CIBO E AMORE : matrimonio perfetto

CIBO E AMORE : matrimonio perfetto

Amore e cibo sono un binomio perfetto da secoli. Per questo San Valentino non è solo la festa degli innamorati, ma anche di chi ama gustare e condividere la buona tavola.

Come abbiamo raccontato anche in precedenza, la festa di San Valentino ha origini antichissime e, un po’ in tutto il mondo, prevede che si faccia un regalo alla persona amata.

Molto spesso il dono d’amore è legato al cibo. In Italia è legata al cioccolato, prezioso dono esotico in passato, considerato anche afrodisiaco.

In Finlandia San Valentino è il giorno dell’amicizia (Ystävänpäivä) e ci si scambiano regalini o lettere. Si celebra con cenette tra amici a lume di candela mentre in Svezia ci si scambiano dolcetti.

Sempre al nord, in Danimarca, vige la tradizione di spedire alla propria amata le “gocce di neve”, ossia dei fiori bianchi. Inoltre, le giovani coppie si scambiano poesie d’amore, chiamate gaekkebrev, anonime, ma firmate con tanti puntini quante le lettere del nome del mittente.

Per il mondo anglosassone è il giorno in cui ci si scambiano biglietti d’amore. In Giappone sono le ragazze a regalare i cioccolatini alle persone care, amici compresi. Chi riceve i cioccolatini dovrà ricambiare poi il dono il 14 marzo (il Giorno Bianco), regalando cioccolato bianco.

La stessa usanza si trova anche in Corea del Sud, ma si aggiunge il giorno nero, il 14 aprile, in cui chi non ha ricevuto nulla per San Valentino mangerà spaghetti al nero di seppia!

CIBO E AMORE : un dolcissimo connubio!

Secondo numerosi sondaggi, circa metà delle coppie (45%) ha deciso di non regalare niente per San Valentino, ma pochissime sono disposte a rinunciare allaromantica e passionale cena del 14 febbraio.

Sempre di più quelli che decidono di restare in casa a gustare piatti prelibati, preparati con tanto amore! Del resto,

la strada per il cuore passa per la gola

Se poi si cucina insieme, il risultato sarà ancora più soddisfacente!

Dall’antipasto al dolce, ogni portata dovrà contenere ingredienti afrodisiaci, anche se io sono convinta che tutto il cibo lo sia! 

Secondo nutrizionisti, esperti di alimentazione e sessuologi, quella del potere afrodisiaco dei cibi sarebbe invece solo una leggenda o, per meglio dire, una suggestione psichica.

Sembra infatti che sia la semplice convinzione dell’azione afrodisiaca di certi alimenti ad agire come placebo sul nostro cervello, stimolando le nostre fantasie erotiche e, di conseguenza, attivando i circuiti vascolari del nostro corpo.

Comunque anche gli scienziati devono ammettere che esistono alcuni  cibi che, per le loro proprietà chimiche, hanno la capacità di aumentare le energie fisiche e stimolare i sensi, i veri motori propulsori dell’erotismo.

CIBO E AMORE. I CIBI AFRODISIACI: gli alimenti degni di Venere

Il termine afrodisiaco deriva da Afrodite, la dea greca dell’amore e della bellezza. Molte tradizioni e culture attribuiscono qualità afrodisiache a numerosi alimenti.

Tra essi, sedano, ostriche, spezie, uova, noci, tartufi, cioccolato… Per alcuni di essi la scienza ha scoperto che contengono sostanze in grado di aumentare le energie fisiche e stimolare i sensi.

CIBO E AMORE. I CIBI AFRODISIACI : non solo cioccolato

Per esempio, il sedano esercita un’azione stimolante sulle ghiandole surrenali e contiene ormoni steroidei simili ai ferormoni, che nell’uomo e in altri animali, fungono da richiamo olfattivo per la riproduzione. L’odore di questo ortaggio ha effetto sul naso delle donne. Infatti contiene una sostanza molto simile all’ormone maschile androsterone, che stimola il desiderio femminile se percepito all’olfatto. Per fare colpo su un uomo sfruttando il suo odorato, invece, bisogna cucinare la zucca: oltre a stuzzicare l’olfatto maschile, infatti, stimola la circolazione sanguigna.

Il cioccolato, uno dei classici cibi afrodisiaci, contiene una rilevante quantità di feniletilamina, una sostanza dalle proprietà simili all’anfetamina, che si sviluppa nel corpo quando si è innamorati, oltre a contenere un’altra sostanza che agisce sull’umore.

Il peperoncino stimola il rilascio di endorfine, sostanze in grado di dare un senso di benessere

Per quanto riguarda le spezie, invece, al momento non esiste evidenza scientifica dei loro effetti “hot” sull’uomo.

CIBO E AMORE. I CIBI AFRODISIACI : le noci

In antichità le noci erano associate ai sentimenti per via della loro forma, che ricorda quella di una testa umana (il gheriglio somiglia a un cervello).

Si racconta che gli Egizi le donassero a chi pativa pene d’amore e le gettassero in aria durante le cerimonie nuziali: i due gherigli uniti sotto allo stesso guscio simboleggiavano infatti l’essenza del matrimonio.

Le noci sono un serbatoio naturale di L-arginina, un aminoacido essenziale, che stimola l’afflusso di sangue nelle zone genitali. La quantità di frutta secca necessaria per ottenere l’effetto desiderato però, varia da uomo a uomo.

Tra la frutta secca vincono senza dubbio la palma di cibo più afrodisiaco le mandorle. Merito soprattutto della vitamina E, che agisce direttamente sul desiderio sessuale.

Secondo la scienza, però, tra la frutta secca le più afrodisiache sono le mandorle, per la ricchezza di vitamina E, che agisce direttamente sul desiderio sessuale.

Galeno consigliava invece i PINOLI!

CIBO E AMORE. I CIBI AFRODISIACI “scientifici”

Alcuni studi mostrano che il miele, offerto fin dall’Antico Egitto durante i banchetti nuziali, stimola la produzione di testosterone (un ormone steroideo), aumentando il desiderio maschile.

Secondo alcune ricerche, l’AGLIO avrebbe effetti terapeutici sulla virilità maschile, grazie all’alto contenuto di ossido nitroso (il principio attivo del Viagra).

L’ Olio extravergine d’oliva contiene, oltre alla vitamina E, anche un alto livello di zinco, un minerale in grado di comunicare all’organismo le condizioni favorevoli per l’attivazione del sistema riproduttivo.

Il Mais contiene triptofano, sostanza che, insieme alla tirosina, viene utilizzata dall’organismo per produrre i neurotrasmettitori del benessere: dopamina, serotonina e noradrenalina. In particolare, il triptofano contenuto nel mais diminuisce la quantità di serotonina (l’ormone della calma e serenità), ed aumenta la produzione di dopamina, che stimola sessualità ed energia fisica

CIBO E AMORE. Menu afrodisiaco

Capito quindi quali alimenti non devono mancare sulla vostra tavola quando organizzate cene romantiche?

Approfondiremo comunque l’argomento nel prossimo articolo

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!