Carnevale 2019 in Europa. Date e luoghi

Carnevale 2019 in Europa

Il Carnevale è una festa molto sentita in tutto il mondo. Infatti sin dai tempi più antichi, per un certo periodo dell’anno, indossando una maschera si annullavano differenze sociali ed inibizioni e, sotto quella maschera, tutto era concesso.

Ancora oggi aspettiamo tutti, a tutte le latitudini, questo periodo dell’anno per festeggiare la vita e la sua rinascita.

Di seguito, alcune delle date dei Carnevali più famosi del vecchio continente. Proverò poi a raccontarvene alcune con maggiori dettagli.

Carnevale 2019 in Europa. Le date

Carnevale Dove Quando
Carnevale di Malta Malta 28 febbraio – 5 Marzo
Carnevale di Las Palmas Las Palmas de Gran Canaria 15 Febbraio – 10 Marzo
Carnevale di Tenerife Santa Cruz de Tenerife 1 Febbraio – 10 Marzo
Carnevale di Barcellona Barcellona 28 Febbraio – 5 Marzo
Carnevale di Cadice Cadice 28 Febbraio – 10 Marzo
Carnevale dei Villani Lisbona 28 Febbraio – 5 Marzo
Carnevale di Sitges Sitges 28 Febbraio – 6 Marzo
Carnevale di Aguilas Aguilas (Murcia) 23 Febbraio – 16 Marzo
Carnevale di Colonia Colonia 8 Febbraio – 6 Marzo
Carnevale di Dusseldorf Dusseldorf 11 novembre 2018 – 6 Marzo 2019
Carnevale di Binche Binche (Belgio) 3 – 6 Marzo
Carnevale Boemo Praga 28 Febbraio  – 5 Marzo
Carnevale di Nizza Nizza 16 febbraio – 2 marzo
Carnevale di Basilea Basilea 11 – 14 Marzo

Carnevale 2019 in Europa. Malta

Il Carnevale è una delle feste più antiche di Malta. Ha infatti origine già nel XV Secolo, ma fu solo con l’arrivo dell’ordine dei Cavalieri di San Giovanni nel 1535, che i festeggiamenti divennero qualcosa di imponente, con tornei di bravura e sfilate.

Il momento più intenso della manifestazione è senza dubbio la grande Parata. Inoltre una pietra veniva appesa fuori dal Palazzo di Giustizia, a simboleggiare che nei tre giorni successivi la legge era simbolicamente ‘sospesa’.

La sfilata ufficiale dei carri allegorici si tiene al City Gate de La Valletta ma il Carnevale in varie forme e feste si festeggia anche a Gozo, Victoria ed in altri punti dell’isola.

Il più tipico dopo quello de La Valletta è il Carnevale di Nadur, un piccolo villaggio di Gozo. Qui il Carnevale è amatissimo specialmente dai giovani. I festeggiamenti non sono propriamente apprezzati dalla Chiesa e da molti ben pensanti dell’isola di Gozo.

Se capitate a Malta nel periodo di Carnevale, assaggiate la famosa Prinjolata maltese. Si tratta di una sorta di panettone, con mandorle e uova, ricoperto di meringa e decorato con ciliegie e cioccolato.

Per la ricetta, cliccate QUI

Carnevale 2019 in Europa. La Germania

Ai tanti e divertenti carnevali tedeschi dedichiamo un articolo a parte!

Carnevale 2019 in Europa. Il Carnevale alle Canarie

Il Carnevale alle Canarie è uno dei carnevali più importanti fuori dal Vecchio Continente. Le celebrazioni si svolgono in tutte le isole principali: Tenerife, Gran Canaria, Lanzarote, Fuerteventura e La Palma.

L’ultimo atto della festa, in tutte le Canarie, è l’”Entierro de la Sardina“, ovvero la simbolica sepoltura di un enorme pesce di cartapesta che annuncia la fine del Carnevale.

A Las Palmas, la città più importante di Gran Canaria, il motto della festa è “hasta que el cuerpo aguante” (“finché il corpo resiste”).

Il Carnevale di Tenerife è il secondo carnevale più importante del mondo dopo quello di Rio,con cui è gemellato. I festeggiamenti iniziano il venerdì grasso, con una spettacolare sfilata cui partecipano migliaia di persone. Il Carnevale principale si svolge a Santa Cruz de Tenerife ma tutta Tenerife è invasa da feste, personaggi in maschera, sfilate di carri musicali e spettacoli di danze folcloristiche locali e sudamericane.

I festeggiamenti continuano fino alla tradizionale cerimonia della sepoltura della sardina, che segna la fine del Carnevale e l’inizio della Quaresima.

Carnevale 2019 in Europa. Il Carnevale in Spagna

In Spagna, il Carnevale è una vera festa di colori, gioia e allegria che ogni anno conquista tutte le persone che decidono di parteciparvi.

Molte sono le località spagnole in cui è possibile assistere a celebrazioni di Carnevale effervescenti e senza limiti ma le più famose a livello turistico sono, dopo Santa Cruz de Tenerife, nelle isole Canarie, il Carnevale di Cadice, in Andalusia, e il Carnevale di Sitges, in Catalogna.

Ve ne parlo più approfonditamente in un successivo articolo.

Carnevale 2019 in Europa. Il Carnevale di Lisbona

Il carnevale dei Villani a Lisbona è l’antenato del Carnevale di Rio de Janeiro. Per cinque giorni, a partire dal Giovedì grasso, luci e addobbi colorati animano strade e quartieri della città, che diventano palcoscenico di sfilate con carri bizzarri. Non mancano concerti, mostre e una folla immensa di persone per le vie e le piazze, mascherati e pronti ad assaggiare le specialità tipiche del Carnevale.

Il culmine dei festeggiamenti è rappresentato dal Martedi grasso, festa chiamata Entrudo. Per tutta la giornata, la città è animata da sfilate e altre performance, che si protraggono fino al mercoledì delle ceneri quando, dopo l’euforia e i festeggiamenti, si darà il via al tradizionale Enterro do Carnaval, il funerale del Canevale

Carnevale 2019 in Europa. Belgio

Il carnevale di Binche è il carnevale più celebre del Belgio. Dal 2003, l’UNESCO ha proclamato questa festa patrimonio mondiale, in quanto capolavoro del patrimonio orale ed immateriale dell’umanità. La figura tradizionale del Carnevale è il “Gille”, una maschera dal costume tipicamente contadino.

I festeggiamenti per il carnevale cominciano la domenica precedente il Martedì grasso, quando i “Gilles” iniziano a vestirsi, in città si sentono tamburi e viole e il pomeriggio le società carnevalesche sfilano per la città fino alla Grand-Place.

Il martedì grasso è il giorno più atteso: più di 900 Gilles di Binche sfilano per la città, con Paysans (contadini), Pierrot e Arlecchini.

Il corteo termina davanti al Municipio nella Grand-Place dove i Gilles e i Contadini indossano portano la tradizionale maschera di cera.

Nel pomeriggio il corteo riprende, ma questa volta i Gilles indossano il celebre cappello bianco di piume di struzzo e lanciano le arance. I festeggiamenti si concludono con i fuochi d’artificio.

Carnevale 2019 in Europa. Il Carnevale boemo di Praga

Una delle feste più affascinanti e suggestive d’Europa è sicuramente il Carnevale di Praga, conosciuto anche come Carnevale Boemo. Nella tradizione della campagna ceca, il carnevale coincideva con il periodo dei matrimoni, della macellazione del maiale e dei balli.

Dal 2  al 6 Marzo 201

Anticamente venivano preparate delle scene teatrali a tema carnevalesco e i villaggi erano attraversati dalle processioni piene di maschere eleganti ma anche grottesche.

Le più celebri sono quelle di Hamry na Hlinecku, iscritte nel 2010 nell’elenco del patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell‘UNESCO.

Il Carnevale boemo viene spesso paragonato alla nostra tradizione veneziana per atmosfere ed eleganza, e si festeggia per dieci giorni consecutivi, con il primo ballo al “Salone del Carnevale”, al Clam-Gallas Palac, uno dei più sontuosi palazzi barocchi di Praga, e il “Divertimento furioso“, sfilata che coronerà la più bella maschera del Carnevale, oltre alla suggestiva sfilata galleggiante a bordo del battello sulla Moldava.

Carnevale 2019 in Europa. Svizzera

Il Carnevale di Basilea inizia quando gli altri finiscono. Comincia alle quattro del mattino del lunedì successivo al mercoledì delle Ceneri e va avanti fino al giovedì.

 Dall’11 al 13 marzo 2019

Durante i «drey scheenschte Dääg», i tre giorni più belli dell’anno, la città è in subbuglio. Il Carnevale ha inizio nel buio totale, alle 4.00 in punto, il lunedì dopo il mercoledì delle Ceneri. Il «Morgestraich» trasforma il centro città in un mare di lanterne dipinte a mano, dove migliaia di pifferai e suonatori di tamburo mascherati accompagnano con la musica la loro rispettiva lanterna e il loro tema carnevalesco.

Le celebrazioni si concludono il giovedì, sempre alle 4.00 in punto, con l’«Endstraich».

Dal  2017, è diventato patrimonio dell’umanità UNESCO. La Basler Fasnacht è il più grande carnevale della Svizzera ed è il carnevale protestante più importante del mondo. La testimonianza più antica del carnevale di Basilea risale al 1376.

Carnevale 2019 in Europa. Francia

Il Carnevale in Francia è la ‘festa dei folli’, un’occasione per liberarsi dai lucchetti della vita quotidiana e dalla routine per osare e divertirsi fino al limite.

Più conosciuto come Mardi Gras, ovvero Martedì Grasso, è festeggiato in ogni città francese in modo diverso.

Il Carnevale di Parigi

Il Carnaval de Paris è uno dei più antichi in Europa. La sua origine viene fatta risalire ad una festa medievale, la cosiddetta “Fete des Fous”, in cui tutti potevano comportarsi e vestirsi in maniera eccentrica. Quest’anno la festa è domenica 3 marzo

Carnevale di Nizza

A Nizza si svolge il Carnevale più antico di Francia. I primi documenti che ne parlano risalgono al 1294. E’ famoso per la battaglia dei fiori e per la sfilata del carro “Sa Majesté Carnaval” (Sua Maestà il Carnevale) che sfila dal 1882. La costruzione dei carri inizia da ottobre e si conclude quando, il venerdì prima dell’inizio del carnevale, il carro del Re del Carnevale si presenta sulla piazza Massena per annunciare l’inizio delle feste e prendere le chiavi della città.

L’ultima sera del Carnevale, il Re sfila da solo per l’ultima volta per poi essere bruciato su un rogo in mare. Un fuoco d’artificio che riprende il tema del Carnevale conclude l’evento.

Nel corso della battaglia dei fiori, ogni anno vengono lanciati dai carri all’incirca 100 mila fiori, soprattutto mimose, gigli e margherite.

Per chi si trovasse dalle parti di Nizza, da non perdere la Festa del Limone, nella vicinissima Mentone, una manifestazione forse meno famosa ma davvero bella. Anche qui ci sono carri che emanano un profumo inebriante, essendo realizzati con arance e limoni e costruzioni realizzate sempre con agrumi.

Dal 16 febbraio al 3 marzo 2019 incluso

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!