CARNEVALE IN CANADA. Il Québec Winter Carnival

CARNEVALE IN CANADA. Il Québec Winter Carnival

Se pensiamo alle Americhe, ci vengono in mente i caldi Carnevali di Rio de Janeiro e New Orléans. Ma anche nel freddo Canada il Carnevale è molto amato!

In particolare, nella regione francofona del Québec!

Scopriamo meglio il Québec Winter Carnival

CARNEVALE IN CANADA. Il Québec Winter Carnival

Il Carnevale del Québec, nato nel 1894, è organizzato con cadenza annuale dal 1955.

In quel lontano 1894, infatti, l’inverno fu molto rigido e, su idea di Frank Carrel, proprietario del Québec Daily Telegraph, gli abitanti del luogo decisero di festeggiare la sua fine con l’arrivo della Quaresima e della primavera.

Sospeso solamente durante le due guerre mondiali e la Grande Depressione, nel 1955, un gruppo di imprenditori decise di riportarlo in auge e organizzò la prima edizione del moderno Quebec Winter Carnival.

Pensate: per numeri e partecipazione è il terzo del continente americano, subito dopo i più famosi Rio e New Orléans.

Il carnevale invernale si tiene ogni anno a Québec City; quest’anno, la 65° edizione si è svolta dall’8 al 17 Febbraio 2019.

La mascotte è Bonhomme Carnaval, una scultura di neve che indossa un cappello rosso e la tipica fascia colorata “a freccia”, da annodare in vita. Le origini di questo indumento sono antiche: pare, infatti, che venisse annodato in vita per evitare che l’aria gelida penetrasse sotto gli abiti.

Ogni anno, durante la serata di apertura del carnevale, il sindaco di Québec City consegna a Bonhomme le chiavi della città, confermando simbolicamente il suo ruolo in questo evento. Alto 213 cm (7 piedi), pesa la bellezza di 182 kg di neve!

CARNEVALE IN CANADA. Le sculture di ghiaccio e il castello di Bonhomme

I protagonisti assoluti della festa sono, però, le eleganti sculture di ghiaccio e neve. Artisti e appassionati, provenienti da tutto il Mondo, esprimono la propria creatività realizzando fantasie e mondi meravigliosi con il ghiaccio e la neve.

Ogni anno viene inoltre costruito un immenso castello di ghiaccio (la casa di Bonhomme) sulla Place de l’Assemblée-Nationale. Il castello è costituito da giganteschi e pesantissimi blocchi di neve compressa e ghiaccio.  

Ciascun blocco è modellato e squadrato da una quindicina di scultori; il lavoro dura alcuni mesi. Il risultato finale può raggiungere anche i 50 metri di facciata, i 20 metri di profondità e addirittura i 20 metri di altezza!

Si tratta di un vero e proprio capolavoro, dal costo di oltre 90.000 dollari (impianti elettrici e giochi di luce inclusi).

All’interno del Palazzo di Ghiaccio, viene allestita una mostra fotografica nella quale è possibile ammirare le fotografie di ogni castello dal 1955 ad oggi.

Sulle Plaines d’Abraham si svolge invece lo spettacolare Concorso Internazionale di Sculture di Ghiaccio. Protagonisti assoluti di questa kermesse sono le eleganti e meravigliose sculture di ghiaccio e neve, realizzate da artisti e appassionati provenienti da tutto il mondo.

CARNEVALE IN CANADA. Le gare

Durante il carnevale si tengono numerose competizioni sportive. Tra le più interessanti, vanno ricordate la corsa in canoa sul fiume ghiacciato San Lorenzo, i tornei di hockey e il bagno di neve.

Ma quella che richiama più spettatori è sicuramente la Grande Virée, cioè la corsa su slitta trainata dai cani.

CARNEVALE IN CANADA. Le parate notturne

Da non perdere le coloratissime parate notturne, come la sfilata di Bonhomme per il quartiere di Charlesbourg, e lo spettacolo pirotecnico di fuori d’artificio, i trampolieri e i carri allegorici che sfilano per la Haute Ville a ritmo di musica.

CARNEVALE IN CANADA. Le duchesse del Carnevale

In occasione della 60° edizione del festival, nel 2014, gli organizzatori decisero di riprendere un’antica tradizione, quella delle Duchesse del Carnevale.

Ogni anno, si sceglieva sette giovani donne, una per ciascun distretto (duchies) del   Québec.

Le duchesse dovevano essere nubili e rispondere a parecchi requisiti. Tra esse veniva poi scelta una “Regina del Carnevale”. Durante le due settimane del festival, le duchesse dovevano prendere parte a tantissimi eventi, concedendo interviste e dedicandosi anche ad opere di carità.

Nel 1997, dopo anni di polemiche, la tradizione fu sospesa. Solo nel 2014 fu reintrodotta, con alcune sostanziali modifiche. Infatti le nuove duchesse devono solo essere donne tra i 19 e i 35 anni e proporre progetti relativi al Carnevale, che permettere di raccogliere fondi per le attività di beneficenza.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!