ERBE AROMATICHE TERZA PARTE

ERBE AROMATICHE TERZA PARTE

Continuiamo la nostra carrellata per conoscere un po’ meglio alcune delle erbe aromatiche più diffuse.

ERBE AROMATICHE TERZA PARTE

Dopo aver parlato delle erbe aromatiche da Aglio a Crescione (VEDI QUI), nella seconda parte ci siamo dedicati invece a quelle dal Dragoncello al mirto. Proseguiamo ora la nostra carrellata con altre erbe aromatiche, parlando di alcune delle più utilizzate in assoluto.

Se infatti ci fosse una top list delle erbe aromatiche, credo che comprenderebbe origano e prezzemolo, oltre al basilico

NEPITELLA (Clinopodium nepeta)

Detta anche “mentuccia comune”, dona ai piatti un profumo intenso, intermedio tra quello della melissa e quello della menta.

Il nome generico (Clinopodium) deriva da una parola greca, “klinopodion” (formata da due parole: “klino” = pendenza, adagiarsi o letto e “podos” o “podios” = un piede). Esso fa riferimento alla forma di manopola dell’infiorescenza.

USI:

la nepitella è una buona pianta mellifera, soprattutto perché fiorisce dall’estate fino all’arrivo dell’autunno. In Sicilia si impiega per aromatizzare le olive da tavola, per il gusto e l’odore che trasmette in salamoia.

Viene utilizzata anche come ingrediente nella preparazione di una tipica frittata pasquale, detta “frocia”. Nel Lazio si usa per la preparazione dei carciofi alla romana. In Irpinia, (Quaglietta di Calabritto), sotto il nome di “Zenzifero”, è unita con ricotta per costituire ripieno di ravioli magri, o frittate.

Nell’uso culinario non deve essere confusa con la menta romana (Mentha pulegium), che ha un sapore molto più forte, ed a Roma viene usata per la preparazione dell’agnello e della trippa alla romana. Molto usata anche per aromatizzare il burro.

VIRTÙ:

La nepetella era usata comunemente come erba medicinale ed erba officinale in tempi medioevali, ma ora è poco usata dagli erboristi moderni. Tutte le parti della pianta hanno proprietà aromatiche, diaforetiche, espettoranti, febrifughe e stomachiche. Gli infusi ottenuti con le foglie sono benefici in caso di flatulenza e debolezza di stomaco. È usata anche contro la depressione, l’insonnia e i dolori mestruali

ORIGANO (Origanum vulgare)

Spontaneo o coltivato, è una delle poche erbe aromatiche ad avere il pregio di non perdere il caratteristico aroma dopo l’essiccazione. Comprende circa 40 varietà, originarie soprattutto del bacino del Mediterraneo. Il nome deriverebbe dal greco. Esso è infatti formato dall’unione di due parole : “òros” (= monte) e “ganào” (= io mi compiaccio), che forse significano “delizia della montagna” o anche “bellezza, luminosità, ornamento, gioia della montagna”.

USI:

L’origano è una delle erbe aromatiche più utilizzate nella cucina mediterranea in virtù del suo intenso e stimolante profumo. E’ il classico odore della pizza. Infatti si usa secco insieme al pomodoro, ma si abbina bene anche alle uova, alla carne, al pesce e alle patate. Le cucine dell’Italia meridionale ne fanno grande uso. Pensate alle preparazioni “arraganate” (ad esempio, vedi QUI)!

VIRTÙ:

L’origano non è importante solo per il suo utilizzo in cucina ma anche per le sue numerose proprietà terapeutiche. Antalgico, antisettico, analgesico, antispasmodico, espettorante, stomachico e tonico. I suoi infusi sono consigliati contro la tosse, le emicranie, i disturbi digestivi e i dolori di naturareumatica, svolgendo una funzione antinfiammatoria.

CURIOSITÀ:

L’Origano è anche un buon repellente per le formiche: basta cospargerlo nei luoghi frequentati e ricordarsi di sostituirlo spesso per tenerle lontane!

PIMPINELLA (Sanguisorba officinalis)

Detta anche salvastrella o meloncello, se ne utilizzano le foglie, il cui gusto assomiglia a quello del cetriolo, e le radici. Originaria del Nord di Europa, Asia e America, è in grado di sopportare temperature al di sotto dello zero e predilige terreni freschi e rocciosi. In Italia è diffusa nelle zone alpine fino ad altitudini di 2000 metri. Il suo nome significa “assorbente del sangue”: infatti in passato veniva usata per le sue proprietà antiemorragiche, nella cura di piaghe e ferite.

USI:

In cucina si impiegano le foglie fresche per guarnire insalate miste, per aromatizzare minestroni, formaggi, zuppe e verdure cotte ed entrano nella preparazione di salse e macedonie

VIRTÙ:

La pimpinella possiede proprietà antiinfiammatorie, digestive, toniche ed emostatiche.

Le radici sono ampiamente utilizzate per la preparazione di decotti molto utili per contrastare le emorroidi, mentre con le foglie fresche si preparano degli infusi utili come lenitivo per la pelle secca, contro le scottature, per medicare piaghe ed ulcere. Come abbiamo già detto, infatti, la salvestrella ha importanti proprietà antiemorragiche

 

PREZZEMOLO (Petroselinum sativum)

Il nome petroselion deriva dal greco (petra – ”pietra”- e selinon – “sedano”) e significasedano che cresce sulle pietre. Sembra infatti che la pianta crescesse spontanea tra le rupi della Macedonia.
Originario dei Paesi dell’area orientale mediterranea,si è poi diffuso in tutti i Paesi dell’Europa meridionale.

USI:

In cucina si abbina molto bene a tanti piatti: primi, verdure, carni, uova e pesce, ripieni e sughi. Preferibilmente si consuma crudo e tritato, fresco ma anche essiccato.

VIRTÙ

Ricchissimo di vitamine e sali minerali, è depurativo, utile poi per tenere sotto controllo la glicemia e per regolarizzare la pressione.  

Ottimo diuretico, è ricco anche di sostanze antiossidanti, che contrastano l’azione dei radicali liberi e hanno un buon effetto antinfiammatorio.

Utilizzato a crudo, è in grado di aiutare la digestione e ridurre la produzione di gas intestinali.

Per le altre erbe aromatiche, seguite i link che trovate sotto

A – D

E- M

N- P

R – Z

PER SAPERE COME CONSERVARLE, CLICCATE QUI

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!