di acqua, ma anche di tante vitamine e sali minerali, per reintegrare le perdite di liquidi dovute alla maggiore sudorazione!

Una caratteristica dei prodotti di questo periodo è l’abbondanza di carotenoidi, “gli amici della tintarella”, che stimolano la produzione della melanina, responsabile dell’abbronzatura!

Di queste sostanze parleremo approfonditamente nei prossimi giorni! L’appuntamento è per domani…

Finalmente il mio balcone torna a produrre tante erbe aromatiche (il nostro prossimo argomento!), che insaporiscono i nostri cibi senza aggiungere sale (un altro degli argomenti che tratteremo a breve).

Beh, bando alle ciance: scopriamo insieme giugno che cosa ci riserva!

[table id=8 /]

GIUGNO FRUTTA E VERDURA. Le verdure di giugno

Addio a carciofi, agretti, asparagi…Benvenuti peperoni, zucchine e melanzane!

Ma giugno è soprattutto il mese delle FAVE, dei FIORI DI  ZUCCA e dei primi POMODORI  nostrani! E poi ancora fagiolini, cetrioli e tante varietà insalata!

Di seguito, l’elenco completo delle verdure di GIUGNO

⇒ CICORIA

la cicoria è una pianta che contiene molta vitamina A e C, oltre a calcio, fosforo, ferro. Grazie alle sue proprietà depurative, la cicoria stimola l’appetito, regolando le funzioni intestinali, del fegato e dei reni.

⇒ FAGIOLINI

Contengono pochissime calorie, pochi carboidrati e poche proteine. Ricchi di sali minerali, fibre, Vitamina A e potassio,  sono ottimi con olio, sale, aglio e basilico.

⇒FAVE

Ottime fresche, questi legumi sono poco calorici e molto ricchi di vitamina B, fibre (indispensabili nella regolazione delle funzioni intestinali), ferro proteine.

Per saperne di più, cliccate QUI

  • Finocchi
  • Funghi
  • Indivia
  • Lattuga

⇒ MELANZANE

Ricordate: le melanzane appartengono alla famiglia delle SOLANACEE, per cui NON SI POSSONO MANGIARE CRUDE!

La solanina che esse contengono, infatti, è particolarmente tossica.

Povera di grassi, la melanzana ha però la caratteristica di assorbirli in cottura, specie se cucinata con l’olio. Ottima fonte di fibra e acido folico, la melanzana ha proprietà antiossidanti, legate alle antocianine presenti nella buccia! Ed ora possiamo anche usarle nei nostri dolci!

Per saperne di più, cliccate QUI

⇒ PATATE NOVELLE

Ricchissime di fibre, le patate novelle sono più ricche di selenio e vitamina C rispetto a quelle a lunga conservazione, che abbiamo consumato per tutto l’inverno. Ad alto contenuto di acqua e potassio, vanno anch’esse conservate in un luogo fresco e asciutto.

Io le adoro al forno insieme a carne o pesce, ma anche in abbinamento con asparagi e fave, per un fantastico piatto unico!

Per saperne di più, cliccate QUI

  • Peperoni

⇒ PISELLI

Da piccola (ed anche ora), aspettavo l’arrivo dei primi piselli dell’orto per mangiarli crudi, in insalata, senza privarli della buccia tenerissima!

Sono ricchi di vitamina B1 e vitamina A, ma anche di fosforopotassiosodiomagnesio e ferro. Usati come contorno o anche per condire i primi piatti, danno un buon senso di sazietà e ci aiutano a depurare il nostro organismo.

  • Pomodori
  • Porri
  • Rabarbaro
  • Rape

⇒RAVANELLI

Purificano il sangue, depurano il fegato e calmano il sistema nervoso. I ravanelli si possono consumare sia crudi (in insalata o nelle centrifughe) che cotti (per zuppe o salse).  Anche le foglie possono essere cucinate, proprio come qualsiasi altra verdura e servite come contorno o per arricchire un primo o secondo piatto. Inoltre i ravanelli hanno pochissime calorie, un basso indice glicemico e un forte potere saziante, quindi sono indicati per le diete ipocaloriche.

⇒TACCOLE

Originarie del bacino del Mediterraneo e del vicino Oriente, le taccole  si distinguono dalla maggior parte dei legumi, famiglia di cui fa parte, poiché interamente commestibili, baccello incluso. Sono infatti noti anche come piselli mangiatutto

In cucina, le taccole sono ottime sia crude in insalata che cotte, stufate nel burro, intere o a pezzi, lessate e condite con olio e limone o passate nel burro

  • Valerianella

⇒  ZUCCHINE

Le zucchine sono un’abbondante fonte di folati, potassio, vitamine A e C. Dal bassissimo valore calorico, le zucchine contengono anche carotenoidi, che garantiscono una forte azione antitumorale ed aiutano la pelle a produrre melanina. Ed ora abbiamo scoperto che sono ottime anche per preparare DOLCI!

Se volete saperne di più su questo ortaggio, cliccate QUI

GIUGNO FRUTTA E VERDURA. La frutta di Giugno

Protagoniste assolute di Giugno sono sicuramente le CILIEGIE, che si aggiungono alle FRAGOLE, già protagoniste di Maggio.

Arrivano anche i primi MELONI e le PESCHE. A fine mese, infine, potremo gustare le prime albicocche (anche se si trovano già).

Di seguito, l’elenco completo

⇒ALBICOCCHE

Ricche di Vitamina B, C, PP, di carotenoidi e soprattutto di Vitamina A, hanno un elevato contenuto di magnesio, ferro, calcio e potassio.

  • Amarene
  • Angurie
  • Banane

⇒ CILIEGIE

Certamente uno dei frutti più apprezzati di questa stagione. Oltre ad essere antinfiammatori naturali,  le ciliegie contengono una buona quantità di vitamine A e C, oltre a molti sali minerali.

E poi sono molto versatili in cucina. Con il loro sapore dolce-acidulo, si abbinano perfettamente alle carni bianche e al pesce. Presto vi posterò ricette salate con le ciliegie!

  • Fichi

⇒ FRAGOLE

Ricchissime di vitamina C, contengono anche vitamina B, E, K e numerosi sali minerali, tra cui ferro, sodio, fosforo, magnesio, calcio, potassio.

Per saperne di più, cliccate QUI

  • Kiwi
  • Limoni
  • Mele
  • Mirtilli
  • More

⇒ NESPOLE

Come ci annuncia il loro colore giallo-arancio intenso (vedi QUI), le nespole sono ricchissime di vitamina C, calcio carboidrati.  La nespola è inoltre ricchissima di vitamine del gruppo B, potassio e magnesio, possiede un alto contenuto in fibre (che aumentano il senso di sazietà).

  • Pere
  • Pesche
  • Prugne
  • Ribes
  • Susine

GIUGNO FRUTTA E VERDURA. I PRODOTTI

Vi inserisco due tabelle, una per la frutta, l’altra per la verdura, con i prodotti più comuni sulle nostre tavole. Così potrete scoprire da soli quando un frutto o un ortaggio saranno disponibili

[table id=7 /]

[table id=6 /]

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!