Forever di Amy Engel

Forever di Amy Engel è un fantasy a tinte rosa. Scopriamo insieme di che cosa parla

Forever (The Ivy Series Vol. 1)

Amy Engel

Editore : Newton Compton

Anno Prima Pubblicazione : 2016

Pagine : 256 p.

 

 

 

 

Forever. Descrizione 

Dopo una guerra nucleare senza precedenti, la popolazione degli Stati Uniti è decimata. Un piccolo gruppo di sopravvissuti entra in conflitto per decidere quale famiglia andrà al governo del nuovo mondo.

Il clan dei Westfall perde lo scontro con quello dei Lattimer. Passano cinquant’anni e la comunità è ancora in pace, ma il prezzo è alto: ogni anno un rito assicura l’equilibrio forzato tra le famiglie e così una delle figlie dei perdenti deve andare in sposa a uno dei figli di quella vincente.

Quest’anno, è il mio turno. Il mio nome è Ivy Westfall, e la mia missione è semplice: uccidere il figlio del capo dei Lattimer, Bishop, il mio promesso sposo, e restituire il potere alla mia famiglia.

Ma Bishop sembra molto scaltro oppure non è il ragazzo spietato e senza cuore che mi avevano detto. Sembra anche essere l’unica persona in questo mondo che veramente mi capisce, ma non posso sottrarmi al destino, io sono l’unica che può riportare i Westfall al potere.

E perché questo accada, Bishop deve morire per mano mia…

Forever. I commenti dei lettori:

«Amore, tradimenti, complotti, omicidi, inganni e coraggio. Un libro fenomenale, aspetto il seguito!»

«Con il suo debutto, Amy Engel ha scritto uno dei migliori romanzi distopici che io abbia mai letto. Impossibile staccarsene!»

«Profondo, struggente e sexy! Sono rimasta sveglia per finire di leggere e mi sono addormentata con il nome di Bishop sulle labbra…»

Forever. L’autrice

Amy Engel è nata in Kansas e, dopo un’infanzia trascorsa tra Iran, Taiwan e diversi luoghi degli Stati Uniti, si è fermata a Kansas City, nel Missouri, dove vive con il marito e due figli.

Prima di dedicarsi a tempo pieno alla maternità e alla scrittura, è stata avvocato penalista.

Forever. Breve riassunto e commento personale

Dopo tanti gialli, ho finalmente deciso di leggere il seguito di questo romanzo, ma non ricordavo nulla di questo primo libro della serie!

E così ho dovuto rileggerlo. Man mano che le pagine scorrevano, però, mi tornavano in mente i passaggi che mi avevano colpito in precedenza ed ho finalmente ricordato perché mi era tanto piaciuto!

Una storia d’amore tormentata, in stile Romeo e Giulietta, con due protagonisti molto giovani, che si fanno amare sin da subito.

Il libro ci accompagna nella crescita di Ivy e nella maturazione del suo rapporto con Bishop, il principe azzurro perfetto! E scopre che il ragazzo era rimasto colpito da lei molti anni prima, quando l’aveva intravista, ancora bambina, in un ospedale.

Insomma, Bishop era stato folgorato da quella ragazzina ed aveva osato opporsi al matrimonio con la sorella maggiore di Ivy, una spietata oppositrice del regime, assetata però di potere!

Non vi racconto altro, perché vi rovinerei completamente la lettura del libro…

Mi ha conquistata a tal punto che, arrivata all’ultima pagina, sono corsa ad aprire immediatamente il volume successivo della serie!

Ero infatti assolutamente impaziente di scoprire come sarebbe andata a finire la vicenda.

Insomma, un libro che non è il solito genere che leggo, eppure è riuscito a catturarmi. In effetti sono un’appassionata lettrice di romanzi distopici, come quelli di Asimov o di Van Dick, ma si tratta di autori più “impegnati”. Invece la Engel è riuscita ad ammaliarmi, con la sua semplicità e la delicata storia d’amore che è riuscita a creare.

Vi consiglio di leggere Forever, se amate le storie d’amore tormentate e ambientate nel futuro, anche se avete superato l’adolescenza!

VOTO: 8 / 10


Forever. I romanzi distopici

Il termine “distopìa” si riferisce ad una società immaginaria altamente indesiderabile o spaventosa.

Secondo l’Oxford English Dictionary, il termine fu coniato nel 1868 dal filosofo John Stuart Mill, come opposto ad utopìa, inteso come il luogo dove tutto è come dovrebbe essere. Distopia è quindi l’esatto opposto, cioè un luogo del tutto spiacevole e indesiderabile.

Un romanzo distopico, di solito, descrive pericoli percepiti nella società attuale ma collocati in un contesto distante nel tempo e nello spazio.

Tra i numerosi romanzi del genere, vi cito i miei due preferiti: 1984 e La fattoria degli animali, entrambi di George Orwell. Ne parleremo presto!

Allo stesso filone appartengono anche Hunger Games e la trilogia di Divergent di Veronica Roth

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!