DOLCEZZE AL MIELE DI LAVANDA di Susan Wiggs

Susan Wiggs

Editore: Harlequin Mondadori
Anno edizione: 2015
Pagine : 339 pp
Descrizione

Isabel Johansen, chef di talento cresciuta nella sonnacchiosa Archangel, nella Sonoma Valley, vive da sempre a Bella Vista, l’idilliaca e assolata tenuta di famiglia, che vuole trasformare in una scuola di cucina. Tra alberi di mele, orti e l’allevamento di api, Bella Vista è il posto perfetto per il suo progetto di trasformare gli amanti della buona tavola in esperti nell’arte culinaria. Ed è anche il posto perfetto per dimenticare il passato…

Ma i suoi piani cominciano a incrinarsi quando lo scrittore e giornalista Cormac O’Neill arriva ad Archangel per indagare su una vecchia storia e scrivere una biografia sul nonno di Isabel.

Cormac è sempre stato bravo a raccontare le vite degli altri, molto meno invece a parlare di sé e aprire il proprio cuore, ma i piaceri della vita tranquilla di una piccola città e la sensualità della cucina di Isabel, lo portano piano piano a lasciarsi andare. L’arrivo di Cormac rischia però di far emergere il segreto che lei nasconde e, inoltre, la fortissima attrazione che provano l’uno per l’altra non può condurre a nulla di buono. Entrambi sono riluttanti a iniziare una relazione, per motivi diversi.

E il motivo di Isabel si presenta alla tenuta in carne e ossa: il rinomato chef televisivo Calvin Sharpe. La dolcezza sognante dell’estate e un matrimonio in famiglia riusciranno a far superare a Isabel il passato e a guidarla verso un futuro inatteso?

UN BREVE RIASSUNTO:

Isabel è stata cresciuta dai nonni, avendo perso entrambi i genitori alla nascita. Solo l’anno prima ha scoperto di avere una sorellastra, Tess. Grazie alla neo-sorella, è riuscita a salvare la tenuta di famiglia, una bellissima azienda della Sonoma Valley.

Mentre le due sorelle stanno organizzando il matrimonio di Tess, Isabel porta avanti anche il suo progetto. La giovane vuole aprire una sua scuola di cucina con agriturismo annesso.

A rompere la sua tranquilla monotonia, arriva il giornalista Cormac “MAC” O’Neill, chiamato da Tess per scrivere le memorie di nonno Magnus.

L’uomo, 85 anni splendidamente portati, è riuscito a sopravvivere all’occupazione nazista della sua patria, la Danimarca, salvando tantissimi ebrei dalla deportazione. Ha però perso i genitori e si è ritrovato solo alla fine del conflitto. Insieme a due compagne di resistenza, decide di accettare il consiglio di un americano che si era unito alla loro lotta, Carlos Maldonado, ed emigra in America.
Sposa Eva, ma ha un figlio con Annelise, l’altra compagna arrivata con loro. Solo leggendo il libro si scoprirà perché…

LA MIA OPINIONE

Chi legge i miei post su Facebook saprà che questo libro mi ha conquistato. Innanzitutto per la storia nella storia: la vita di Magnus è appassionante e commovente…

In pratica, il Maritozzo mi ha sorpreso più volte in lacrime… 🙂

E poi per la passione di Isabel per la cucina… Chi mi conosce, sa bene che certe frasi potrebbero tranquillamente riferirsi alla mia esperienza in cucina.

Infine per il rapporto di tutti i personaggi con la natura e le materie prime…Come si può sospettare dal titolo, il miele scorre a fiumi…

Ogni capitolo è introdotto da descrizioni delle abitudini delle api. Naturalmente Isabel non fa altro che preparare piatti a base di miele!

Insomma, nonostante il contenuto “melenso”, il libro mi è piaciuto veramente tantissimo!

VOTO: 8/10

Ah, dimenticavo!

PER TUTTE LE LETTRICI AMANTI DELLA CUCINA, ECCO IL LINK DOVE POTER TROVARE LE RICETTE DI CUI ISABEL PARLA NEL ROMANZO!

https://www.harlequinmondadori.it/hm/Libri/Romance/Dolcezze-al-miele-di-lavanda/Scopri-e-magari-sperimenta-le-ricette-del-romanzo-Dolcezze-al-miele-di-lavanda

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!