CONIGLIO ALL’ARANCIA

CONIGLIO ALL’ARANCIA

Invece dell’anatra, carne che non sempre riesco a trovare, oggi ho pensato di fare felice il Maritozzo con una preparazione “insolita”.

Ed ho “osato” sostituire la carne di anatra con il ben più umile coniglio!

Nella nostra zona questa carne è molto amata e ricordo ancora con gioia i momenti in cui la Nonna ci mostrava i coniglietti appena nati… Forse è per questo che non sono mai riuscita a mangiare piatti con coniglio!

Ma basta con i ricordi e mettiamoci subito al lavoro!

CONIGLIO ALL’ARANCIA : la ricetta per 4

  • DIFFICOLTÀ: Media
  • PREPARAZIONE: 20 minuti
  • COTTURA : 1 ora e 10 minuti
  • COSTO : basso

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

PREPARAZIONE

Sbucciate carota, aglio e cipolla. Lavate accuratamente le arance con la salvia e l’alloro.

Lavate i pezzi di coniglio, asciugateli con un telo e infarinateli.

Tritate finemente la cipolla insieme alla carota, all’aglio e alla salvia e fateli appassire in una casseruola con burro e olio.

Unite la carne e fatela rosolare uniformemente; aggiungete il vino, il pizzico di sale, una grattata di noce moscata e l’alloro.

Fate evaporare il vino a fiamma alta, quindi abbassate la fiamma al minimo, coprite un coperchio e fate cuocere per 1 ora, bagnando di tanto in tanto con poca acqua calda e mescolando.

Spremete 1 arancia lavate e affettate sottilmente l’altra e dividete a metà le fette.

Quando il coniglio sarà cotto e morbido, mettetelo in un tegame; quindi passate al passaverdure il sugo di cottura e versatelo sulla carne. Irrorate con il succo di arancia, una spruzzata di salsa Worcester e il brandy. Mescolate e fate sobbollire il tutto per qualche minuto.

Servite il coniglio con il suo sugo, guarnendo con le fette di arancia.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!