CREMA DI ZUCCA E SGOMBRO

CREMA DI ZUCCA E SGOMBRO

Della serie: diamo fondo alle scorte! Il congelatore trabocca di zucca e barbabietole, mentre la dispensa ci regala filetti di sgombro e acciughe sottolio… Per fortuna!

Così oggi il Maritozzo può deliziarsi con questa ricetta… una bontà!

Potete sostituire la crema di zucca con una purea di patate oppure con una crema di legumi, per un piatto ancora più gustoso… un’idea per una prossima volta!

Visto che il vaccino per il SARS -2 è ancora lungi dall’essere disponibile, meglio cercare di rafforzare le nostre difese immunitarie!

Lo sgombro, come tutti i pesci grassi, è ricco di acidi grassi polinsaturi omega – 3, importanti per stimolare le nostre difese immunitarie (esercitano un’azione antinfiammatoria). Gli acidi grassi omega – 3, tra l’altro, modulano anche il metabolismo dei trigliceridi. Alla fine della ricetta vi racconto altri dettagli su questo pesce.

La zucca poi è un concentrato di vitamine e sali minerali, oltre che di antiossidanti. E fa pure bene alla nostra flora batterica, essendo ricca di fibre insolubili… Ma torneremo presto sull’argomento “difese immunitarie”! Sto diventando un’esperta, dal momento che il mio sistema immunitario ha bisogno di continuo sostegno…

Ma ora bando alle ciance e al lavoro!

CREMA DI ZUCCA E SGOMBRO. La ricetta per 4 persone

  • DIFFICOLTÀ : bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA : 20 minuti
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Sbucciate la zucca, eliminando semi e filamenti interni. Tagliatela quindi a dadini. Pelate la cipolla oppure lo scalogno e tritatelo grossolanamente: alla fine frulleremo il tutto!

In una capace pentola, mettete la cipolla con la zucca e le erbe aromatiche. Aggiungete un paio di bicchieri di acqua, coprite la pentola con un coperchio e fate cuocere a fuoco medio per 10 -15 minuti, finché la zucca non si sarà ammorbidita. Se necessario, aggiungete un altro po’ di acqua

A questo punto, eliminate il rametto di rosmarino e frullate il tutto con un frullatore a immersione. Potete anche lasciare il rosmarino, come ho fatto io: la mia zucca ha però assunto un colore “verdognolo”!

Assaggiate e regolate di sale, ricordandovi che comunque lo sgombro è abbastanza salato! Completate, se vi piace, con una macinata di pepe o con del peperoncino e portate in tavola.

Servite la crema di zucca, disponendo sopra ciascun piatto un filetto di sgombro.

Volendo, potete accompagnare con crostini di pane tostato e completare con dei semi di sesamo

CREMA DI ZUCCA E SGOMBRO: lo sgombro

Come dicevamo poco sopra, lo sgombro è un pesce ricco di Omega-3, grassi buoni fondamentali per la salute del nostro cuore, che aiutano a ridurre il livello di colesterolo cattivo, e ci aiutano anche a mantenere in forma il cervello.

Mangiare sgombro ci protegge dalle malattie cardiovascolari, regola il funzionamento della tiroide grazie allo iodio, rinforza le ossa grazie alla vitamina D e la grande quantità di proteine che contiene lo rende perfetto per le diete degli sportivi, dei bimbi e degli anziani.

I nutrizionisti infatti considerano questo pesce un vero e proprio integratore proteico e vitaminico, e, come tutte le varietà di pesce azzurro, è particolarmente indicato nelle diete dimagranti e nell’alimentazione di anziani e bambini.

Lo sgombro inoltre ha vita breve ed è quindi meno soggetto all’accumulo di mercurio e, non essendo allevato, non contiene residui farmacologici.

CENTO grammi di sgombro fresco forniscono solo 85 kcal: la maggior parte dell’energia deriva dalle proteine, che rappresentano ben il 18% del peso, e dai grassi, la cui concentrazione è del 12% circa. La quantità di carboidrati è, invece, trascurabile.

Le proteine apportate da questo pesce sono di elevata qualità nutrizionale, essendo ricche di amminoacidi essenziali.

Lo sgombro contiene anche una certa quantità di colesterolo: una porzione da 100 g ne apporta 95 mg, che rappresenta solo il 31% della quantità massima di colesterolo che dovremmo assumere con la dieta quotidiana.

E’ notevole anche l’apporto di calcio, pari a 185 mg per 100 g di prodotto.Buona anche la concentrazione di sali minerali, soprattutto ferro, fosforo, magnesio e rame, e di vitamine come la B1, B2 e B3. Tra le vitamine, si apprezza il contenuto del calciferolo (vitamina D), necessario per la crescita scheletrica e il mantenimento del tessuto osseo.

Ricordiamo che, tra i sali minerali, è apprezzabile il contenuto di iodio, che assicura il mantenimento in salute della tiroide, deputata alla regolazione del metabolismo corporeo. Ottimo anche il livello di fosforo e potassio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!