CARNEVALE IN EUROPA 2018. Malta, Spagna e Portogallo

CARNEVALE IN EUROPA 2018. Gli eventi più pazzi e le date

Non solo Viareggio, Venezia, Cento, Fano, Ivrea ecc. (vedi QUI). Anche negli altri Paesi europei si organizzano manifestazioni, cortei e spettacoli pieni di colori, allegria e divertimento.

Il Carnevale si festeggia un po’ ovunque, sia in Europa che nel resto del mondo. Scopriamo insieme alcune delle feste più divertenti e più caratteristiche d’Europa.

CARNEVALE IN EUROPA 2018. Le date

Carnevale Dove Quando
Carnevale di Malta Malta 12 -28 febbraio
Carnevale di Las Palmas Las Palmas de Gran Canaria 26 gennaio – 18 febbraio
Carnevale di Tenerife Santa Cruz de Tenerife 9 – 13 febbraio
Carnevale di Barcellona Barcellona 8  – 13 febbraio
Carnevale di Cadice Cadice 7 febbraio – 18 febbraio
Carnevale dei Villani Lisbona Cala Violina
Carnevale di Sitges Sitges 8 – 13 febbraio
Carnevale di Aguilas Aguilas (Murcia) 13 febbraio
     
Carnevale di Colonia Colonia 6 gennaio – 13 febbraio
Carnevale di Dusseldorf Dusseldorf 6 gennaio – 13 febbraio
Carnevale di Binche Binche (Belgio) 11 – 13 febbraio
Carnevale Boemo Praga 8 – 13 febbraio
Carnevale di Nizza Nizza 17 febbraio – 3 marzo
Carnevale di Basilea Basilea 19 – 22 febbraio

CARNEVALE IN EUROPA 2018. Malta

Il Carnevale è una delle feste più antiche di Malta. Ha infatti origine già nel XV Secolo, ma fu solo con l’arrivo dell’ordine dei Cavalieri di San Giovanni nel 1535, che i festeggiamenti divennero qualcosa di imponente, con tornei di bravura e sfilate.  

Il momento più intenso della manifestazione è senza dubbio la grande Parata. L’usanza ebbe origine dall’appuntamento che i giovani si davano sotto il balcone del Gran Maestro, in attesa dell’autorizzazione ufficiale ad iniziare i festeggiamenti.

Il segnale del Gran Maestro dell’Ordine dava il via alle celebrazioni e i popolani, travestiti da Cristiani e Turchi, inscenavano una finta battaglia ispirata al grande assedio del 1565.

A quel punto una ragazza che rappresentava la stessa Malta (ancora oggi in occasione del Carnevale si elegge Miss Malta) veniva portata a spalla per le vie di Valletta, mentre una pietra veniva appesa fuori dal Palazzo di Giustizia, a simboleggiare che nei tre giorni successivi la legge era simbolicamente ‘sospesa’.

La sfilata ufficiale dei carri allegorici si tiene al City Gate de La Valletta ma il Carnevale in varie forme e feste si festeggia anche a Gozo, Victoria ed in altri punti dell’isola.

Il più tipico dopo quello de La Valletta è il Carnevale di Nadur, un piccolo villaggio di Gozo. Qui il Carnevale è amatissimo specialmente dai giovani. I festeggiamenti non sono propriamente apprezzati dalla Chiesa e da molti ben pensanti dell’isola di Gozo.

Se capitate a Malta nel periodo di Carnevale, assaggiate la famosa Prinjolata maltese. Si tratta di una sorta di panettone, con mandorle e uova, ricoperto di meringa e decorato con ciliegie e cioccolato.

Per la ricetta, cliccate QUI

CARNEVALE IN EUROPA. Il Carnevale alle Canarie

Il Carnevale alle Canarie è uno dei carnevali più importanti fuori dal Vecchio Continente. Le celebrazioni si svolgono in tutte le isole principali: Tenerife, Gran Canaria, Lanzarote, Fuerteventura e La Palma.

Carnevale di Las Palmas 2018

A Las Palmas, la città più importante di Gran Canaria, il motto della festa è “hasta que el cuerpo aguante” (“finché il corpo resiste”).

Il programma prevede sfilate di carri allegorici, spettacoli di danze folcloristiche, concerti di musica locale e sudamericana. L’ultimo atto della festa è l'”Entierro de la Sardina“, ovvero la simbolica sepoltura di un enorme pesce di cartapesta che annuncia la fine del Carnevale.

Carnevale di Tenerife 2018

Il Carnevale di Tenerife è il secondo carnevale più importante del mondo dopo quello di Rio,con cui è gemellato. I festeggiamenti iniziano il venerdì grasso, con una spettacolare sfilata cui partecipano migliaia di persone.

Il Carnevale principale si svolge a Santa Cruz de Tenerife ma tutta Tenerife è invasa da feste, personaggi in maschera, sfilate di carri musicali e spettacoli di danze folcloristiche locali e sudamericane.

I festeggiamenti continuano fino alla tradizionale cerimonia della sepoltura della sardina, che segna la fine del Carnevale e l’inizio della Quaresima.

CARNEVALE IN EUROPA. Il Carnevale in Spagna

In Spagna, il Carnevale è una vera festa di colori, gioia e allegria che ogni anno conquista tutte le persone che decidono di parteciparvi.

Molte sono le località spagnole in cui è possibile assistere a celebrazioni di Carnevale effervescenti e senza limiti ma le più famose a livello turistico sono, dopo Santa Cruz de Tenerife, nelle isole Canarie, il Carnevale di Cadice, in Andalusia, e il Carnevale di Sitges, in Catalogna.

Carnevale di Cadice

Il Carnevale di Cadice è uno dei più importanti della Spagna continentale.

Gli eventi peculiari della festa sono l’incoronazione della regina del Carnevale e le cabalgatas.

La cabalgata della prima domenica di carnevale percorre il viale d’entrata della città. Migliaia di turisti accorrono per assistere al colorito spettacolo della sfilata dei carri e delle maschere colorate che animano un percorso di tre chilometri per più di quattro ore.

La seconda cabalgata è soprannominata la “Cabalgata del Humor” e si svolge l’ultima domenica di carnevale.

Un’altra caratteristica che rende il Carnevale di Cádiz un evento da non perdere sono le rappresentazioni in costume di gruppi di persone che creano e cantano le chirigotas, canzoni satiriche molto divertenti ed ironiche che prendono in giro politici e personaggi famosi del momento diffondendo allegre e scherzose note per le vie della città.

Carnevale di Barcellona

Nella capitale catalana si scende per le strade e per le piazze per festeggiare il “Carnestoltes”. La festa inizia il giovedì grasso e comprende golosi appuntamenti gastronomici e sfilate mascherate.

La città è animata dai mercatini che offrono tante specialità gastronomiche catalane, come le salsicce “botifarra”, le carni speziate, i piatti di pesce e le classiche tortillas.

Nell’ultimo giorno di Carnevale si tiene la grande sfilata mascherata, la Grand Rua de Carnaval, lungo l’Avinguda del Paral-lel, con partenza dai Jardins de les Tres Xemeneies, vicino al porto. Le celebrazioni terminano il mercoledì delle Ceneri con la cerimonia del sotterramento della sardina, “Entierro della sardina”.

Carnevale di Sitges

I festeggiamenti del Carnevale di Sitges iniziano il giovedì grasso, con l’arrivo del re del Carnestoltes, che legge il predicot davanti al Municipio, il programma della festa. Da quel momento in poi sarà un susseguirsi di balli, sfilate e xatonadas, pasti tipici a base di xató (salsa di mandorle che si mangia in un’insalata) e tortillas.

I momenti più importanti sono costituiti dalle sfilate della domenica (Rúa de la Disbauxa) e del martedì (Rúa del Extermini), quando più di quaranta di carri fanno vibrare il paese al ritmo sfrenato della musica e di migliaia di persone che ballano insieme.

Il carnevale si conclude il mercoledì delle ceneri con la sepoltura del Re Carnestoltes.

CARNEVALE IN EUROPA. Il Carnevale di Lisbona

Il carnevale dei Villani a Lisbona è l’antenato del Carnevale di Rio de Janeiro. Per cinque giorni, a partire dal Giovedì grasso, luci e addobbi colorati animano strade e quartieri della città, che diventano palcoscenico di sfilate con carri bizzarri. Non mancano concerti, mostre e una folla immensa di persone per le vie e le piazze, mascherati e pronti ad assaggiare le specialità tipiche del Carnevale.

Il culmine dei festeggiamenti è rappresentato dal Martedi grasso, festa chiamata Entrudo. Per tutta la giornata, la città è animata da sfilate e altre performance, che si protraggono fino al mercoledì delle ceneri quando, dopo l’euforia e i festeggiamenti, si darà il via al tradizionale Enterro do Carnaval, il funerale del Canevale.

Per i Carnevali del resto d’Europa, vi rimando al successivo articolo

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!