Gelato di fichi e tofu

Gelato di fichi e tofu

Che ne dite di usare il tofu nel nostro gelato? Io ci ho provato e il risultato è stato decisamente sorprendente. Provare per credere!

Se non volete aggiungere zuccheri, potete usare succo di mela ottenuto dall’estrattore. Io ho sfruttato dei fichi particolarmente dolci e ho aggiunto un solo cucchiaio di zucchero.

La cremosità ne ha un po’ perso, ma è  bastato aspettare 10 minuti perché riacquistasse la giusta densità.

Per questo vi consiglio di congelare il gelato in coppette monoporzione. In questo modo non avrete problemi con troppe fasi di congelamento/ scongelamento

A fine pagina vi do una dritta per rendere il gelato più cremoso e vi spiego che cos’è il tofu. Ne riparleremo molto presto!

Per saperne di più sui fichi, intanto, cliccate QUI

  • Preparazione: 10 minuti + il tempo di raffreddamento e di mantecatura Minuti
  • Cottura: – Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 500 g Fichi
  • 2 cucchiai Zucchero
  • 100 g Tofu
  • 400 ml Latte di soia
  • 1 cucchiaino cannella (Facoltativo)

Preparazione

    • Mettete i fichi ben lavati nel bicchiere di un frullatore e aggiungete lo zucchero, il tofu a pezzetti e un pochino di latte di soia.
    • Azionate il frullatore e fate lavorare fino ad ottenere una purea. Aggiungete il latte di soia poco alla volta e continuate a frullare. Unite infine la cannella, mescolate e riponete in frigo a raffreddare per un paio di ore.
    • Versate poi il composto nella gelatiera e fate mantecare fino a che non otterrete la consistenza della panna montata
    • Trasferite quindi il gelato in coppette monoporzione e riponete nel congelatore fino al momento di servire.
    • Guarnite poi con semi di sesamo o di chia o di papavero!

Note

Gelato di fichi e tofu. Un’idea in più

Invece dello zucchero, provate ad aggiungere due cucchiai di tahina, la pasta di sesamo tanto cara alla cucina mediorientale. Darà al vostro gelato molta più cremosità…

Gelato di fichi e tofu. IL TOFU

Vi ricordo che il TOFU è il prodotto della cagliatura del latte di soia, ovvero una specie di “formaggio” che si ottiene dal latte di soia.  E’ un alimento diffuso in quasi tutto l’Estremo Oriente ed ha origini cinesi. Sembra infatti che sia stato inventato da un monaco taoista nel 160 a.C.

Conosciuto anche come “formaggio di soia”, il tofu si ricava dalla cagliatura del latte di soia. In pratica, i fagioli della soia vengono messi in ammollo e, dopo qualche tempo, si ottiene un liquido bianco che si fa condensare e poi si mischia al nigari, il residuo che deriva dall’acqua di mare quando si estrae il sale (in realtà oggi si usa cloruro di magnesio). Infine, viene pressato in blocchi a forma di parallelepipedo, ottenendo così la sua classica forma.

Il tofu è un alimento completamente vegetale. Non contiene glutine e rappresenta dunque un alimento adatto a chi soffre di celiachia. E’ una fonte di proteine vegetali e di sali minerali, in particolare di calcio.

Si tratta di un alimento molto versatile. Il suo sapore neutro permette infatti di insaporirlo a proprio gusto e di utilizzarlo in diverse preparazioni, sia come secondo piatto, sia per creare salse e ripieni che per condire. Il tofu viene impiegato anche per la preparazione dei dolci.

Ha un elevato contenuto di grassi polinsaturi (Omega 3 e 6), gli stessi presenti anche nel pesce e nella frutta secca. Ricordiamo che questi grassi sono da preferire rispetto a quelli saturi presenti nei cibi di origine animale. I grassi polinsaturi, inoltre, contribuiscono a ridurre il colesterolo “cattivo” e ad aumentare quello “buono”. Inoltre, contiene poco sale.

Il tofu consumato come alternativa alle proteine di origine animale aiuta ad abbassare il colesterolo e a ridurre il rischio di aterosclerosi e di ipertensione.

Il tofu è conosciuto anche come un elisir di giovinezza, perché contiene delle specifiche sostanze, i isoflavoni, in grado di proteggere il cuore e di combattere l’azione dei radicali liberi, rallentando così il processo d’invecchiamento.

Inoltre gli isoflavoni contenuti nella soia aiutano ad accrescere la densità minerale ossea e a prevenire l’osteoporosi, oltre ad avere la capacità di contribuire ad alleviare i sintomi della menopausa.

Ricordiamo che il tofu è una buona  fonte di calcio, ferro e magnesio e che contiene piccole quantità di vitamina K, fosforo, manganese e selenio.

Attenzione comunque alle calorie: vanno dalle 70 alle 130 ogni 100 grammi di tofu, a seconda della marca acquistata.

Il tofu ha un indice glicemico molto basso,  pari a 15.

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *