CREMA PISTACCHI E CIOCCOLATO

CREMA PISTACCHI E CIOCCOLATO

Quest’anno abbiamo ancora meno voglia di festeggiare la Pasqua, ve lo confesso: mia sorella e i miei Nipoti non saranno con noi nemmeno in questa occasione, vivendo in un’altra regione, e i dati della seconda ondata hanno portato anche il Comune in cui vivo in zona rossa.

E, francamente, nonostante la voglia di normalità, ci sembra quasi di mancare di rispetto a chi combatte contro questo malefico virus. Poche le ricette pasquali che vi posterò ma magari nel frattempo la situazione migliorerà ed io mi farò prendere dallo spirito del Coniglio Pasquale!

Intanto vi racconto questa ricetta: il Maritozzo adora i pistacchi e così, mentre era in quarantena preventiva, ho provato a risollevarlo preparandogli una colomba ai pistacchi! Per farcirla ho utilizzato questa crema, che in passato avevo preparato con il cioccolato extra-fondente. Stavolta ho deciso di provare con il cioccolato bianco e il risultato è piaciuto proprio tanto al Maritozzo.

Vi posto quindi la ricetta. Potrà tornarvi utile in tante occasioni!

CREMA PISTACCHI E CIOCCOLATO: la ricetta

  • DIFFICOLTÀ : Bassa
  • PREPARAZIONE : 20 minuti
  • COTTURA : 10 Minuti
  • COSTO : Medio

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Mettete i pistacchi nel bicchiere di un mixer insieme allo zucchero e tritateli finemente.

Volendo un prodotto più cremoso, prima di frullare i pistacchi, potete scottarli cinque minuti in acqua bollente. Dopo averli scolati, fateli raffreddare e poi asciugateli.
Strofinateli quindi per eliminare la pellicina. Io ho bypassato tutto questo passaggio e li ho tritati con la pellicina.

Mettete il burro e il latte in una pentola e fate sciogliere.

Intanto tritate grossolanamente il cioccolato. Appena si sarà sciolto il burro, unite il cioccolato e fatelo sciogliere a fiamma bassa.

Quando il cioccolato sarà sciolto, unite i pistacchi e mescolate il tutto. Fate cuocere per cinque minuti a fiamma bassa, mescolando in continuazione.

Versate quindi la crema ottenuta in un barattolo sterilizzato, chiudete con il coperchio e fate raffreddare.

Una volta fredda, la crema sarà perfetta per essere usata come farcitura di torte e colombe, ma anche da spalmare su una fetta di pane!

CREMA PISTACCHI E CIOCCOLATO: un’idea in più

Io ho aggiunto anche della scorza di arancia grattugiata, per dare un tocco di “Sicilia” in più: il Maritozzo ha gradito!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!