FONDI DI CAFFÈ COME USARLI

FONDI DI CAFFÈ COME USARLI …

DOPO L’USO!

Sapete che cerco sempre di sfruttare al meglio le risorse in cucina, per ridurre il più possibile non solo la frazione “indifferenziata” dei nostri rifiuti, ma anche quella “umida”!

Per questo sono sempre alla ricerca di soluzioni nuove per dare nuova vita a quello che dovrebbe finire in pattumiera! No, non sono affetta da “braccino corto”! Provo solo a ridurre sprechi di varia natura, come facevano i nostri nonni!

Allora, vediamo come possiamo sfruttare i fondi della caffettiera dopo aver preparato un buon caffè!

FONDI DI CAFFÈ COME USARLI …

La polvere che resta nel filtro della moka dopo aver preparato il caffè si rivela una grande risorsa, utile per giardinaggio, pulizia della casa e persino per la nostra bellezza!

⇒ GIARDINAGGIO:

… CONCIMARE ACIDOFILE

I fondi di caffè sono ricchissimi di sali minerali e azoto, per questo sono un buon CONCIME per le piante, specie per quelle definite “ACIDOFILE”, ovvero amanti dei terreni acidi. La concimazione di queste piante andrebbe fatta in aprile e giugno. Per usare i fondi di caffè vi basterà aggiungerli direttamente al terriccio nel vaso oppure lasciarli in infusione per una notte nell’acqua che userete per innaffiare.

Quali sono le acidofile? Tra le più comuni:

  • Azalee
  • Camelie
  • Corbezzolo
  • Eriche
  • Gardenie
  • Hamamelis
  • Magnolie
  • Mimose
  • Mirtilli
  • Ortensie
  • Rododendri
  • Calle
  • Felci
  • Gigli
  • Lillà…

CURIOSITÀ : I fondi di caffè contengono sali minerali, concentrazioni di azoto superiori al 2%, circa il 0,6-1 % di potassio, magnesio e calcio, indispensabili per la terra e e hanno un pH che oscilla tra 5,8 e 6,2.

… REPELLENTE

I fondi di caffè sono un valido aiuto per scacciare formiche, lumache e persino gatti! Non solo: si sono rivelati anche un ottimo insetticida contro mosche e zanzare.

A quanto pare, la caffeina è un insetticida naturale, utile per tenere lontani gli insetti dannosi!In Brasile hanno utilizzato la caffeina per eliminare le zanzare responsabili della diffusione della febbre gialla, ma noi possiamo usare i fondi di caffè per tenere lontane mosche e zanzare!

Ci basterà mettere la polvere usata sui davanzali delle finestre oppure nei vasi delle piante che abbiamo in appartamento.

Saranno anche utili per evitare l’ingresso di formiche!

Se volete tenere formiche e lumache lontane da orti e giardini o dai vostri vasi sul balcone, distribuite i fondi sul bordo del vaso oppure intorno a orto e giardino. Io li metto sulla soglia del balcone insieme a del sale grosso!

Per allontanare i gatti ed evitare che usino le vostre piante come toilette, vi basterà spargere sui vasi una miscela di bucce di arance e fondi di caffè!

… CONTRO IL FREDDO

Potete usare i fondi di caffè insieme a del pacciame per proteggere le radici delle piante dal freddo. Preparate una miscela di fondi e pacciame, quindi stendetela sul terriccio e pressate bene!

⇒ CURA DELLA CASA

…CONTRO I CATTIVI ODORI

Uno degli utilizzi migliori dei fondi di caffè è per contrastare i cattivi odori. Possiamo metterli in frigo in un recipiente per un paio di giorni : non solo assorbiranno eventuali cattivi odori, ma lasceranno anche un gradevole aroma. Ricordatevi però che ogni 2-3 giorni vanno sostituiti!

Potete anche usare i fondi di caffè per profumare armadi e scarpiere, ma anche la nostra auto! Fate asciugare la polvere usata all’aria, quindi mettetene 2-3 cucchiai in un sacchetto di stoffa.

Possiamo utilizzare i fondi di caffè anche nei posacenere!

… CONTRO LO SPORCO OSTINATO

I fondi di caffè sono utilissimi per pulire pentole, lucidare bicchieri, scrostare lavello e piano cottura. Strofinatene una piccola quantità sulla superficie da pulire aiutandovi con una spugna umida, quindi risciacquate.

ATTENTI con marmo e ceramica, che potrebbero macchiarsi!

⇒ BELLEZZA

…. PER MANI E PIEDI

Se l’odore di aglio, cipolla o pesce non vuole andare via delle vostre mani, potete strofinarle con i fondi e lavare con acqua tiepida.

E funziona anche per i piedi: i fondi di caffè non eliminano solo il cattivo odore, ma li rendono anche più morbidi!

… PELLE LUMINOSA

I fondi di caffè sono un ottimo scrub: mescolate 2-3 cucchiai di fondi ad un olio vegetale (di oliva, mandorle, cocco) e poi massaggiate il composto ottenuto sulla pelle, eseguendo dei movimenti circolari. Infine risciacquate! Sentirete la vostra pelle liscia e morbida.

Potete anche preparare una MASCHERA PER LA PULIZIA DEL VISO:

Mescolate tre cucchiai di fondi di caffè con due cucchiai di yogurt naturale ed uno di miele. Stendete la pasta così ottenuta sul viso e fate agire per dieci minuti prima di risciacquare!

 

… NUTRIRE I CAPELLI

I fondi di caffè sono un ottimo riflessante per le nostre chiome. Non solo : ci regalano anche capelli più lucidi!

Strofinate i fondi di caffè dopo aver fatto lo shampoo e lasciate in posa per 10 minuti, risciacquate e procedete con un nuovo veloce shampoo. Pare che, oltre a donare lucentezza alle chiome castane, i fondi di caffè pare rallentino la caduta dei capelli e prevengano la forfora!

FONDI DI CAFFÈ PER COLTIVARE FUNGHI IN CASA!

Pare sia l’ultima tendenza: come dicevamo poco sopra, i fondi rimasti contengono numerosi sali minerali (con concentrazioni di azoto superiori al 2%, circa il 0,6-1 % di potassio, magnesio e calcio) ed un pH che oscilla tra 5,8 e 6,2.

Questo li rende ideali come fertilizzanti per coltivare i nostri funghi commestibili in casa. Vi basterà acquistare i miceli dei funghi che volete coltivare e poi cominciare!

Se volete saperne di più sull’argomento, cliccate QUI oppure QUI

Io proverò a coltivare dei funghi shiitake, un ingrediente molto utilizzato nella cucina orientale. Ricchi di carboidrati, proteine, fibre e lipidi, costituiscono un’ottima fonte di vitamina D e di minerali (potassio, magnesio, calcio, rame, manganese, fosforo e zinco)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!