GIORNATA MONDIALE DEL CIOCCOLATO 2020

GIORNATA MONDIALE DEL CIOCCOLATO 2020

Anche in periodo di lockdown il cioccolato ci ha fatto tanta compagnia… ed oggi lo festeggiamo! Con la scusa, vi racconto anche della mia più recente scoperta, il “cioccolato rubino”…

GIORNATA MONDIALE DEL CIOCCOLATO 2020

Il 7 LUGLIO  è il Chocolate International Day (World Chocolate Day) ! Una giornata che farà senza dubbio felici i golosi di cioccolato, che avranno un’ottima scusa per concedersene un morso di più.

A quanto pare nemmeno il pericolo del contagio ha fatto diminuire la passione di noi italiani per quello che Maya ed Aztechi consideravano il cibo degli dei…

Ne consumiamo poco più di 4 kg a testa l’anno.

Pensate: durante il lockdown le vendite di cioccolato sono aumentate di quasi il 22% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente!

A confermare che è il “confort – food per eccellenza”! Del resto l’Italia vanta una lunghissima tradizione nella trasformazione artigianale e industriale di questo prodotto.

Il tutto per un mercato che vale 2,5 miliardi di euro.

Quali i gusti preferiti? Il 40 % adora il fondente e il cioccolato al latte. Poco amati quello bianco e le barrette.

Trovano poi ampio spazio numerosi prodotti innovativi, come i cioccolati aromatizzati con peperoncino, arancia, rum, sale dell’Himalaya…

La mia più recente scoperta è stato il “cioccolato RUBY”, invenzione dei maestri cioccolatieri svizzeri!

Ricordate: il cioccolato fa bene non solo all’umore!

GIORNATA MONDIALE DEL CIOCCOLATO 2020. Le proprietà del cioccolato

Il cioccolato è infatti certificato come ottimo anti depressivo, ma non è tutto. Una ricerca dell’Università dell’Aquila ha infatti confermato che agisce positivamente anche sulle capacità cognitive.

Il piacere di un cioccolatino o un paio di quadretti di tavoletta potrebbe allora smettere di essere un peccaminoso sgarro alla dieta e diventare una sana abitudine per migliorare le performance mentali.  L’elemento chiave, secondo i ricercatori, sta negli effetti neuroprotettivi dei flavanoli, un particolare tipo di “vitamina P”

E poi, mangiare cioccolato fondente tutti i giorni riduce di un terzo il rischio cardiovascolare!

Inoltre il cioccolato ha un effetto antibatterico in bocca e protegge dalla carie.

GIORNATA MONDIALE DEL CIOCCOLATO 2020. Il cioccolato RUBY

Gli Svizzeri sono i più grandi consumatori di cioccolato del mondo, con una media annua di circa 9 kg. E proprio in Svizzera, qualche anno fa, hanno avuto l’idea di creare un cioccolato color rubino!

Il nuovo nato,  messo a punto dai tecnici cioccolatieri della casa cioccolatiera svizzera Barry Callebaut, non deve la sua tonalità rosata ad astruse alchimie o ad aggiunte di coloranti artificiali, ma è un prodotto completamente naturale.

Infatti la colorazione è dovuta al particolare tipo di fava di cacao con cui è prodotto, ovvero la  “Ruby cocoa bean”, coltivata in esclusivamente in Ecuador, Brasile e Costa d’Avorio.

Questa fava viene lavorata da Callebaut attraverso un particolare processo in grado di valorizzarne aroma e colore.

Il lancio ufficiale del cioccolato ruby è avvenuto nel settembre del 2017, ottanta anni dopo il lancio del cioccolato bianco.

La differenza con gli altri cioccolati? Il gusto dolce e leggermente acidulo,che a me fa pensare ai lamponi! Io l’ho provato e me ne sono innamorata. Ora non mi resta che sperimentarlo in cucina!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!