FEBBRAIO FRUTTA E VERDURA

FEBBRAIO FRUTTA E VERDURA DEL MESE PIÙ CORTO DELL’ANNO

Nel mese di Febbraio siamo ancora in pieno inverno e la scelta di frutta non è tra le più ampie.

Regnano incontrastati gli agrumi, saporiti e ricchi di vitamine, che ci vengono in aiuto contro stress e malanni di stagione.

Tra le verdure troviamo invece varietà molto corpose, come i numerosi tipi di cavoli, che ci permettono di preparare gustose minestre, adatte al clima. I prodotti dell’orto che la natura ci mette a disposizione in questo periodo hanno tutti proprietà fondamentali, utili non solo a rimetterci in forma e a mantenerci in salute.

Scopriamo insieme quali prodotti troviamo freschi in questo periodo.

FEBBRAIO FRUTTA E VERDURA. LA FRUTTA DI FEBBRAIO

Tra la frutta di febbraio troviamo:

Come abbiamo detto, a farla da padroni in inverno sono gli agrumi, ricchi di vitamine, acqua e minerali, rimineralizzanti per il nostro organismo. Tutti sono alleati della nostra salute, ma esistono differenze tra le varie specie. Ad esempio, il bergamotto è consigliato a chi soffre di colesterolo alto, mentre le arance combattono le vene varicose. Ci sono poi i limoni che, come le arance, contengono una ricca quantità di acido citrico e altri nutrienti preziosi; vediamo insieme perché fanno bene.

Pompelmo

Antico ibrido, probabilmente tra l’arancio dolce ed il pomelo, il Pompelmo, è un albero sempreverde, proveniente dall’Asia. Ricchissimo di fibre e di vitamine A, B,e C , oltre che di flavonoidi, noti antiossidanti, questo frutto è un ottimo disinfettante dell’apparato digerente.

Torneremo ad occuparci di questo frutto molto presto

Limoni: il giallo della salute

L’acido citrico presente in grandi quantità nel limone, svolge un’azione  astringente, disinfettante e antiossidante. Quest’ultima caratteristica è quella che spicca di più, grazie anche all’abbondanza di vitamina C. I limoni sono infatti una delle fonti più significative di questa vitamina.

Tra i molti benefici del limone, troviamo inoltre l’azione digestiva, antisettica e antinfiammatoria. Ne riparleremo presto e a lungo

Mele: un tesoro di frutta

Febbraio è ancora tempo di mele! Come abbiamo ampiamente raccontato (vedi QUI), le mele proteggono la salute del cuore, combattono il colesterolo alto, le malattie neurodegenerative e depurano il fegato…

E la verdura di febbraio? Anche qui il pieno di salute è assicurato!

FEBBRAIO FRUTTA E VERDURA. LA VERDURA DI FEBBRAIO

Tra la frutta e la verdura di stagione, a febbraio troviamo ancora tutte le crucifere, per cui potete sbizzarrirvi con cavoli, broccoli e rape, alimenti dal grande potere antiossidante, che li rende protettivi nei confronti di molte patologie e dei malanni invernali.

Oltre alle brassicacee, l’orto di febbraio mette a disposizione moltissimi vegetali capaci di rafforzare le difese dell’organismo: dalle cipolle ai finocchi, fino allo stranissimo topinambur. Se cercate, invece, un metodo naturale per depurarvi, potete consumare la cicoria, alimento leggero, ricchissimo d’acqua e perfetto nelle diete detox.

Analogamente, la barbabietola rossa aiuta ad eliminare le tossine e a migliorare la circolazione.

Tra gli ortaggi troviamo:

Topinambur

Simile alla patata, il topinambur o rapa tedesca è un tubero dalla polpa carnosa e dal sapore delicato e dolce.

Dalla forma molto buffa, si può mangiare crudo in insalata oppure cotto al vapore, mantenendo così le proprietà nutrizionali.

Pochissime calorie e tante fibre sono le principali qualità di questo particolare tubero, famoso per le sue proprietà regolatrici della digestione e perché riduce la formazione di gas a livello intestinale.

Non contiene glutine, dunque è adatto anche a chi soffre di celiachia: Per il suo elevato contenuto di inulina, è una pianta indicata nella dieta di persone che soffrono di diabete.

Ne torneremo a parlare prestissimo!

Cavolini di Bruxelles

Dal sapore fresco e dalla consistenza croccante, ottimi come contorno cotti al vapore, saltati in padella o al gratin, i cavolini di Bruxelles sono i germogli di una varietà di cavolo.

Buona fonte di vitamine A e C, ferro, potassio e fibre, sono consigliati in particolare alle donne in gravidanza, per il loro elevato contenuto di acido folico, necessario al bambino per crescere sano.

Bietola

Totalmente commestibile, dall’alto contenuto di vitamine, fibre, acido folico, sali minerali e beta-carotene (essenziale per la pelle, per i tessuti e per la vista), la Bietola è una delle verdure invernali più apprezzate in cucina, consigliata soprattutto a chi soffre di anemia

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!