Filetti di gallinella al limone e curcuma

La gallinella, questa sconosciuta…Difficilmente la trovo in pescheria dalle mie parti. Io l’ho scoperta nel Caciucco alla livornese e, da allora, la consumo ogni volta che la vedo!

Se mi becca nell’Adriatico…

Per conoscerla meglio, cliccate QUI

  • Preparazione: 20
  • Cottura: 10
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 600 g Filetti di gallinella
  • 1 Lime
  • 1 ciuffo Prezzemolo
  • 1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva
  • 1 cucchiaino Curcuma in polvere

Preparazione

  1. Disponete i filetti di gallinella in una pirofila e spruzzateli con il succo di lime. Fateli marinare per 15 – 20 minuti.

     

  2. In una capiente padella antiaderente, scaldate l’olio  con il cucchiaino di curcuma.

  3. Adagiatevi i filetti di gallinella dalla parte della pelle e fateli dorare per 2 minuti.

  4. Irrorateli con il succo di lime rimasto

  5. Coprite con un coperchio e fate cuocere ancora per un paio di minuti.

  6. Spegnete il fornello. Cospargete i filetti con il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e servite.

Note

Gli ingredienti della ricetta

  • LA GALLINELLA

Il nome di questo strano pesce della famiglia dei teleostei è Chelidonichthys lucerna, comunemente noto come capone o gallinella.  Chi sa, lo definisce un  pesce teleosteo della famiglia delle Triglidae, che presenta una testa massiccia, corazzata da piastre ossee e un corpo piccolo di colore rosso-bruno. La gallinella può raggiungere i 6 Kg di peso e i 70 cm di lunghezza, ma è più comune incontrarne esemplari di 20-30 cm e di pochi etti di peso.

La gallinella è un pesce magro, i grassi sono appena 2-3 grammi mentre le proteine possono arrivare ai 18-20 grammi. 100 grammi di filetto apportano circa 100 kcal. Buona la presenza di potassio, fosforo, calcio e vitamina D.

Si tratta di un alimento di notevole qualità, caratterizzato da carni molto morbide e bianche È  indicato in ogni tipo di dieta, specie in quelle in cui si debbano controllare calorie e apporto di grassi saturi.

Clicca QUI per saperne di più

  • LA CURCUMA

Di questa meravigliosa spezia abbiamo giù parlato in abbondanza (vedi QUI).

  • IL LIMONE

Del limone, invece, abbiamo parlato della sua azione sinergica con lo zenzero (vedi QUI). Ma del mio agrume preferito abbiamo solo fatto uso,  senza  parlarne in maniera organica. Per il momento, vi ricordo solo che sono ricchi di vitamina C, alleati del sistema immunitario e utili per la salute della pelle e per favorire la digestione.

Presto ne parleremo diffusamente

  • IL LIME

anche per il lime vale quanto detto per il limone. Ne riparleremo presto. Per ora vi ricordo solo che i due agrumi condividono molte delle caratteristiche e proprietà.   Tuttavia il lime è meno ricco di vitamina C rispetto al limone. Infatti il limone ha quasi il doppio di vitamina C rispetto al lime. 100 grammi di limone contengono circa 53 milligrammi di vitamina C, in 100 grammi di lime ce ne sono 29 milligrammi.Inoltre il loro sapore è molto diverso. Il lime è infatti più aspro del limone (il succo del lime ha un’acidità maggiore rispetto al succo di limone).

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *