CUCINA DI PASQUA IN SARDEGNA

CUCINA DI PASQUA IN SARDEGNA

Finalmente siamo arrivati a parlare delle tradizioni culinarie in Sardegna.

Come abbiamo già avuto modo di sottolineare in un precedente articolo, la Pasqua è molto sentita nell’isola, e non solo dal punto di vista religioso. Numerosi sono i piatti legati a questa festività, dal classico agnello al maialino, dalle uova ai pani rituali, senza dimenticare i molti dolci che si preparano per l’occasione!

Scopriamo insieme qualcuna di queste delizie!

CUCINA DI PASQUA IN SARDEGNA. PANI RITUALI

Partiamo dall’alimento base per eccellenza, il pane, che per il periodo pasquale si associa spesso alle uova in molte cucine, non solo italiane. Se in Sicilia si prepara la cuddura e in Grecia lo tsoureki, in Sardegna si prepara Su cocoi, un pane elaborato e dalla consistenza molto particolare, al cui interno è inserito un uovo intero.

Se volete provare a preparare questo pane, che assume mille forme diverse, cliccate QUI

Ma non solo. La domenica delle Palme si regala ancora oggi ai bambini Sa Pippia , una bambolina di pane con sette gambe. Una specie di “calendario dell’Avvento pasquale”. Infatti per ogni giorno della Settimana Santa si stacca una gamba e ci si rende così conto di quanti giorni manchino ancora alla Pasqua.

PER LA RICETTA, CLICCATE QUI

Un altro pane dalle forme umane è Lazzaro, che ha invece l’aspetto di un uomo avvolto in un sudario. A simboleggiare la rinascita dalla morte

CUCINA DI PASQUA IN SARDEGNA. La Panada

Se in Liguria si prepara la torta pasqualina e a Napoli il casatiello, in Sardegna a Pasqua si cucina Sa Panada con agnello, carciofi e patate

Ovviamente esistono tantissime versioni di questo piatto, alcune delle quali prevedono anche un ripieno con  carciofi o piselli.

Una versione la trovate QUI, ma credo proprio che dopo Pasqua dovrò prepararla!

CULURGIONES CON RICOTTA

Abbiamo già parlato a lungo di questi ravioli, che abbiamo preparato nella versione ogliastrina (vedi QUI) ma anche con la ricotta (vedi QUI).

A Pasqua, su molte delle tavole della Sardegna non mancano culurgiones con la ricotta, conditi con un leggero sugo di pomodoro. Deliziosi!

PILLUS

I pillus sono sottili strisce di pasta, tipiche del Sulcis, da condire con ragù e spezzatini di carne di capra, maiale e coniglio, oppure (per la vigilia di Natale) con aglio, acciughe, noci e pomodori secchi.

A Pasqua si cucinano in un brodo di manzo o di pecora e  si condiscono  con un ragù di coniglio e pomodorini freschi, aromatizzati con basilico, aglio e pepe.

Li prepareremo presto insieme

AGNELLO ARROSTO

Ovviamente a tavola non può mancare l’agnello arrosto, cucinato con lo spiedo oppure al forno con patate. Ma spesso si prepara anche in umido, con cuori di carciofi spinosi, prezzemolo e un pizzico di zafferano, oppure con piselli e patate.

DOLCI PASQUALI

Tantissimi i dolci che si preparano per la Pasqua in Sardegna, nei quali la ricotta la fa da padrone. I più importanti e diffusi dolci sardi per Pasqua sono le Pardulas, dette anche formaggelle, cajatine, casadinas a seconda della zona.

Sono dolci cestini di pasta, a forma di stella, ripieni di ricotta o formaggio fresco, insaporito da zafferano e scorze di agrumi e cotti in forno

PER LA RICETTA, CLICCATE QUI

In alcune zone della Sardegna, per Pasqua si prepara il torrone, morbido e molto dolce, contiene mandorle, bianchi d’uovo e soprattutto il miele.

La tradizione è conservata nel paese di Tonara dove ogni lunedì di Pasquetta si festeggia la Sagra del Torrone.

Nella zona di Oristano si preparano invece i Mustazzolus, Mostaccioli, forse i dolci più antichi della Sardegna.

Come i nostri (vedi QUI), anche i mustazzolus hanno forma romboidale. Sono soffici biscotti al profumo di limone, con lunghi tempi di lievitazione, dal momento che contengono nell’impasto lievito di birra.

PER LA RICETTA DEI MUSTAZZOLUS, CLICCATE QUI

Preparati per tutte le feste, e quindi anche per la Pasqu, i Papassinas sono realizzati con un impasto di farina, strutto, uova, uva passa (papassa), mandorle e/o noci tritate. 

PER LA RICETTA, CLICCATE QUI

In Gallura e nel Logudoro, per la Pasqua si preparano le TILICCAS (Tiricche o Cozzule), dolci con un ripieno a base di mosto e diverse forme. 

PER LA RICETTA, CLICCATE QUI

Nel Campidanese (ma ormai in tutta la Sardegna), per Pasqua si preparano anche i Piricchitus, dolci al limone semplici e veloci da preparare. 

La ricetta di queste frolle glassate (che però possono anche essere farcite) la trovate QUI

Immancabili in molte zone le Sebadas o Seadas, forse i dolci sardi più famosi. Sono ravioli fritti farciti di formaggio fresco e ricoperti di miele fuso.

Per la ricetta, cliccate QUI

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!