FRUTTA E VERDURA DI OTTOBRE

FRUTTA E VERDURA DI OTTOBRE: un arcobaleno di colori.

Immagine tratta dal sito https://www.berardino.info 

Io adoro l’autunno, con i suoi colori tendenti all’arancio, al rosso , al blu, che ci indicano la ricchezza di antiossidanti dei prodotti di stagione (vedi QUI).

E poi, regina indiscussa di questo periodo è la zucca, che ormai sapete essere uno dei miei prodotti preferiti. E la settimana prossima sarà tutta dedicata a questo ortaggio eccezionale.

Inoltre, questo è il mese del radicchio, delle castagne e dell’altra frutta in guscio: noci, mandorle, nocciole fanno la loro comparsa sui banchi della frutta!

Vediamo in dettaglio che cosa possiamo acquistare in questo periodo o che cosa i più fortunati possono raccogliere nel loro orto.

Immagine tratta dal sito https://unafettadivita.wordpress.com

FRUTTA E VERDURA DI OTTOBRE : LE VERDURE

FRUTTA E VERDURA DI OTTOBRE : LA FRUTTA

  • ananas
  • banane
  • cachi
  • castagne
  • fichi
  • fichi d’india
  • kiwi
  • lamponi
  • mele
  • melograni
  • pere
  • prugne
  • uva

FRUTTA E VERDURA DI OTTOBRE : LE PROPRIETÀ

vediamo da vicino alcuni frutti e verdure, per poi approfondire i vari argomenti nel corso del mese. Sono finalmente tornata in gran forma (vabbè, non esageriamo!)

FRUTTA E VERDURA DI OTTOBRE  : Il Melograno

Un frutto che raccoglie dentro di sé tante pepite rosse leggermente acidule e un tesoro di antiossidanti. È  fondamentale durante il periodo autunnale portare in tavola i chicchi di melograno perché aiutano il corpo a mantenersi in salute più a lungo, a prevenire i malanni di stagione e a proteggere i reni.

Il melograno è molto utilizzato nella cucina orientale per il suo sapore dolce ma allo stesso tempo aspro, per il colore rosso rubino e per le mille proprietà.

FRUTTA E VERDURA DI OTTOBRE: I Cachi

Originario dell’Asia orientale, il caco è una delle più antiche piante da frutta coltivate dall’uomo, conosciuta in Cina da più di 2.000 anni.

Il frutto del cachi è ricco di vitamine, in particolare la vitamina C, e contiene numerosi sali minerali, come potassio, magnesio, fosforo, calcio e sodio.

Possiede una buona percentuale di fibre, per cui è un ottimo rimedio contro la stitichezza.

Essendo molto ricco di zuccheri semplici, che vengono assorbiti facilmente dall’organismo, apporta molta energia e aiuta a combattere lo stress psicofisico. Proprio per l’abbondanza di zuccheri,  non è adatto a chi soffre di diabete e a chi deve seguire diete ipocaloriche.

Aiuta a mantenere in buona salute il fegato ed è consigliato in caso di cure antibiotiche, perché aiuta a mantenere in salute la flora intestinale.

FRUTTA E VERDURA DI OTTOBRE: La Zucca

La regina incontrastata dell’autunno è la zucca, con le sue forme bizzarre e la polpa dolciastra.

Al suo interno troviamo anche tanti semi, ricchi di omega3.

La zucca è estremamente versatile. In cucina, permette di creare piatti che vanno dai primi ai dolci. La prossima settimana sarà completamente dedicata a questo favoloso prodotto!

FRUTTA E VERDURA DI OTTOBRE : I FUNGHI

Ricchi di potassio, vitamina B e fibre questi meravigliosi frutti del bosco, sono adatti a chi ha bisogno di depurarsi e soprattutto a chi vuole mantenere la linea, perché poveri di calorie.

Io li uso spesso, forse anche troppo! Congelati o freschi, non mancano mai nella mia dispensa!

FRUTTA E VERDURA DI OTTOBRE: IL RADICCHIO

Basta il suo brillante colore rosso, per rallegrare anche una semplice insalata. Ottimo contro il diabete, il radicchio è depurativo e aiuta la digestione. E’ inoltre una buona fonte di sali minerali e vitamine.

Ma il radicchio non è buono solo crudo. Si può usare per fantastici primi piatti o cotto alla griglia. Sin dall’antichità si sfruttano le sue proprietà medicinali. Sembra infatti che aiuti a combattere l’insonnia.

Io lo uso soprattutto per realizzare risotti, ma anche per farcire delle crepes o delle torte salate, in abbinamento a qualsiasi formaggio! Il suo gusto, del resto, dopo averlo tenuto a bagno per togliere il suo sapore amaro, mi ricorda molto quello dei funghi

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!