ERBE AROMATICHE USI IN CUCINA e CONSERVAZIONE

ERBE AROMATICHE USI IN CUCINA e CONSERVAZIONE

Da sempre usate per dare sapore ai piatti, ma anche ricche di antiossidanti e altre sostanze benefiche. Scopriamo insieme quali sono le erbe aromatiche più diffuse.

ERBE AROMATICHE USI IN CUCINA e CONSERVAZIONE: GLI USI

Nell’antichità le erbe e le spezie venivano utilizzate sia per conservare i cibi sia per dare sapidità ai piatti, in assenza del sale.

Ancora oggi le utilizziamo per ridurre il contenuto di sale e grassi necessari a cucinare i nostri piatti, dal momento che il loro impiego permette di aggiungere tanto sapore senza aggiungere sale.

Le erbe aromatiche sono da sempre usate anche per le loro proprietà salutari, per preparare infusi e tisane e per i piccoli rimedi casalinghi.

Le più comuni? Basilico, origano, rosmarino, ma anche aglio, salvia e erba cipollina!

ATTENZIONE al momento in cui si inseriscono nella ricetta!

Infatti alcune erbe, come il prezzemolo, il basilico e la salvia, tendono a rendere amare le pietanze se vengono cotti troppo a lungo.

Per evitare questo inconveniente, è bene aggiungerli a fine cottura, ed eventualmente eliminarli prima di servire in tavola il piatto.

Per altre erbe, come l’alloro, è meglio eliminare le foglie dal piatto, essendo ingombranti e fastidiose.

MARINARE CON LE ERBE AROMATICHE

⇒ A SECCO:

Per marinare a secco la carne o il pesce, lasciate insaporire con foglie di salvia, alloro, rosmarino e spicchi d’aglio in camicia schiacciati. Dovete aspettare almeno trenta minuti prima di poter cucinare il prodotto che state marinando.

Ovviamente potete aggiungere anche grani di pepe leggermente schiacciati e altre spezie, secondo i vostri gusti

⇒ CON LIQUIDI:

Per marinare con un liquido (che può essere vino, liquore o succo di arancia o di limone,ma anche di ananas), oltre alle erbe aromatiche potete aggiungere sedano, carota, cipolla.

Bagnate la carne con il liquido scelto, aggiungete gli aromi scelti e coprite con pellicola trasparente.

Mettete quindi in frigo per almeno tre ore prima di cucinare

CONSERVARE LE ERBE AROMATICHE

Il modo migliore per conservare a lungo la freschezza di molte erbe aromatiche (come erba cipollina, basilico, melissa, menta e dragoncello) è quello di congelarle. Potete congelare le singole foglie oppure preparare dei  cubetti “pronto uso”.

Ricordate che le erbe congelate vanno usate nelle ricette nello stesso quantitativo previsto per quelle fresche

Congelare le erbe aromatiche in singole foglie 

Un metodo pratico e veloce per congelare le erbe aromatiche prevede di procedere foglia per foglia. Lavate e asciugate le foglie con un panno o carta assorbente. Disponetele quindi su un vassoio ricoperto di pellicola trasparente e mettetelo nel congelatore.

Dopo qualche ora riprendete le foglie e mettetele in un contenitore a chiusura ermetica. Riponete quindi il contenitore nel freezer fino al momento di utilizzare le erbe aromatiche. mettendole sopra a un piccolo vassoio, coprite il vassoio con della pellicola e mettetelo

Congelare le erbe aromatiche in cubetti di ghiaccio

Prendete le foglie più sane e fresche delle erbette che volete congelare, lavatele e asciugatele con un panno o carta assorbente.

Aiutandovi con una mezzaluna, tritatele finemente e sistemate le erbe aromatiche in ogni scompartimento di una vaschetta per i cubetti di ghiaccio, cercando di distribuirle in maniera uniforme. Riempite ogni stampo di circa metà. Puoi usare le erbe singolarmente o mischiarle.

Ricoprite ogni stampo con poca acqua. Non mettetene troppa o l’erba uscirà dalla vaschetta

Congelate quindi i cubetti. Una volta congelati, potete trasferire i cubetti in sacchetti o contenitori da freezer, che andranno conservati nel congelatore.

Usate le erbe congelate entro 2 – 3 mesi. Vi basterà aggiungere uno o due cubetti durante la cottura di qualsiasi piatto. Uno stampino da ghiaccio contiene circa 15 ml di erbe (un cucchiaio).

ERBE AROMATICHE USI IN CUCINA e CONSERVAZIONE: ESSICCARE

Le erbe aromatiche si seccano semplicemente appendendole a mazzetti per il gambo in un luogo ben aerato. 

ESSICCARE con il MICROONDE

Grazie al microonde si possono essiccare le erbe aromatiche in pochissimo tempo. Lavate ed asciugatele su un panno pulito. Quindi sistematele tra due fogli di carta da cucina e passatele pochi secondi alla massima potenza.

Eliminate quindi i gambi e riponete le erbe in vasetti di vetro

Per le erbe aromatiche, seguite i link che trovate sotto

A – D

E- M

N- P

R – Z

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!