Dolci Vegani di Jolanta Gorzelana

Dolci vegani si propone come guida per chi si avvicina al mondo della pasticceria vegana. Vediamo insieme di che cosa parla

Dolci Vegani – Dolci 100% vegetali, gustosi, leggeri e naturali!

Autore  : Jolanta Gorzelana

Editore  : Newton & Compton Editori

Data pubblicazione : Aprile 2017

Pagine : Pag 314

Illustrazioni :  32 pagine a colori

Dolci Vegani: descrizione

Deliziose ricette tutte da provare: semplici, golose, irresistibili

E se davvero ci fosse un segreto per deliziare il palato, appagare il desiderio di dolcezza senza appesantirsi e sentirsi leggeri? Cucinare dolci senza latte, uova, burro né alcun tipo di derivato animale sembra un controsenso? E invece è possibile! Seguendo le ricette dell’autrice non solo faremo un regalo alla nostra salute e alla linea, ma andremo alla scoperta di nuovi sapori, unioni di alimenti inedite e ingredienti meno usati o dimenticati. E allora facciamoci guidare dalla mano esperta dell’autrice e dalle spiegazioni semplici e immediate per realizzare dessert al cucchiaio, torte alla frutta e pasticcini della pasticceria tradizionale, magari con l’utilizzo di dolcificanti naturali, che assecondano il desiderio di dolce senza far male e ci aiutano a tenere sotto controllo il peso. Il libro perfetto per stupire familiari e amici con ricette originali!

 

Dolci Vegani: Indice

La pasticceria vegana

  • Dolce risveglio
  • Golosità fuori orario
  • Dolci al cucchiaio
  • Dessert per occasioni speciali
  • Preparazioni base

Indice alfabetico delle ricette

Dolci Vegani: l’autrice 

Jolanta Gorzelana è l’ideatrice del seguitissimo blog veganinchic.com, stilista e fotografa del cibo al 100% vegetale.

Oltre a occuparsi della diffusione della cucina vegan, insegna a cucinare e a divertirsi tra i fornelli dando vita a semplici, deliziosi e moderni piatti a base di prodotti esclusivamente vegetali. La Newton Compton ha pubblicato il suo libro di ricette Vegan è chic e Dolci vegani.

DOLCI VEGANI : DUE RICETTE DAL LIBRO

Dal sito https://www.macrolibrarsi.it/speciali/le-ricette-estratto-da-dolci-vegani.php

RICETTA N. 1: Pancakes di miglio con mirtilli

I tradizionali pancake non reggono nemmeno il confronto con questi fenomenali, super nutrienti, salutari e deliziosi pancake di miglio. Si preparano molto velocemente, sono ottime sia appena pronte sia fredde, ma anche riscaldate il giorno dopo.

Visto che l’impasto contiene anche mirtilli, le frittelle non hanno bisogno di grandi accompagnamenti e possono essere gustate così come sono.

Se siete però amanti di colazioni molto dolci, servitele spolverate con zucchero a velo, oppure irrorate con sciroppo d’acero o composta di frutta.

Ingredienti per circa 10-12 pancake:

  • 1 tazza di miglio non cotto
  • un pizzico di curcuma
  • 1 cucchiaino di olio di cocco profumato (acquistato online)
  • 2 cucchiai colmi di anacardi
  • 1 cucchiaio di semi di lino macinati
  • 2-3 cucchiai di acqua tiepida
  • 1 cucchiaio di malto di riso (sostituito con miele, che per i vegani è proibito)
  • 3 cucchiai di fecola di patate
  • due manciate di mirtilli
  • olio per friggere, meglio se di cocco profumato

Lavate il miglio come indicato nella parte introduttiva del libro, dopodiché cuocetelo nella proporzione 1:3 insieme alla curcuma e all’olio di cocco. Una volta cotta, aggiungete gli anacardi, mescolate e lasciate riposare per 10 minuti.

Mescolale i semi di lino con l’acqua tiepida – la loro consistenza deve assomigliare a quella dell’uovo, per cui qualora i semi assorbissero tutto il liquido, aggiungete 1 o 2 cucchiai d’acqua in più.

Versate i semi di lino e il malto nel miglio cotto, quindi frullate fino a ottenere un impasto omogeneo. Versate la fecola di patate, rifrullate. Aggiungete i mirtilli e mescolate molto delicatamente.

Scaldate molto bene una padella antiaderente. Quando diventa rovente, aggiungete 1 cucchiaino di olio, meglio se di cocco profumato, spennellate la superficie della padella, dopodiché friggete la prima frittella a fuoco molto basso per circa 5-8 minuti. Giratela soltanto quando i suoi bordi sono dorati e l’intero è ben rappreso e solido.

Ripetete l’operazione per tutte le altre. Servite questi meravigliosi pancake caldi caldi così come sono oppure con l’aggiunta di frutta fresca, sciroppo d’acero, zucchero a velo, marmellate di frutta, cioccolato fuso o altri extra preferiti.


RICETTA N. 2: Tartufini al caffè e whisky

Ingredienti per circa 30 tartufi:

  • 150 g di cioccolato extra fondente (minimo al 70%)
  • 1 lattina di latte di cocco
  • 1 cucchiaio di malto di riso (sostituito con miele)
  • 4 cucchiaini di caffè ristretto
  • 75 g di olio di cocco
  • 1 cucchiaino di whisky

Per decorare:

  • 5 cucchiai di cacao amaro in polvere

Da 8 a 24 ore prima di iniziare a realizzare la ricetta per i tartufi, mettete in frigo una scatoletta da 400 ml di latte di cocco. Una volta passato il tempo necessario, apritela senza scuoterla e ricavatene solo la densa crema – dovrebbero venirne fuori circa 100 ml ma a voi ne serviranno solo 50 ml (circa 5 cucchiai).

In un pentolino piccolo, scaldate un po’ di acqua, quindi posizionate sopra una ciotola in vetro e sciogliete il cioccolato che avete precedentemente ridotto in pezzi. Una volta sciolto, mescolatelo con una frusta fino al totale scioglimento, quindi toglietelo dalla fonte di calore. Mescolando, aggiungete pian piano la crema di cocco, il malto e il caffè.

Quando la crema si incorporerà del tutto al cioccolato, lasciatela raffreddare, dopodiché aggiungete l’olio di cocco e il whisky. Mescolate molto bene, quindi coprite con la pellicola e mettete in frigo per un minimo di 3 ore, meglio se per una notte intera.

Prendendo l’impasto con un cucchiaino formate dei piccoli tartufi – non devono essere perfettamente tondi, anzi più forme fantasiose avranno, più saranno belli. Versate il cacao in polvere su un piatto, quindi passate i tartufi, cercando di avvolgerli con la polvere di cacao.

Posizionatele su un bel piatto da portata. Conservateli in frigo fino al momento di servirli.

DOLCI VEGANI : IL MIO COMMENTO

Ho trovato interessante questo libro, che mi ha permesso di provare a realizzare alcuni dolci di questi giorni (vedi Pan di Spagna vegano ). Purtroppo, vivendo in un piccolo centro e in una regione in cui i vegani sono una piccolissima minoranza, non è facile reperire tutti gli strani ingredienti che cita l’autrice. Alcuni si possono acquistare online, ma altri sono veramente impossibili da reperire.

Comunque una buona base per conoscere un mondo che per me era completamente sconosciuto.

VOTO: 7/10

DOLCI VEGANI : PER APPROFONDIRE

Ho trovato molto utile questo articolo, per capire come sostituire certi ingredienti usati dalla scrittrice (clicca QUI)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!