BRODO CON SCARTI DI CARCIOFI

BRODO CON SCARTI DI CARCIOFI

Come spesso accade in questo periodo, mi ritrovo con qualche scarto di carciofo da utilizzare per non sprecare le parti più coriacee di questi meravigliosi fiori. Infatti il carciofo è un fiore!

Anche se noi siamo abituati a mangiare solo il fiore, in realtà tutta la pianta è commestibile e in passato avevo usato proprio le foglie per preparare un delizioso digestivo al carciofo. 

Magari in futuro vi posto la ricetta… Intanto ritorniamo al nostro brodo: per prepararlo ho usato le foglie esterne e le punte eliminate dai carciofi che poi ho preparato farciti. 

Potete naturalmente usare anche i gambi ma io li cuocio sempre con i carciofi ripieni, dopo aver rimosso la corteccia esterna. Infatti sono la parte che preferisco! 

Una volta preparato questo brodo, potete utilizzarlo per tante meravigliose preparazioni, come un risotto, che sia di carciofi oppure no, oppure come base per una minestra di legumi o di patate… E potete anche congelarlo e utilizzarlo in seguito.

Ora però basta chiacchiere e mettiamoci al lavoro!

BRODO CON SCARTI DI CARCIOFI : la ricetta per circa un litro di brodo

  • DIFFICOLTÀ : molto bassa
  • PREPARAZIONE: 10 minuti
  • COTTURA: 1 ora circa

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Lavate bene gli scarti di carciofo (gambi, foglie esterne. punte…). Se li usate, lavate anche i gambi del prezzemolo

Tritate finemente lo scalogno con i gambi di prezzemolo. 

In una casseruola mettete l’aglio NON SBUCCIATO con un cucchiaio di olio e un paio di cucchiai di acqua.

Unite lo scalogno tritalo con i gambi e fate appassire per un paio di minuti a fuoco medio.

Eliminate l’aglio, aggiungete i carciofi e fateli insaporire per 3-4 minuti a fuoco medio.

Aggiungete quindi l’acqua, portate a bollore a fuoco alto.

Coprite quindi con un coperchio e fate cuocere per un’ ora a fuoco basso.

Potete usare anche la pentola a pressione. In questo caso vi basteranno 25 minuti dal sibilo.

Spegnete quindi il fornello, filtrate il brodo con un colino e utilizzate come meglio preferite!

 

BRODO CON SCARTI DI CARCIOFI: un’idea in più

Se volete un brodo più denso e saporito e possedete un potente frullatore, una volta preparato il brodo potete frullare i carciofi con qualche mestolo del brodo stesso. 

Filtrate poi il frullato ottenuto e aggiungetelo al brodo: otterrete un brodo ancora più denso e ricco di gusto, da usare per tante deliziose ricette.

BRODO CON SCARTI DI CARCIOFI: proprietà dei carciofi

Fonte preziosa di potassio e sali di ferro, i carciofi contengono un principio attivo, la cinarina, che favorisce la diuresi e la secrezione biliare. Di solito se ne mangiano il fiore e le brattee, dopo aver eliminato quelle esterne, più dure.

Protettori indiscussi del fegato, i carciofi provocano un aumento del flusso biliare e sono molto indicati nella dieta dei diabetici. L’infuso preparato con le foglie di carciofo, cui possono essere associate altre erbe, è davvero miracoloso dal punto di vista di stimolazione della diuresi ed eliminazione delle tossine: il sapore è molto amaro, ma il beneficio è assicurato.

Sono anche tra gli alimenti con il più alto contenuto di fibre, utili quindi per la regolarità intestinale.

Il carciofo è un alimento che ha effetto positivo anche sul sistema cardiocircolatorio, in quanto si tratta di un alimento che aiuta ad abbassare il colesterolo.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!