FINTO CHERRY INGLESE

FINTO CHERRY INGLESE

Non riuscendo a trovare lo cherry, liquore molto usato nella cucina inglese, ho pensato bene di approfittare delle foglie di ciliegio che avevo in casa per preparare un delizioso liquore.

Ho scoperto che si prepara con foglie di ciliegio e quindi non potevo non prepararlo, dal momento che avevo in giro parecchie foglie, dopo la raccolta delle ciliegie di quest’anno

Ora aspetto il risultato!

FINTO CHERRY INGLESE. Che cos’è il cherry

Il cherry è un liquore, consumato tal quale o addizionato in preparazioni culinarie e dolci, che si ottiene dalla macerazione delle ciliegie non private del nocciolo, tenute sotto alcool anche per un anno.

Trascorso il tempo necessario avviene il filtraggio e l’imbottigliamento. Questo liquore, data l’alta gradazione alcolica e la presenza dello zucchero non necessita dell’aggiunta di conservanti, è possibile pertanto riprodurlo anche in casa.

FINTO CHERRY INGLESE. LA RICETTA

  • DIFFICOLTÀ : molto bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA : –
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

  • FOGLIE DI CILIEGIO 100 (almeno)
  • VINO ROSSO SECCO (ALMENO 13°) 1 LITRO
  • ZUCCHERO 800 grammi
  • ALCOL A 95°  500 ml

PREPARAZIONE

Lavate accuratamente le foglie di ciliegio e poi fatele asciugare su un telo pulito.

Una volta che saranno ben asciutte, mettetele in un capiente vaso a chiusura ermetica. Coprite con il vino rosso e mettete il vaso in un luogo fresco e al buio, agitando il contenitore almeno ogni due giorni.

Trascorsi gli otto giorni, aggiungete lo zucchero e mescolate per bene, finché  lo zucchero non si sarà sciolto. Unite quindi anche l’alcol.

Fate riposare ancora un paio di giorni, quindi filtrate e imbottigliate.

Lasciate riposare per almeno una decina di giorni prima di consumare.

FINTO CHERRY INGLESE. Le alternative

Ho scoperto che ci sono davvero tantissime ricette per fare lo cherry, come accade anche con la ratafia… In alcune è previsto l’uso di ciliegie, in altre quello di soli noccioli…

Io intanto provo con questa… intanto voglio provare anche a fare lo cherry brandy, che prevede l’uso di brandy al posto di vino e alcol…

Vi terrò aggiornati!

QUI trovate un’infinità di proposte per preparare questo liquore.

FINTO CHERRY INGLESE. Una curiosità

Non fate come me, che confondo sempre lo cherry con lo sherry!

Quest’ultimo è un vino liquoroso spagnolo, prodotto da uve di tipo palomino (90% della produzione), Pedro Ximénez (abbreviato PX) e moscatel. Differisce dagli altri vini per il processo di lavorazione.

Un tempo dopo la vendemmia l’uva veniva sottoposta a un appassimento su stuoie, mentre oggi si preferisce effettuare una vendemmia tardiva. La palomino è l’uva di gran lunga più usata. Grazie ai caldi venti del sud e allo strato protettivo di pruina presente sulla sua buccia, è favorita la formazione di colonie di lieviti indigeni, detti levaduras de flor, responsabili della formazione del cappello protettivo durante la fermentazione.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!