CAPODANNO CINESE. IL 2018 è L’ANNO DEL CANE

CAPODANNO CINESE O MEGLIO FESTA DI PRIMAVERA. Quindici giorni di festeggiamenti per i Cinesi di tutto il mondo

Il 16 febbraio 2018 ha avuto inizio il nuovo anno per i Cinesi. Questo sarà l’anno del CANE

Stavo preparando i mantou, i soffici panini al vapore cinese, e mi sono ricordata che più o meno in questo periodo i Cinesi festeggiano il loro Capodanno. Infatti è stato festeggiato giusto una settimana fa. Ma le celebrazioni dureranno fino al 2 Marzo!

Scopriamo perché questa “differenza” di date

CAPODANNO CINESE. LA  FESTA DI PRIMAVERA DEL CALENDARIO CINESE

La Festa di Primavera è la più importante festa per la Cina ed è paragonabile alle festività natalizie dei Paesi occidentali. I festeggiamenti, anche in Italia, dureranno per 15 giorni, fino al 2 marzo, culminando nel noto Festival delle lanterne.

Le celebrazioni corrispondono al momento dell’anno in cui le famiglie si riuniscono e in cui si praticano i sacrifici per le divinità e per gli antenati, si prega Buddha e si pulisce la casa dallo sporco dell’anno passato per fare posto alla felicità ed alla buona sorte, che arriverà con il nuovo anno.

I cinesi ritengono infatti che un buon inizio d’anno porterà fortuna durante il corso dell’anno. In passato, essendo per lo più agricoltori, celebravano l’inizio di un nuovo anno di lavoro agricolo ed esprimevano il desiderio di un buon raccolto.

Oggi questo si traduce nei festeggiamenti per l’inizio di un nuovo anno d’affari e nell’auspicio di profitti e di successo nelle varie professioni.

Se volete saperne di più, cliccate QUI

NEL 2019, IL CAPODANNO CINESE AVRÀ INIZIO IL 5 FEBBRAIO E SARA’ L’ANNO DEL MAIALE

Per noi occidentali Capodanno è sempre l’1 gennaio. Per i Cinesi, invece, cambia ogni anno. Il Capodanno in Cina infatti può capitare tra il 21 gennaio e il 20 febbraio. Si chiama Chun Jie o Festa di Primavera e la sua data varia perché è legata al calendario lunare.

CAPODANNO CINESE 2018 : anno del Cane

Il 2018 è l’anno del Cane. Nell’astrologia cinese, infatti, ogni anno è legato a un animale dello zodiaco secondo un ciclo di 12 anni.

Il Cane occupa l’undicesima posizione  nello Zodiaco Cinese.

I dodici animali dello Zodiaco sono, nell’ordine:  Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Dragone, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale.

Secondo il mito, questi 12 animali risposero alla chiamata del Buddha, guadagnandosi il diritto di entrare nell’Oroscopo cinese.

Ogni anno e’ correlato ad un segno animale seguendo cicli di 12 anni.

Se volete saperne di più sui nati sotto il segno del Cane, cliccate QUI

CAPODANNO CINESE: Una festa per famiglia

Il Capodanno cinese è un momento di riunione per le famiglie. Ovunque si trovino, le persone tornano a casa per festeggiare il Capodanno con la propria famiglia.

Il cenone di Capodanno viene chiamato “cena di ritrovo” ed è visto come il pasto più importante dell’anno. Grandi famiglie di diverse generazioni si siedono intorno a tavole rotonde, gustando il cibo e il tempo insieme.

Ogni strada, casa o palazzo in cui si celebra il Capodanno è decorato di rosso, che è il colore principale della festività, in quanto si ritiene sia un colore di buon auspicio. ANCHE PER NOI!

LE TRADIZIONI PER FESTEGGIARE

Nelle zone rurali e nelle piccole città si conservano maggiormente le tradizioni del Capodanno rispetto alle città, come ad esempio lo scoppio di petardi, il culto degli antenati e la danza del drago.

Quella dei fuochi d’artificio è, invece, una tradizione diffusa in tutta la Cina durante il periodo del Capodanno.

In molte città cinesi vi sono spettacoli nelle fiere del tempio: danze del drago, danze del leone, e spettacoli imperiali, come il matrimonio dell’imperatore. Si trova una grande varietà di prodotti tradizionali e strani spuntini cinesi, mai visti durante il resto dell’anno. Le fiere del tempio di Pechino si svolgono nei parchi a partire dal primo giorno dell’anno lunare fino alla Festa delle Lanterne.

Per Capodanno, i Cinesi si scambiano i regali

Come da noi a Natale, in Cina i doni vengono scambiati durante il Capodanno. I doni più comuni sono le tradizionali buste rosse (hongbao) contenenti soldi, che vengono regalate ai bambini e agli anziani (in pensione).

Non si usa regalare buste rosse agli adulti (che lavorano), se non come dono da parte dei datori di lavoro.

Le buste rosse vengono regalate nella speranza di portare fortuna (e denaro) a coloro che le ricevono.

I cibi portafortuna

Come noi, anche i Cinesi hanno alcuni piatti che si consumano durante il Capodanno, per via del loro significato simbolico.

Le pietanze principali e immancabili sono pesce e pollo. In particolare, il pesce è praticamente obbligatorio. Infatti la parola cinese “pesce” suona come la parola “sovrabbondanza”. Si ritiene che mangiare pesce porti denaro e fortuna in abbondanza nell’anno successivo.

Alcuni dei piatti tipici del Capodanno cinese

  • Luóhàn zhāi  ovvero “delizia di Buddha” : sorta di insalata mista a base di alghe, dette in cantonese fat choy, il cui nome suona in modo simile a “prosperità”.
  • Jau gok, consumati nell’area di Canton e a Hong Kong, ravioli cinesi la cui forma assomiglia a quella di piccoli lingotti, venendo a costituire un augurio di ricchezza.
  • Jiaozi, anch’essi dei ravioli, che possiedono il significato simbolico di “pacchetti” ripieni di fortuna.
  • Nian gao, torta di riso il cui nome significa “un anno più prosperoso del precedente”.

Nei ristoranti cinesi presenti in Italia, in occasione del capodanno cinese vengono preparati piatti tipici della provincia di Zhejiang.

Alcuni di questi sono le Uova dei cent’anni (da sole o accompagnate dal tofu), le lingue d’anatra, le zampe di gallina con aceto e coriandolo, gli yuanxiao (palline dolci di riso glutinoso con ripieno di sesamo).

Per saperne di più, cliccate QUI

Torneremo presto a parlare di cucina cinese!

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!