Cheppia : i pesci azzurri semi – sconosciuti.

Cheppia : e chi sarebbe costei???

Prima di parlare del pesce più amato dagli Italiani, il merluzzo, voglio presentarvi una specie appartenente alla famiglia del Pesce Azzurro, che però è praticamente sconosciuta.

Eppure è molto comune nei nostri mari! Scopriamo la CHEPPIA

Cheppia (Alosa Fallax): il salmone italico

E’ un pesce anadromo della famiglia Clupeidae.

HABITAT

Si trova in tutto il Mediterraneo e nella parte sud-occidentale del Mar Nero. In Italia è comune nell’Adriatico.

La sua particolarità è che, nel periodo riproduttivo, risale i corsi d’acqua dolce che sfociano in questi mari.

Vive in banchi nelle acque costiere, diventa solitario lungo la risalita dei fiumi. Molto importante è la popolazione presente nel famoso affluente del Po, il Taro

ASPETTO

Il dorso è di colore verde-azzurrino, I fianchi e il ventre sono argentei. Lungo i fianchi sono disposte macchie nerastre in numero variabile da 6 a 8: la prima. più grande e rimarcata, è posta dietro l’apertura branchiale.

Gli esemplari più vecchi raggiungono 60 cm di lunghezza per 1,5 kg di peso. È una specie longeva: la sua speranza di vita raggiunge i 25 anni.

Riproduzione. Il salmone italico

Come abbiamo accennato, la cheppia è una specie anadroma, vive cioè sia in acqua dolce che salata. Gli esemplari adulti, in primaverea, affrontano una pericolosa risalita delle acque fluviali per giungere a laghi o a tratti fluviali caratterizzati da ghiareti, dove avviene corteggiamento e riproduzione.

Giunta in acque dolci, tra aprile e giugno, la cheppia depone dalle 100.000 alle 200.000 uova, che si schiudono dopo 4-8 giorni. In autunno i nuovi nati compiono la migrazione verso il mare e qui vivono stabilmente fino al raggiungimento della maturità sessuale.

CHEPPIA IN CUCINA

Le carni sono saporite ma poco apprezzate perché molto ricche di spine. In genere i pescatori le ributtano in mare (oppure le regalano), perché non hanno mercato e ai pescatori non conviene perdere nemmeno un po’ del loro tempo a suddividerli per tipologia.

Ho scoperto che in passato era invece molto apprezzata ed Artusi propone di sostituirlo all’aringa! Insomma, se vi capita di trovarlo, provate a prepararlo alla griglia o al forno. A quanto pare, il gusto merita!

CURIOSITÀ. CHEPPIA : Le Denominazioni dialettali

  • Alosa, Laccia, Agone, (Italiano);
  • Lacia, Laccia, Cipa, Cipra, Salacca (Liguria);
  • Cépa, Ceppia, Chieppa, Cheppia, Agon, Sardéna, Sardòn, Arenga (Veneto);
  • Ciepa, Ceppa, Sardella salvatica (Venezia G.);
  • Alosa, Alaccia, Laccia, Salacca (Toscana);
  • Cepa, Ceppa, Chieppa, Sardone (Marche);
  • Chieppa o Alosa  (Lazio);
  • Alosa, Saràca, Salacca, Leccia (Campania);
  • Laccia, Saràche, Renghe ianche, Alosa, Chieppa, Cieppa (Puglia);
  • Lòscia (Calabria); Alosa, Losa, Losia, Alocha, Alacia, Alàccia, Saraca, Latumeddu (Sicilia);
  • Arengara, Saboga (Sardegna)

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!