Ghiaccio sporco. Young Sherlock Holmes vol 3

Terza avventura per il giovane SherlockHolmes: Ghiaccio sporco ci porta in Russia!

Dopo il viaggio negli USA di “Fuoco ribelle” e quello in Francia di ” Nube Mortale”, proseguono le peregrinazioni di Sherlock Holmes, sempre a caccia della verità…

Young Sherlock Holmes. I libri della serie:

 

Ghiaccio sporco. Young Sherlock Holmes

Autore: Andrew Lane

Traduttore: C. Nubile

Editore: De Agostini

Anno edizione: 2013

Pagine: 316 p.

 

 

Ghiaccio sporco. Descrizione

Tornato dall’America, dopo aver sventato un folle intrigo, Sherlock ha ripreso la sua “tranquilla” vita di campagna, scandita dalle lezioni di Amyus Crowe e dai pomeriggi passati insieme a Virginia e Matty.

Quando suo fratello Mycroft gli chiede dì raggiungerlo a Londra insieme al suo istitutore, di certo non si aspetta che ad attenderlo ci sia un caso di omicidio… e che l’unico sospettato sia proprio l’integerrimo Mycroft.

Eppure gli indizi sono tutti a carico dell’uomo, che è stato sorpreso sulla scena del delitto – una stanza chiusa a chiave – con l’arma in mano.

Sherlock però non crede alle accuse e vuole a tutti i costi scoprire chi ha incastrato suo fratello: per provare la sua innocenza, il giovane investigatore si spingerà fin nella gelida Mosca, terra di zar e di antiche leggende, per inseguire l’unica pista a sua disposizione e scovare il vero colpevole prima che sia troppo tardi.

Ghiaccio sporco. Breve riassunto

Siamo nel 1868. Sherlock Holmes ha 14 anni. In questa terza avventura deve affrontare un mistero sconcertante: il fratello maggiore Mycroft viene trovato in una stanza, chino su un cadavere e in possesso di un coltello.

Accusato di omicidio rischia l’impiccagione. Convinto dell’innocenza del fratello, il giovane Holmes deve fare affidamento sul suo intuito e la sua intelligenza per svelare il mistero. Aiutato da Crowe, riesce a far assolvere il fratello.

Perché?

Mycroft è convinto che la trappola sia stata tesa per distrarlo dalla vendita di un enorme territorio agli Stati Uniti (p 118):

«La terra in questione si trova a Nord -Ovest del continente nord-americano: confina con il Canada ad Est, con l’Artico a Nord e il Pacifico a Ovest e a Sud.

Quella terra era della Russia ed è chiamata Alyeska. La vendita “non è stata legale”, perché “non è stato ancora effettuato alcun pagamento”. Siccome il suo uomo a Mosca è scomparso, Mycroft è deciso a recarsi in Russia di persona, contrariamente a qualsiasi sua abitudine (p 128):

«I miei agenti sparsi per ill mondo devono sapere che non sono un semplice superiore timoroso della bufera. Quando arrivano le tempeste, resto con loro sotto la pioggia»

Sherlock dovrà accompagnarlo. Si mimetizzeranno al seguito di una compagnia teatrale, che sta per partire proprio per la Russia. Ad accompagnare i due fratelli Holmes, un altro agente di Mycroft: RUFUS STONE! Il maestro di violino di Sherlock!

Il viaggio in Russia

All’arrivo a Mosca, Mycroft rivela al fratello che il suo agente scomparso (p 161)

« Si chiama Robert Worversley. Abbiamo studiato ad Oxford insieme. Eravamo soliti parlare fino a notte fonda dei nostri sogni e delle speranze per il futuro. Eravamo amici..amici per la pelle. Di conoscenti ne puoi avere a bizzeffe, ma gli amici veri sono una rarità nella vita. Quando ce li hai, devi tenerteli stretti»

E Sherlock può capire bene il fratello: “Sei andato fino a New York per salvare Matty”

Ma a Mosca i due Holmes scoprono di essere caduti dalla padella nella brace. La Paradol vuole fare accusare il maggiore dei fratelli dell’omicidio del capo della Terza Sezione, la terribile polizia segreta dello Zar. Il Conte Petr Adreevic Suvalov (P 191)

«Non si fa mai vedere in pubblico e non si muove se non accompagnati dalle sue fedelissime guardie del corpo»

Il ritorno della Paradol Chamber

Stavolta torna la misteriosa Paradol Chamber, i cui piani di dominio del mondo Sherlock manda all’aria ancora una volta. … La Paradol (p. 193) :

«è un club. Un gruppo di individui con ideali simili… Una nazione senza territorio…Siamo uomini e donne che hanno intuito quale direzione sta prendendo il mondo ed hanno capito di non poterlo accettare»

Usare Mycroft come capro espiatorio serve a screditare la Gran Bretagna, che verrà ritenuta responsabile di un omicidio politico (p 196):

«L’intera nazione verrà trattata come paria. Nessuno vi daràpiù ascolto. La vostra influenza sulla politica mondiale si dissolverà nel nulla»

Tra colpi di scena ed emozionanti duelli, Sherlock dovrà lavorare in fretta per salvare Mycroft e scovare il vero colpevole, prima che sia troppo tardi e scoppi una guerra tra Russia e Inghilterra. Ma di chi può fidarsi?

GHIACCIO SPORCO. IL MIO COMMENTO

Affascinante l’evoluzione del giovane Sherlock…Seguiamo passo dopo passo la sua formazione da detective e la sua crescita umana. Vedremo come il giovane intelligente ed astuto si trasformerà nell’investigatore di Conan Doyle, controllato e distaccato…

Infatti, da un lato riflette sul perché gli uomini danno un nome agli animali (p 21):

Chiamarli per nome implicava un livello di empatia e uguaglianza esagerato. Gli animali erano animali e gli umani erano umani

Dall’altro medita sulle teorie di Darwin, secondo cui (p 23):

Gli umani non erano altro che una specie animale come le altre e non avevano niente di speciale, nessun dono particolare conferito da Dio

Eppure vuole studiare musica, perché, secondo il giovane Sherlock, fare musica è una delle tante cose che ci differenziano dagli animali:

La vita dovrebbe essere qualcosa di più della lotta per diventare l’animale più forte

Ancora una volta, ragiona sulle emozioni (p. 32):

Le emozioni non mi piacciono. Non fanno che creare confusione e dolore

Da qui il distaccato atteggiamento dell’Holmes adulto?

Le  316 pagine si leggono in un soffio. L’autore ti cattura, ti spinge a correre alla pagina successiva per capire come prosegue la storia.
…e ad andare in libreria per acquistare il romanzo successivo…

VOTO: 8.5/10

APPROFONDIMENTI STORICI

Nel romanzo si accenna alla vendita dell’Alaska agli Stati Uniti. Si trattò di un accordo internazionale stipulato tra gli Stati Uniti d’America e l’Impero Russo nel 1867. Gli Stati Uniti acquisirono così il territorio dell’odierno Stato federato dell’Alaska.

Complessivamente il territorio acquistato aveva un’estensione di circa 1.600.000 km². Gli Stati Uniti acquisirono allo stesso modo dalla Francia anche la Louisiana. L’acquisto avvenne nel 1803, e comportò l’annessione di 2.140.000 km² di territorio fino ad allora conosciuto con il nome di Louisiana francese. Il costo fu di 11.250.000 dollari, i quali sommati all’estinzione dei debiti ed agli interessi raggiunsero la cifra totale di 23.213.568.

Potere dei soldi…

Insomma libri per conoscere, questi di Andrew Lane, che, tra l’altro, trova anche il modo per spiegare il Darwinismo e le teorie postmoderne sull’uguaglianza tra uomini e animali…

NOTA:

  • IL Conte Pëtr Andreevič Šuvalov, (San Pietroburgo, 27 luglio 1827 – San Pietroburgo, 22 marzo 1889), è ESISTITO veramente. Fu un politico e generale russo.
  • La Terza Sezione, formalmente Terza sezione della Cancelleria privata di Sua Maestà Imperiale, fu il nome della polizia politica russa assunto dal 1826, quando fu creata sotto Nicola I, fino al 1880, sotto il regime di Alessandro II, quando fu abolita e le sue funzioni furono trasferite al Dipartimento di Polizia di Stato presso il Ministero degli Interni, assumendo il nome di Ochrana, la terribile polizia segreta della Russia zarista

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!