FETTUCCINE MORTADELLA E PISTACCHI

FETTUCCINE MORTADELLA E PISTACCHI

Che devo dirvi: il Maritozzo ha una smodata passione per la mortadella con i pistacchi e quando ci rechiamo in Emilia non manca mai di gustare la spuma di mortadella con le streghe o le tigelle.

Siccome di recente ha scovato una mortadella con pistacchi e peperoncino, temendo di non trovarla ne ha acquistata “un pochino” e io, per consumarla, ho pensato di usarla per condire la nostra fantastica pasta con il farro! Io ho usato fettuccine di farro ma potete usare qualsiasi tipo di pasta e il formato che preferite.

Se amate anche voi l’abbinamento pistacchi – mortadella, allora questo piatto fa per voi!

Cremosi, veloci e facilissimi da preparare, potete realizzare la crema di mortadella con la ricotta oppure con un altro formaggio cremoso! E, se vi avanza, potete usarla per preparare dei veloci cornetti salati con la pasta sfoglia pronta (CHE GRANDE INVENZIONE!)

FETTUCCINE MORTADELLA E PISTACCHI : la ricetta per 4

  • Difficoltà : molto bassa
  • Costo : basso
  • Preparazione : 15 Minuti
  • Cottura : 8 minuti

INGREDIENTI

  • FETTUCCINE 350 – 400 g
  • MORTADELLA 100 g
  • RICOTTA 150 g
  • ACQUA 2 cucchiai
  • PISTACCHI q.b.
  • BASILICO q.b.
  • POMODORINI  5-6 (FACOLTATIVI)
  • FORMAGGIO GRATTUGIATO 2-3 CUCCHIAI

PREPARAZIONE

Portate a ebollizione in una capace pentola abbondante acqua. Quando arriva a ebollizione, salate e lessatevi le fettuccine.

Mentre la pasta è in cottura, preparate la crema di mortadella.

Nel tritatutto mettete la ricotta, con il formaggio grattugiato e la mortadella tagliata a pezzetti. Unite anche qualche foglia di basilico e, se vi piace, anche qualche pomodorino tagliato a metà.

Unite anche un paio di cucchiai dell’acqua di cottura della pasta e frullate tutto fino a ottenere una crema morbida.

Se necessario, aggiungete altra acqua. La quantità dipende dai vostri gusti ma anche dalla ricotta che utilizzate.

Scaldate una padella antiaderente e fate tostare leggermente i pistacchi.

Scolate quindi gli spaghetti al dente, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura

Mettete gli spaghetti in una zuppiera. Conditeli con la crema di mortadella e mescolate. Se necessario, unite ancora acqua di cottura.

Completate con i pistacchi tostati e servite, magari con un’altra spolverata di formaggio grattugiato!

FETTUCCINE MORTADELLA E PISTACCHI : la mortadella

(Dal sito MORTADELLA DI BOLOGNA)

LO SAPEVATE? Le origini della Mortadella risalgono addirittura agli Etruschi!

Nel Museo Archeologico di Bologna è conservata la prima testimonianza di quello che si ritiene essere stato un produttore di mortadelle: una stele di epoca romana imperiale nella quale sono raffigurati da una parte sette maialetti condotti al pascolo e dall’altra un mortaio con pestello.

Dal momento che il mortaio era utilizzato dai romani per pestare e impastare le carni suine con sale e spezie, se ne potrebbe dedurre che il nome della gustosa specialità salumiera nasca da “mortarium” o meglio da “murtatum” che significa appunto carne finemente tritata nel mortaio.

Secondo un’altra ipotesi, invece, il nome deriverebbe da myrtatum, mirto in latino, aroma che costituiva uno degli ingredienti di un insaccato chiamato farcimen myrtatum.

Pensate : Un paio di secoli fa la Mortadella Bologna era un prodotto riservato a un’élite di buongustai, nobili e ricchi borghesi che potevano permettersi un salume dal prezzo elevato, superiore persino a quello del prosciutto, dovuto in parte al valore della materia prima e in parte ai costi di produzione che richiedeva l’opera di artigiani altamente specializzati.

È solo a seguito del graduale sviluppo dell’industria salumiera, avviato nell’Ottocento, che diventa un prodotto accessibile a tutti, “democratico” e popolare. E addirittura il panino con la mortadella si trasforma nel più amato spuntino degli operai.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!