BLACK FRIDAY CONTAGIATI DALLO SHOPPING!

BLACK FRIDAY CONTAGIATI DALLO SHOPPING!

della serie “come imbambolarsi davanti al PC”!!!

Come mio solito, questa mattina mi sono alzata prestissimo: dovevo infornare il pane! Ma, ahimè, ho avuto la brillante idea di andare su un sito che vende libri…. e sono rimasta lì per sei ore!

E dire che non sono affatto una maniaca dello shopping… ANZI!

Come il morbo di Montezuma, il black Friday mi ha contagiato!!! Aiuto!

Beh, però ho fatto acquisti per Natale ed ho trovato degli oggetti per la cucina niente male…

E visto che ormai ci sono, vi racconto che cos’è il Black Friday e quando è nato!

BLACK FRIDAY CONTAGIATI DALLO SHOPPING! Che cos’è il “Venerdì Nero”

Come ormai abbiamo imparato anche noi italiani, il Black Friday è il giorno successivo al Ringraziamento.

Si tratta di un giorno, per quanto non festivo, molto importante sotto l’aspetto commerciale. Infatti è  un indicatore della predisposizione agli acquisti e quindi, indirettamente,  della capacità di spesa dei consumatori statunitensi.

Le grandi catene sono solite offrire in questa occasione notevoli ed eccezionali promozioni al fine di incrementare le proprie vendite.

Che choc è stato vedere le persone bivaccare davanti ai grandi centri commerciali per gran parte della notte precedente, in attesa dell’aperture del negozio!

E che scene!!!

Da qualche anno, ormai, il Black Friday è seguito dal Cyber Monday, il lunedì immediatamente successivo (quindi quest’anno sarà il 26 Novembre), durante cui si hanno grandi sconti relativi a prodotti di elettronica.

In pratica, il Cyber Monday è la risposta del commercio elettronico al venerdì nero ed è caratterizzato da una massiccia offerta di ribassi esclusivamente in internet!

Come gli americani, anche noi stiamo imparando a fare acquisti durante questo giorno (e anche per tutto il week end che lo segue). Si risparmiano tantissimi soldi!

Per esempio, io ho ricomprato la macchina per il sottovuoto (che, dopo 13 anni, mi ha abbandonato un paio di mesi fa) e l’ho pagata giusto la metà!

Naturalmente la mia passione sono libri, pentole, padelle e accessori da cucina. Così ho approfittato anche per comperare una nuovissima pentola a pressione, più grande della mia fedele compagna, pagandola “solo” 114 euro invece che 180!

Pure i gatti hanno usufruito dello sconto speciale. Infatti ho potuto acquistare i loro prodotti preferiti a  15 euro invece che a 31!

Ma il grosso della spesa ha riguardato i libri elettronici. Invece di 9.99 ne ho pagati tantissimi 2.99 o addirittura 0.99 centesimi!!!

Insomma, avrò pure bruciato il pane (SOB!!!), dimenticato di preparare il pranzo e lasciato i mici all’addiaccio, ma ho fatto bellissimi acquisti!!!

E se non siete ancora soddisfatti … ARRIVA IL CYBER MONDAY!!!

Se, anche voi avete acquisti da fare relativi a elettrodomestici e tecnologia varia, aspettate il Cyber Monday!

Infatti il Lunedì cibernetico è incentrato sugli elettrodomestici e sulla tecnologia in genere. Se quindi non siete rimasti convinti dalle proposte che avete avuto sottocchio durante il Venerdì Nero, vi sarà sufficiente aspettare un paio di giorni …  Il Cyber Monday potrebbe darvi l’opportunità di riuscire a portare a casa l’offerta che speravate al prezzo più basso possibile!

E quindi, Maritozzo caro, aspettati altre consegne a casa!!!

Ma torniamo al Black Friday.

BLACK FRIDAY CONTAGIATI DALLO SHOPPING!  QUANDO HA AVUTO INIZIO???

Il PRIMO VENERDÌ NERO risale al 1924 quando Macy’s, la catena nata nel 1858, organizzò a New York una parata il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento, per festeggiare l’inizio del periodo natalizio.

Da quel momento l’usanza si è ripetuta e diffusa coinvolgendo sempre più attività commerciali. Fino ad arrivare agli anni ’80 quando è letteralmente esplosa grazie anche all’economia rampante degli Stati Uniti di Ronald Reagan.

BLACK FRIDAY CONTAGIATI DALLO SHOPPING! Il nome

Per gli anglosassoni venerdì nero può essere molte cose, oltre all’ultimo venerdì di novembre. Secondo una leggenda metropolitana, il nome Black Friday sarebbe legato al colore nero dei bilanci in attivo degli esercizi commerciali nella giornata di sconti, in contrasto con il colore rosso dei giorni in perdita!

La verità però è un’altra

Infatti il termine è stato coniato negli anni ’60 dalla polizia di Filadelfia. Infatti il Sabato successivo al giorno del Ringraziamento si svolgeva in città  la tradizionale partita di football “Army vs Navy”, tra la squadra di West Point (Esercito) e quella di Annapolis (Marina).

L’evento richiamava in città migliaia di tifosi già dal Venerdì, congestionando il traffico e causando non pochi problemi alla polizia, che cominciò a riferirsi a quella giornata parlando di “venerdì nero”.

Il Cyber Monday è nato invece nel 2005.

I NUMERI DELLO SCORSO VENERDÌ NERO

Durante il Black Friday del 2017 sono stati spesi online 5,03 miliardi di dollari, con un incremento del 16,9% rispetto all’anno precedente. Di questi,  circa un miliardo e 600mila dollari sono stati spesi direttamente dagli smartphone!  (Crescita del 39,2% rispetto al dato del 2016).

Il vero boom del 2017 è stato quello fatto registrare dal Cyber Monday, con la cifra record di 6,59 miliardi di dollari spesi online, per un aumento del 16,8% rispetto al dato del 2016.

Penso di avervi raccontato tutto quello che sapevo su questi giorni..

BUONO SHOPPING A TUTTI!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!