DOLCEZZE UMBRE PER CARNEVALE

DOLCEZZE UMBRE PER CARNEVALE

Sarà per la vicinanza geografica tra Abruzzo e Umbria, ma sono sempre stata attratta dalla gastronomia di questa regione, che, oltre ad avere parecchi punti in comune con quella abruzzese, presenta anche tantissime differenze!

E i dolci di Carnevale che si preparano in questa regione, l’unica in Italia senza sbocchi sul mare, non fanno eccezione. Così, accanto a ricette comuni, se ne trovano altre molto diverse!

Una tra tutte, la crescionda spoletina! Ve la racconto meglio sotto. Intanto vediamo quali sono i dolci tipici del Carnevale umbro!

DOLCEZZE UMBRE PER CARNEVALE. IL CARNEVALE IN UMBRIA

La tradizione del Carnevale ha in questa regione una lunga storia. Per ripercorrere la tradizione passata, a Perugia (le date) sono nate Le Giornate del Bartoccio (nel 2019 dal 9 febbraio al 3 marzo), dedicate all’antica maschera di BARTOCCIO, originaria di Pian del Tevere.

Bartoccio è un personaggio irriverente, che con le sue Bartocciate, delle satire mordaci e impertinenti, mette in evidenza difetti e vizi della nostra società.

DOLCEZZE UMBRE PER CARNEVALE: i protagonisti dolci

Frappe, castagnole, cicerchiate, ravioli, cialde, strufoli, surici melati di Norcia, Crescionda di Spoleto… ma anche rosette, bombe e persino ficcanaso! E, se non bastasse, la deliziosa crescionda spoletina!

Tutti i dolci della tradizione sfruttano al meglio i prodotti tipici del periodo,  dal grasso di maiale al miele e alla ricotta!

Scopriamone meglio alcuni

DOLCEZZE UMBRE PER CARNEVALE. Le frappe

Tra le delizie umbre di Carnevale, le più conosciute sono senza dubbio le frappesfoglia di pasta dolce sottile ritagliata, a volte annodate a forma di fiocco.

Le frappe croccanti possono essere ricoperte di zucchero a velo o di miele. Ne esistono tante varianti.

Simili alle frappe sono ad esempio le girelle, preparate con una sfoglia di pasta arrotolata. La forma a girandola, con un impasto aromatizzato con scorze di limone e arancia, prende il nome di “ficcanasi”.

La ricetta la trovate QUI

ROSETTE (ROSE DI CARNEVALE)

Cugine anch’esse delle più famose frappe, in frittura assumono una forma davvero bella e possono essere gustate al naturale, bagnate magari con alchermes, oppure farcite con creme a vostra scelta. E’ persino divertente prepararle.

Io ho trovato la ricetta QUI

DOLCEZZE UMBRE PER CARNEVALE. CASTAGNOLE E STRUFFOLI

Altro dolce molto amato in Umbria per il Carnevale sono le classiche castagnole,  palline di pasta fatte con farina, uova, zucchero, lievito in polvere, mistrà.

Possono essere ricoperte di miele o di zucchero e alchermes. SImili alle castagnole, sono gli strufoli, tipici del Perugino.

Hanno dimensioni maggiori rispetto alle castagnole ed una pasta più tenera, intrisi di miele all’esterno.

DOLCEZZE UMBRE PER CARNEVALE. RAVIOLI E CECERATA

Il Carnevale prevede anche la preparazione dei RAVIOLI DOLCI, farciti con ricotta, zucchero, cannella e noce moscata.

La ricetta QUI

Come qui da noi, anche in Umbria si prepara la cicerchiata, una piramide  di palline di pasta dolce, fritte e messe una sull’altra e tenute insieme dal miele.

Il loro nome proviene dalla cicerchia, un legume chiaro dalla forma rotondeggiante.

La ricetta QUI

Simili alle cicerchiate sono i surici melati che si preparano a Norcia. Il miele caldo lasciato cadere sulla pasta fritta lascia delle piccole scie che fanno pensare alle codine dei topi, in dialetto detti surici. 

CURIOSITÀ:

In Friuli, i “RAFIOI DOLCI” sono ripieni con mandorle e mele!

DOLCEZZE UMBRE PER CARNEVALE. La crescionda

Tipica della zona di Spoleto, la crescionda è un dolce antichissimo, di cui esistono infinite varianti. Pensate: la versione più antica prevedeva l’uso del pangrattato e del brodo di gallina uniti allo zucchero, al formaggio pecorino e al cioccolato fondente!

Oggi si è passati a ricette “più normali” e viene proposta secondo diverse varianti :

  • di mele, poco conosciuta e preparata raramente in quasi tutto il comprensorio spoletino
  • “poretta”, con farina di mais
  • a tre strati, la versione più celebre, con una base di amaretti e farina, uno strato centrale chiaro, come un budino alla vaniglia, formato dal latte e dalle uova ed uno superficiale marrone scuro formato quasi esclusivamente dalla cioccolata.

Il risultato è un dolce squisito, morbido e aromatico, ottimo da consumare a fine pasto.

Tra l’altro ho scoperto che uno dei dolci tipici del Carnevale in Abruzzo erano proprio gli amaretti!

Insomma, un dolce da sperimentare! Noi lo abbiamo assaggiato qualche anno fa a Spoleto e ne siamo stati conquistati! Persino io che non sopporto proprio gli amaretti!

Le ricette le potete trovare QUI

DOLCEZZE UMBRE PER CARNEVALE. Le bombe

La forma ricorda quella dei KRAPFEN, ma l’impasto è quello delle ciambelle con le patate (vedi QUI). Potete lasciarle al naturale, oppure farcirle con crema, marmellata,…

La ricetta veloce:

⇒ Ingredienti:

  • PATATE 500 g
  • FARINA 500 g
  • ARANCE 2 la buccia grattugiata
  • LIMONE 1 la buccia grattugiata
  • LATTE 2 cucchiai
  • LIEVITO DI BIRRA 20 g
  • UOVA 2
  • ZUCCHERO 3 cucchiai

PREPARAZIONE

  • Lessate le patate, sbucciatele e passatele al setaccio. Sciogliete il lievito in poco latte, quindi impastate tutti gli ingredienti.
  • Formate una palla e fate riposare l’impasto per il tempo necessario al raddoppio. Prendete quindi l’impasto e staccatene dei pezzi di circa 50-60 g.
  • Formate delle palline e disponetele su una teglia ricoperta di carta forno, distanziandole tra loro di 4 -5 cm.
  • Coprite con un canovaccio e fate riposare ancora finché non avranno raddoppiato il loro volume.
  • Friggete quindi in olio bollente, facendole dorare su entrambi i lati.
  • Scolate le bombe con un mestolo forato, lasciatele scolare su carta assorbente e passatele nello zucchero semolato

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!