CONSERVARE LE FRAGOLE IN FRIGORIFERO

CONSERVARE LE FRAGOLE IN FRIGORIFERO

Non preoccupatevi, niente ricette di marmellate e confetture! Solo qualche consiglio per conservare al meglio le fragole in frigorifero. Infatti questi frutti sono davvero molto delicati e tendono a marcire molto in fretta se non sono conservati in modo corretto.

La mamma mi ha insegnato a conservarle così! E si mantengono così per qualche giorno in più!

CONSERVARE LE FRAGOLE

Innanzitutto non lavate MAI le fragole prima di metterle in frigorifero, altrimenti si riempiranno di muffe!

Dovrete lavarle solo al momento del loro utilizzo! In questo caso, mettetele a bagno per 15 minuti in acqua e bicarbonato, in modo da eliminare pesticidi ed agenti patogeni.

RICORDATE: La presenza di residui di pesticidi chimici in frutta e verdura è pressoché inevitabile ed anche acquistando prodotti bio non siamo completamente al sicuro.

Infatti queste sostanze svolgono l’importante ruolo di protezione dei raccolti da muffe, erbacce, parassiti ed insetti ma sono ormai noti i potenziali pericoli sulla nostra salute di questi veleni.

CONSERVARE LE FRAGOLE IN FRIGORIFERO

Vediamo come procedere

FASE 1 : CONTROLLARE LE FRAGOLE

Dopo aver acquistato le fragole, toglietele immediatamente dalla vaschetta in cui sono riposte. Infatti spesso questi contenitori tendono a schiacciare le fragole sul fondo e così iniziano a marcire, attaccando poi anche quelle superiori.

Controllate quindi le fragole una ad una, per verificare che non ce ne siano di rovinate.

Separate le fragole in tre gruppi: perfette, leggermente danneggiate e rovinate. Ovviamente dovrete buttare quelle rovinate!

FASE 2 : CONSERVARE LE FRAGOLE IN FRIGO

Tenendo separate le fragole “buone” da quelle leggermente rovinate, tamponatele delicatamente tutte con carta da cucina, in modo da eliminare eventuali residui di umidità.

Ricoprite un contenitore con della carta da cucina e disponete su di essa le fragole, DISTANZIANDOLE tra di loro per garantire un migliore ricambio di aria.

METTETE IN DUE CONTENITORI DIVERSI le fragole “buone” e quelle leggermente ammaccate!

Se la parte rovinata presenta delle muffe, eliminatela e poi riponete le fragole nel contenitore. Io cerco di consumare queste fragole il prima possibile, magari preparando una macedonia o una crema veloce o un cremoso. Ma io uso le fragole anche per dolci insoliti, come quello con le zucchine!

Nei prossimi giorni vi posterò altre ricette per usare al meglio le fragole!

Spesso le utilizzo anche per congelarle!

Una volta disposte tutte le fragole nei loro contenitori, mettetele in frigo, SENZA CHIUDERE i contenitori!

Controllate almeno una volta al giorno anche le fragole intatte. Se qualcuna dovesse iniziare a rovinarsi, eliminatela immediatamente e cambiate la carta da cucina, per evitare che la muffa attacchi anche le altre fragole.

In questo modo potrete conservare le vostre fragole per 4-5 giorni e anche di più.

Lavatele ovviamente prima di utilizzarle!

CONSERVARE LE FRAGOLE : qualche curiosità

In realtà la fragola è un FALSO FRUTTO: (i frutti veri e propri sono i semini chiari o neri che punteggiano la superficie della fragola e che si chiamano ACHENI.

Le fragole sono una preziosa fonte di componenti bioattivi.

Essa è ricca di vitamine, tra cui Vitamina C, folati e fenoli, ma anche di sali minerali

Grazie ai fitonutrienti presenti, inoltre, le fragole svolgono un’importante azione antiossidante.

Rappresentano un ottimo alimento, sia al naturale sia sotto forma di marmellata o succo di frutta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!