CHE PARADISO E’ SENZA CIOCCOLATO? di Ernst Knam

CHE PARADISO E’ SENZA CIOCCOLATO? è uno dei libri che consulto più spesso quando si tratta di pasticceria. Ho sia la versione elettronica che quella cartacea! Scritto da Ernst Knam, è un vero e proprio “vademecum del pasticcere”. Scopriamolo meglio da vicino, anche perché molte delle ricette che prepareremo per la festa della mamma sono ispirate da quelle proposte dal grande maestro pasticcere.

CHE PARADISO E’ SENZA CIOCCOLATO.

I segreti e le ricette di un campione della pasticceria

ERNST KNAM

Editore : MONDADORI

Anno edizione: 2014

In commercio dal: 21/01/2014

Pagine: 188 p., ill

CHE PARADISO E’ SENZA CIOCCOLATO. DESCRIZIONE (dal sito dell’editore):

Croccante fuori e morbido dentro: è il ritratto di Ernst Knam, per gli appassionati di pasticceria il campione italiano di cioccolateria (2009-2010) e quello del mondo di gelateria (2012), per tutti gli altri semplicemente “il re del cioccolato”, grazie al celebre programma che conduce su RealTime.
Che paradiso è senza cioccolato? raccoglie oltre sessanta ricette di Ernst Knam: dalle sue torte preferite alle mousse più paradisiache, dai cioccolatini (il segreto del suo successo) ai biscottini
della tradizione italiana rivisitati secondo lo Knampensiero.

Ebbene sì, perché alla base di tutto c’è una filosofia, secondo la quale la pasticceria è un’arte sentimentale: non solo perché i dolci fanno bene al cuore ma anche perché ogni preparazione richiede dedizione e attenzione – oltre che, naturalmente,  ingredienti di altissima qualità.

Non mancano i trucchi, le tecniche spiegate passo passo e i segreti per far sì che ogni dolce sia un trionfo per gli occhi, oltre che uno sfizio per il palato.

CHE PARADISO E’ SENZA CIOCCOLATO. L’autore

Ernst Knam è nato in Germania il 26 dicembre 1963.

Dopo essersi diplomato presso la pasticceria Marshall a Kressbronn inizia una carriera che lo porterà ben presto a lavorare in numerosi ristoranti stellati in giro per l’Europa.

Dopo una breve stagione in Scozia, approda a Londra da Anton Mosimann, a Ginevra e infine in Italia, al Relais Châteaux La Meridiana, a Garlenda.

Nel 1989 Gualtiero Marchesi lo chiama nel suo tempio a Milano (3 stelle Michelin). Molte anche le esperienze extra-europee, tra cui alcuni periodi in Giappone, Hong Kong e Singapore.

Nel 1992 apre “L’Antica Arte del Dolce”, in via Anfossi 10 a Milano,  e il suo catering, dove si cucina a 360 gradi.

Dal 2015, l’ormai storico punto vendita prende il nome di “Pasticceria Ernst Knam”.

CHE PARADISO E’ SENZA CIOCCOLATO. Breve riassunto e commento personale.

Come ci spiega il grande pasticcere nella sua introduzione (p.8):

“L’arte di preparare dolci è molto più che eseguire ricette alla perfezione: è un vero e proprio gesto d’amore. E non è necessario essere un grande chef o un maestro pasticcere per potersi prendere cura delle persone intorno  a sé”

Ho scoperto prima il pasticcere (a Milano, molti anni fa) poi il libro ed infine il personaggio TV, lo confesso. Ed ho rivalutato la pasticceria proprio grazie a questo libro, che mi ha insegnato come approcciare in modo corretto alla preparazione dei dolci, grazie ai suoi consigli e alle “dritte”.

Le ricette sono divise in tre categorie:

  • ricette con il cioccolato
  • altro (ricette senza cioccolato)
  • basi

Ciascuna ricetta è descritta in modo semplice e dettagliato, specificando oltre agli ingredienti, le dosi che si ottengono.

Il bello delle ricette che propone Knam è però la libertà di interpretarle a proprio piacimento, perché la pasticceria è innanzitutto un bellissimo gioco, che consiste nel combinare insieme sapori e consistenze per rendere felici noi stessi e i nostri cari.

Davvero un libro utilissimo, che ci introduce poco alla volta nell’arte della pasticceria. Ovviamente le mie torte non saranno mai perfette come quelle di Knam, ma il sapore è accettabile. Almeno spero!

Un regalo utile per grandi e piccoli, perché è davvero semplice seguire le istruzioni di Knam!

Molte delle ricette che mi ha ispirato le abbiamo già viste, ma altre seguiranno a partire da…ORA! Con la prima ricetta che ho sperimentato di Knamm, quella dei miei (e pure dei suoi, a quanto dice) biscotti preferiti: i cookies al cioccolato! Sono perfetti per la Festa della Mamma!

VOTO : 8.5 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!