Cronologia Leonardo Da Vinci

Cronologia Leonardo Da Vinci

Se non si fosse capito, Leonardo mi ha sempre affascinato e, forse anche al suo esempio, ho sempre coltivato tantissimi interessi.

Dopo avervi raccontato alcuni aneddoti legati a Leonardo e alla cucina, vi racconto, in breve, le tappe principali della vita dell’uomo che più di tutti incarnò lo spirito del Rinascimento.

Cronologia Leonardo Da Vinci:

  • NASCITA :  15 aprile 1452, Vinci, Italia
  • MORTE :  2 maggio 1519  (a 67 anni) Amboise, Francia

Figlio di Ser Piero d’Antonio, notaio, e di Caterina, una donna di Anchiano che sposerà poi un contadino.

Nonostante fosse figlio illegittimo, il piccolo Leonardo viene accolto nella casa paterna dove verrà allevato ed educato con affetto. A sedici anni il nonno Antonio muore e tutta la famiglia, dopo poco, si trasferisce a Firenze.

La precocità artistica e l’acuta intelligenza del giovane Leonardo spingono il padre a mandarlo nella bottega di Andrea Verrocchio.

Possiede una curiosità senza pari, tutte le discipline artistiche lo attraggono, è un acuto osservatore dei fenomeni naturali e grandiosa è la capacità di integrarle con le sue cognizioni scientifiche. Ben presto si rende conto che Firenze non fa per lui e si presenta come ingegnere civile e costruttore di macchine belliche, al Duca di Milano Ludovico Sforza.

A Milano, dove resterà per 17 anni, realizza i suoi capolavori pittorici: la Vergine delle Rocce e l’esercitazione per il monumento equestre in bronzo a Francesco Sforza.

Nel 1489-90 prepara le decorazioni del Castello Sforzesco di Milano per le nozze di Gian Galeazzo Sforza con Isabella d’Aragona mentre, in veste di ingegnere idraulico si occupa della bonifica nella Bassa Lombarda.

Quando le truppe francesi di Luigi XII invadono Milano, nel 1499, Leonardo fugge e ripara a Mantova e Venezia. 

Nel 1503 è a Firenze per affrescare, insieme a Michelangelo, il Salone del Consiglio grande nel Palazzo della Signoria.

A Leonardo viene affidata la rappresentazione della Battaglia di Anghiari che però non porterà a termine, a causa della sua ossessiva ricerca di tecniche artistiche da sperimentare o da innovare.

Ad ogni modo, allo stesso anno è da attribuire la celeberrima ed enigmatica Monna Lisa, detta anche Gioconda, attualmente conservata al museo del Louvre di Parigi.

Dopo un breve soggiorno a Roma, nel 1513 il re di Francia Francesco I lo invita ad Amboise. Leonardo si occuperà di progetti per i festeggiamenti e proseguirà con i suoi progetti idrologici per alcuni fiumi di Francia.

Qui morirà Il 2 Maggio 1519 

Cronologia Leonardo Da Vinci. LE TAPPE PRINCIPALI DELLA VITA

  • 1452 : LA NASCITA

Nasce il 15 Aprile ad Anchiano, frazione di Vinci, piccolo paese vicino Firenze, figlio illegittimo del Notaio Ser Piero e Caterina, donna di umili origini.

  • 1466 : ARRIVO A FIRENZE

Si trasferisce a Firenze con il padre.

  • 1469 : A BOTTEGA

    DAL VERROCCHIO

Entra come apprendista nella bottega dell’illustre pittore Verrocchio.

  • 1471 : PRIMI LAVORI

Collabora alla realizzazione dell’angelo sulla sinistra, nel dipinto “Il Battesimo di Cristo” del Verrocchio.

  • 1472 : FINALMENTE ARTISTA

E’ iscritto alla Compagnia dei pittori di San Luca, inizia la sua carriera artistica autonoma.

  • 1481 : ADORAZIONE DEI MAGI

Lavora alla pala d’altare “Adorazione dei Magi”, presso la Chiesa di San Donato a Scopeto, lavoro che resterà incompiuto.

  • 1482 : alla corte del Moro

Viene assunto presso la Signoria di Milano dal Duca Ludovico il Moro. Si impegna in studi di ingegneria e architettura, dipinge e disegna.

  • 1489 : LUDOVICO A CAVALLO

Studia per la  realizzazione del monumentale “Statua  equestre”. Viene realizzato solo il modello in cotto, poi distrutto dai francesi con l’invasione di Milano nel 1499.

  • 1490 : LA DAMA CON L’ERMELLINO

Realizza il ritratto di Cecilia Gallerani, amante di Ludovico il Moro, noto come ”La Dama con l’ermellino”. Davanti al dipinto, molti anni fa, ho avuto una specie di mancamento!!!

  • 1490-1497 : L’ULTIMA CENA

Lavora alla pittura su muro “L’ultima cena”, con una tecnica di affresco particolare. L’opera si deteriorerà già dopo pochi anni.

  • 1503 : LA BATTAGLIA DI ANGHIARI

Mentre si trova a Firenze inizia il dipinto “la Gioconda”. La Signoria lo incarica di realizzare l’affresco “La Battaglia di Anghiari”, di cui ad oggi non ne rimane traccia apparente.  Approfondisce gli studi di anatomia e sul volo.

  • 1513 : A ROMA CON GIULIANO

Si trasferisce a Roma presso il Vaticano a servizio di Giuliano dei Medici.

  • 1516 : ADDIO ALL’ITALIA

Viene invitato in Francia dal re Francesco I, alloggiando presso il Castello di Amboise.

  • 1519 : LA MORTE

Muore ad Amboise il 2 Maggio, lasciando i manoscritti al discepolo Francesco Melzi, ed i dipinti all’altro discepolo Salaì. Sepolto nella chiesa di S. Fiorentino ad Amboise, i sui resti sono andati perduti a causa delle profanazioni delle tombe avvenute nelle guerre di religione del XVI secolo.

Comunque, le sue presunte spoglie sono oggi ospitate nella Cappella di Saint-Hubert.

Infatti nel 1874 nella cappella Saint-Hubert fu rinvenuto uno scheletro con una pietra recante alcune iscrizioni con lettere del nome di Leonardo da Vinci.

I resti vennero trasferiti nella cappella e fu realizzata una tomba con una lastra in marmo e una placca in bronzo, che testimoniano la presenza alle migliaia di persone che la visitano ogni anno.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!