DICEMBRE: FRUTTA E VERDURA DEL MESE

DICEMBRE: FRUTTA E VERDURA DEL MESE.

Tra alcune settimane arriverà ufficialmente la stagione invernale, spesso vista come un periodo di scarsa varietà per frutta e verdura.

Invece no! Sono tantissimi i prodotti che la Natura ci offre in questo periodo per affrontare al meglio il freddo inverno e proteggerci dai malanni di stagione!

Scopriamo insieme che cosa acquistare e perché.

DICEMBRE : FRUTTA E VERDURA. Le caratteristiche principali

Sicuramente gli agrumi sono i frutti simbolo dei mesi più freddi : sono poco calorici, dissetanti, ricchi di vitamine del gruppo B e C.

Tra la frutta di dicembre ricca di vitamina C anche kiwi e cachi. Senza dimenticare i grandi classici: mele e pere!

Ancora tanti cavoli, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, broccoli, barbabietole rosse, cipolle e porri e, finalmente, tornano i miei amati carciofi. Sempre tante zucche, spinaci e radicchio, per gustose e calde zuppe e minestre!

Proprio parlando di radicchio cominceremo la settimana prossima.

DICEMBRE : FRUTTA E VERDURA. LE VERDURE 

DICEMBRE : FRUTTA E VERDURA. Agrumi e non solo

Dicembre è soprattutto il mese degli agrumi. Arance, Mandarini, Mandaranci, Clementine… tutti frutti ricchissimi di vitamina C e altre sostanze antiossidanti.

La Barbabietola Rossa

Ne abbiamo parlato a lungo e abbiamo scoperto che si tratta di una verdura con molte proprietà nutrizionali.

Purtroppo, però, la barbabietola non è particolarmente apprezzata in Italia.

Ricordiamo che, oltre ad essere ricca di zuccheri, sali minerali e vitamine, la rapa rossa o barbabietola è depurativa, ricostituente, favorisce la digestione e rafforza la mucosa gastrica, stimolando la produzione dei globuli rossi.

Da mangiare fresca in insalata o cotta in morbide e gustose zuppe, permette di preparare piatti gustosi e colorati!

PER APPROFONDIRE, cliccate QUI

Broccoli, cavoli, cavoletti e verze

Anche di questi ortaggi abbiamo parlato tanto nel mese scorso. Ricordiamo velocemente che le crucifere o brassicacee sono una preziosa fonte di Vitamina C e sali minerali, in particolare Ferro.

A causa delle loro proprietà antiossidanti, andrebbero, in questo periodo, consumate regolarmente, essendo un ottimo rimedio contro l’invecchiamento cellulare e le malattie stagionali.

Per approfondire, cliccate QUI

Cicoria

Raccolta fresca, lavata e pulita, soffritta in padella con un po’ di aglio, la cicoria è certamente una delle delizie offerte dall’inverno. Depurativa, disintossicante, diuretica ed anche leggermente lassativa, la cicoria protegge il fegato, migliorandone le funzioni.

Per saperne di più, cliccate QUI

Arance

Oltre ad essere l’ingrediente di dolcissimi e nutrienti succhi di frutta, l’arancia può essere utilizzata in un numero illimitato di ricette, dolci e salate.

Importata dai Romani direttamente dalla Cina, dove questo frutto era utilizzato per il suo profumo  più che come alimento, è una delle coltivazioni più importanti del nostro paese, soprattutto nel Sud.

Grazie all’elevato contenuto di Vitamina C l’arancia ha proprietà antianemiche, essendo in grado di favorire l’assorbimento del ferro, utile per la formazione dei globuli rossi.

Per beneficiare al massimo delle loro proprietà, però, è meglio mangiarle a spicchi, anziché spremute, senza essere troppo precisi nel rimuovere l’albedo, cioè la parte bianca.

L’albedo è, infatti, ricco di pectina, una fibra molto utile per la salute dell’intestino e dell’apparato cardiovascolare.

Per approfondire, cliccate QUI

Mandarino

Appartenente alla famiglia delle Rutacee (citrus) insieme al cedro e al pompelmo, il mandarino è in realtà l’unico frutto dolce tra i tre.

Le sue proprietà benefiche sono numerose, come per tutti gli agrumi. I mandarini sono ricchissimi di vitamine e minerali; contengono bromo, una sostanza che aiuta a rilassarsi e favorisce il sonno; sono, infine, molto ricchi di fibre.

Insomma, possiamo lamentarci del freddo, ma non di quello che porteremo in tavola!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!