FESTA DEGLI INNAMORATI

FESTA DEGLI INNAMORATI

Anche quest’anno ci preparariamo a festeggiare San Valentino, la festa dedicata agli innamorati! Scopriamo insieme le sue origini e alcuni eventi legati a questa data!

Festa degli Innamorati. La storia

Come vi avevo raccontato anche in passato, San Valentino è una ricorrenza dedicata agli innamorati, che si celebra il 14 febbraio in quasi tutto il mondo. In particolare, è molto sentita in Europa, nelle Americhe e in Estremo Oriente.

La festività religiosa è legata al santo e martire cristiano Valentino da Terni e fu istituita nel 496 da papa Gelasio I, per sostituirla alla precedente festa pagana dei Lupercalia, dedicata al dio della fertilità Luperco.

I Lupercalia si celebravano il 15 febbraio e prevedevano festeggiamenti sfrenati, in contrasto con la morale e l’idea di amore dei cristiani.

Il clou della festa si raggiungeva quando le matrone romane si offrivano, spontaneamente e per strada, alle frustate di un gruppo di giovani nudi, devoti al selvatico Fauno Luperco.

Anche le donne in dolce attesa si sottoponevano volentieri al rituale, convinte che avrebbe fatto bene alla nascita del pargolo. Per “battezzare” la festa dell’amore, Papa Gelasio I decise di spostarla al giorno precedente – dedicato a San Valentino – facendolo diventare così il protettore degli innamorati.

San Valentino protettore degli innamorati. Perché?

Sebbene la figura di san Valentino sia nota anche per il messaggio di amore portato da questo santo, l’associazione con l’amore romantico e gli innamorati è quasi certamente posteriore, e la questione della sua origine è controversa.

È conosciuta la leggenda secondo cui il santo avrebbe donato a una fanciulla povera la somma di denaro necessaria per il suo matrimonio, che altrimenti non avrebbe avuto luogo.

Il generoso dono avrebbe dunque creato la tradizione di considerare Valentino come il protettore degli innamorati.

In realtà il merito di aver consacrato San Valentino come santo patrono dell’amore è dello scrittore inglese Geoffrey Chaucer, che alla fine del ‘300, per le nozze tra Riccardo II e Anna di Boemia, scrisse The Parliament of Fowls, (Il Parlamento degli Uccelli), un poema in 700 versi che associa Cupido a San Valentino. Che così divenne il tramite ultraterreno della dimensione dell’Amore cortese.

Festa degli Innamorati. San Valentino : chi era costui?

Valentino da Terni (Terni, 176 circa – Roma, 14 febbraio 273) è venerato come santo dalla Chiesa cattolica, da quella ortodossa e successivamente dalla Chiesa anglicana. Inoltre è considerato patrono degli innamorati e protettore degli epilettici.

Nato a Interamna (oggi Terni) in una famiglia patrizia, fu convertito al cristianesimo e consacrato vescovo di Terni nel 197, a soli 21 anni. Nel 270 Valentino si trovava a Roma, per predicare il Vangelo e convertire i pagani.

Valentino venne arrestato sotto Aureliano, a causa della sua crescente popolarità. I soldati romani lo catturarono e lo portarono fuori città lungo la via Flaminia per flagellarlo, temendo che la popolazione potesse insorgere in sua difesa.

Fu decapitato il 14 febbraio 273, a 97 anni, per mano del soldato romano Furius Placidus.

Secondo alcune fonti Valentino sarebbe stato giustiziato perché aveva celebrato il matrimonio tra la cristiana Serapia e il legionario romano Sabino, che invece era pagano: la cerimonia avvenne in fretta, perché la giovane era malata; e i due sposi morirono, insieme, proprio mentre Valentino li benediceva. A chiudere il cerchio della tragedia sarebbe poi intervenuto il martirio del celebrante.

Le sue spoglie furono sepolte sulla collina di Terni, al LXIII miglio della via Flaminia, nei pressi di una necropoli. Sul luogo sorse nel IV secolo una basilica nella quale attualmente sono custoditi, racchiusi in una teca, i resti del santo.

Festa degli Innamorati a Terni

Gli Eventi Valentiniani sono i festeggiamenti ufficiali in onore di San Valentino, Protettore degli Innamorati e Patrono della Città di Terni. I festeggiamenti durano tutto il mese di febbraio, che per questo è chiamato Mese Valentiniano.

Si susseguono giorni densi di eventi religiosi e culturali. Dai ragazzi delle scuole, agli innamorati, alle famiglie e agli anziani, ai turisti e ai pellegrini: tutti possono vivere la festa dell’amore nelle sue molteplici sfumature e manifestazioni. Con quasi un mese di eventi, Terni festeggia il proprio patrono: a febbraio in tutta la città tantissime iniziative in onore di “San Valentino di Terni”, protettore degli innamorati.

La tradizionale festa del 14 febbraio si svolge sin dal XVII secolo, quando fu rinvenuto il corpo del martire sotto l’altare della Basilica. In seguito a questo evento furono gli stessi cittadini ternani che acclamarono Valentino Patrono della città.

Nel corso dei secoli la festa ha avuto sia carattere religioso che sociale. Da un lato processioni lungo le strade della città e celebrazioni eucaristiche; dall’altro lato musica, balli e tornei. Immancabile è la storica Fiera di San Valentino che si tiene lungo le vie della città, non lontano dalla Basilica nel giorno di San Valentino.

Tra gli appuntamenti religiosi più importanti, la “Festa della Promessa”, celebrata la domenica precedente la festa del 14 febbraio.

Si tratta di una ricorrenza particolarmente sentita, con le coppie che suggellano i propri voti ricevendo la santa benedizione e l’augurio di una florida e serena vita familiare.

Anche le coppie che celebrano 25 o 50 anni di matrimonio sono invitate a prendere parte agli eventi valentiniani di Terni, con due particolari celebrazioni dedicate alle Nozze d’Argento e d’Oro.

Per partecipare alla Festa delle Promesse e alla Festa per le Nozze d’Argento e d’Oro, è necessario prenotare in anticipo; la prenotazione si effettua online ed è gratuita.

FESTA DEGLI INNAMORATI NEL MONDO

Nei Paesi anglosassoni San Valentino si festeggia con lo scambio (risalente al XIX secolo) di «Valentines», bigliettini d’amore con le sagome dei simboli dell’amor romantico (cuori, colomba, Cupido)

In Germania gli innamorati scrivono bigliettini e acquistano regali, in genere non troppo costosi, e fiori per il proprio partner. In Olanda e in Inghilterra c’è chi spedisce biglietti non rivelando la propria identità.

Per il Giappone sono le ragazze a regalare una scatola di cioccolatini ai ragazzi, anche se non sono necessariamente i loro fidanzati: vanno bene pure amici e colleghi di lavoro.

E gli uomini che ricevono cioccolato a San Valentino devono ricambiare il dono ricevuto regalando cioccolato bianco un mese dopo San Valentino, cioè il 14 marzo.

In Spagna invece in quel giorno vanno a ruba le rose rosse. Negli Stati Uniti, San Valentino viene festeggiato da tutti: anche i bambini si scambiano biglietti raffiguranti gli eroi dei cartoni animati.

Festa degli Innamorati : curiosità

Pensate: nel 1927, proprio alla vigilia della festa degli innamorati, il regime fascista introdusse una tassa sul celibato.

La tassa sui celibi del 13 febbraio 1927 interessava tutti i giovani celibi di età compresa tra i 25 e i 65 anni, che dovevano versare un contributo fisso in base all’età: i più giovani  dovevano pagare 70 lire, che diventavano 100 per chi aveva almeno 50 anni. Dopo i 66 anni si era esentati dal pagamento annuale.

FESTA DEGLI INNAMORATI E GANGSTER

A Chicago, il 14 febbraio 1929 si consumò una delle più leggendarie stragi mafiose di tutti i tempi, il Massacro di San Valentino firmato dallo spietato Al Capone.
Nove uomini della banda rivale dell’irlandese Bugsy Moran vengono falciati da centinaia di colpi di mitragliatore. Bugsy Moran fu il solo superstite

Purtroppo altri eventi tragici sono associati a queto giorno. Lo scorso anno (2018), uno studente entrò in una scuola in Florida sparando all’impazzata con un fucile : 17 morti.

VEDI QUI 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!