Biscotti di pan di zenzero: due ricette per i biscotti più natalizi

Biscotti di pan di zenzero: i BISCOTTI al profumo del Natale

Per me Natale è sempre stato odore di cannella, zenzero e agrumi… e questi biscotti li preparavamo persino da mettere sull’albero!

E poi li lasciavamo pronti per Babbo Natale con un bel bicchiere di latte, vicino al caminetto rigorosamente spento: mica potevamo rischiare che Babbo si scottasse!

Oggi li mangiamo e basta, ma hanno ancora il potere di evocare bellissimi ricordi!

BISCOTTI DI PAN DI ZENZERO: L’OMINO DI PAN DI ZENZERO

Lo sapevate che l’omino di pan di zenzero nacque dall’immaginazione della regina Elisabetta I d’Inghilterra nel XVI secolo? A quanto pare, la Regina faceva preparare questi biscotti per i suoi ospiti più importanti

La casetta di pan di zenzero

Una casetta di pan di zenzero è fatta di pasta biscotto, tagliata e cotta in forma appropriata per formare delle costruzioni. Il materiale di solito è un biscotto di zenzero croccante fatto di pan di zenzero, noto come pepparkakor. Queste casette, ricoperte da diverse varietà di caramelle e glassa, sono delle popolari decorazioni natalizie, spesso costruite dai bambini con l’aiuto dei genitori.

Tante curiosità su queste divertenti dolcezze potete trovarli QUI

Biscotti di pan di zenzero. LA RICETTA dei Pepparkakor

Ingredienti

  • Farina 700 g
  • Miele 150 ml
  • Zucchero 250 g
  • Burro 200 g
  • panna fresca non montata 150 ml
  • Zenzero in polvere 1 cucchiaino
  • Cannella in polvere 1 cucchiaino
  • Lievito per dolci 1 cucchiaino

Procedimento

  1. Versare in una pentola dal fondo spesso e a fiamma bassa il miele, lo zucchero e il burro e continuare a mescolare fin quando lo zucchero non sarà sciolto e il burro completamente liquido.
  2. Togliere la pentola dal fuoco e, continuando a mescolare, aggiungere la panna appena tolta dal frigorifero, la cannella e lo zenzero. Aggiungere il lievito e la farina sempre mescolando per evitare che si formino dei grumi (se necessario aiutarsi con una frusta sbattendo a mano) e continuare a mescolare fino a quando l’impasto non sarà liscio.
  3. Spostare l’impasto dentro una ciotola di vetro o di alluminio, coprirlo con della carta alluminio e lasciar riposare una notte o 12 ore per fare in modo che l’impasto diventi compatto.
  4. Riprendere l’impasto, imburrare e infarinare una teglia da forno e accendere il forno a 200°.
  5. Infarinare le mani e stendere l’impasto su un piano leggermente infarinato ad un’altezza variabile tra i 2 e i 4 mm in base a quanto alti dovranno essere i biscotti.
  6. Dare la forma ai biscotti usando degli stampi di natale in alluminio (da pulire e infarinare di continuo per evitare che l’impasto si attacchi) quindi cuocere i biscotti per 7-8 minuti o fin quando non saranno dorati. Sfornarli, lasciarli raffreddare e servirli così come sono o decorati con glassa o ghiaccia.


Biscotti di pan di zenzero. La ricetta n 2 per chi ha fretta

INGREDIENTI

  • Burro 100 g
  • Farina 225 g
  • Zucchero di canna 175 g
  • Uovo sbattuto 1
  • Zenzero in polvere 1 cucchiaino
  • Cannella in polvere mezzo cucchiaino

PROCEDIMENTO:

  1. Versate la farina e le spezie (zenzero e cannella) in una ciotola, dopo averle setacciate
  2. Aggiungete il burro a cubetti e schiacciatelo nella farina con le dit, come per la frolla.
  3. Dopo aver ottenuto un composto finemente sbriciolato, aggiungete lo zucchero e l’uovo.
  4. Lavorate il tutto con delicatezza, fino ad ottenere un impasto non troppo morbido
  5. Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente
  6. Fate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
  7. Trascorso questo tempo, stendete la pasta con l’aiuto di un matterello sul piano di lavoro leggermente infarinato. Dovrete ottenere uno spessore di circa mezzo cm
  8. Tagliate i biscotti nelle forme che preferite e, man mano che li ottenete, adagiateli su una teglia rivestita di carta da forno
  9. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti
  10. Sfornate e fate raffreddare
  11. Potete poi decorarli come preferite. Stavolta voglio provare a glassarli
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!