Attraverso il fuoco di Josephine Angelini (#1 Worldwalker trilogy)

Attraverso il rogo è il primo dei tre romanzi che la scrittrice Josephine Angelini dedica alla Strega di Salem. La lettura perfetta per Halloween.

Attraverso il fuoco

Josephine Angelini

Titolo Originale: Trial by Fire

Serie: The Worldwalker #1

Traduttore: C. De Caro

Editore: Giunti Editore

Anno edizione: 2014

Pagine: 416 p

 

 

 

Attraverso il fuoco. Descrizione

Finalmente è arrivato il momento che Lily aspettava da una vita: Tristan, il ragazzo più bello e corteggiato di Salem, l’ha invitata alla festa del liceo. Proprio lei, timida e impacciata, che non ha mai partecipato a un party a causa delle devastanti crisi allergiche di cui soffre.

Ma quando alla festa Tristan bacia un’altra ragazza, Lily viene scossa da violente convulsioni proprio di fronte a tutti i suoi compagni di scuola.

Dopo questa insopportabile umiliazione vorrebbe solo sparire… E se il suo desiderio si avverasse?

Improvvisamente risucchiata in un mondo parallelo, dominato da creature spietate, Lily si ritrova faccia a faccia con la perfida Lillian, la Strega di Salem, identica a lei, solo diabolica.

Con l’aiuto dell’affascinante Rowan, scoprirà a poco a poco di possedere poteri straordinari e mentre l’attrazione fra lei e il ragazzo diventa innegabile, la furia di Lillian esplode come un tornado e lo scontro con la potentissima gemella non può più essere rimandato: riuscirà Lily a sconfiggere le forze del Male visto che la sua acerrima nemica è proprio… lei stessa?

Attraverso il fuoco. L’autrice

Josephine Angelini (Ashland, 1975) è una scrittrice statunitense. Originaria del Massachusetts, è la più giovane di otto fratelli. Figlia di un agricoltore, Josie si è laureata in teatro (con particolare attenzione ai classici e alla mitologia greca) alla New York University’s Tisch School of the Arts.

Ora vive a Los Angeles con il marito sceneggiatore

The Awakening series
  1. Starcrossed, Giunti Editore, settembre 2011
  2. Dreamless, Giunti Editore, giugno 2012.
  3. Goddess, Giunti Editore, giugno 2013.
The Worldwalker trilogy
  1. Attraverso il fuoco (Trial By Fire), Giunti Editore, settembre 2014.
  2. Il potere del fuoco (Firewalker), Giunti Editore, ottobre 2015
  3. Il rogo della strega (Witch’s Pyre), Giunti Editore, giugno 2017.

Attraverso il fuoco. Breve riassunto e commento personale

Un libro per Young Adult. Così viene definito questo genere di romanzo. Ma, vi confesso di non disdegnare affatto il genere. Ti fa completamente staccare il cervello per immergerti in un mondo di fantasia che, alla fine, tanto diverso dal nostro non è.

Non sono una grande patita di storie rosa, ma qui ci sta bene. Infatti non assume mai il primo posto. Resta sullo sfondo, cortese e delicata, come parte del processo di crescita di Lily.

Ma torniamo al  libro, primo di una trilogia.

Tristemente nota per la sanguinosa caccia alle streghe del 1692, Salem oggi è una tranquilla cittadina come tante (ci ritorneremo presto). O almeno così sembra…

Lily è una diciassettenne dai capelli rosso fuoco, tormentata da terribili crisi allergiche e accessi di febbre, che le impediscono di vivere spensieratamente.

Un giorno, all’improvviso, viene risucchiata in un mondo parallelo, dominato da streghe spietate, e si ritrova faccia a faccia con il suo perfido alter ego, Lillian, la Strega di Salem. Uno choc per la giovane Lily Proctor:

“Cercava di stare calma, ma erano successe troppe cose. Era stata teletrasportata, rapita, legata, assalita da mostri, trascinata in mezzo ad una foresta nel cuore della notte, e adesso quello. La magia…”

Ad aiutare Lily nella scoperta della sua vera natura sarà l’affascinante Rowan, ex meccanico della Strega e suo primo ed unico amore. Proprio per i suoi trascorsi con Lillian, che lo ha tradito profondamente quando ha fatto impiccare suo padre, Rowan non sembra fidarsi di Lily, vista la forte somiglianza con la Strega.

Tra addestramenti e scontri con vari cattivi, Lily imparerà poco a poco a dominare il suo immenso potere, mentre Rowan scoprirà che, nonostante la perfetta uguaglianza tra le due, Lily è l’esatto opposto della sua gemella cattiva. E, insieme, saranno pronti a lottare per rendere migliore il mondo di Rowan.

Una lettura gradevole e divertente, che strappa tanti sorrisi e pure qualche lacrimuccia. E, se lo leggerete, scoprirete che non tutto è come sembra e che, tra il bianco e il nero, esistono infinite sfumature di grigio

VOTO . 7/10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!