Assassinio tra i Druidi di Christian Jacq (Le indagini dell’ispettore Higgins)

Assassinio tra i Druidi è il secondo romanzo pubblicato nel piano di riedizione generale della serie Le indagini dell’Ispettore Higgins, che Jacq sta curando dal 2011 e che in precedenza aveva firmato con lo pseudonimo di J.B. Livingstone.

Scopriamo insieme di quale inchiesta si occupa questa volta l’unico inglese a non amare il tè

Assassinio tra i Druidi

Le indagini dell’ispettore Higgins

Christian Jacq

Traduttore: M. Rostagny Maggio

Editore: TEA

Anno edizione: 2017

Pagine: 276 p

 

 

Assassinio tra i Druidi. Descrizione

A lungo pubblicate sotto pseudonimo, tornano le indagini dell’ispettore Higgins, firmate dal loro vero creatore Christian Jacq.

L’ex ispettore capo Higgins è finalmente in pensione. Unico inglese a odiare il tè e amante del buon cibo, nella pace del suo cottage nel Gloucestershire ora si preoccupa dei fiori, ascolta il suo amato Mozart e cura la sua artrosi.

Ma Scotland Yard, per i casi più delicati e spinosi, ha ancora bisogno di lui, della sua esperienza, delle sue conoscenze altolocate, delle sue «armi» infallibili: taccuino nero per appunti, matita morbida, capacità di osservazione, logica ferrea, umorismo quanto basta.

In una notte d’estate, i rappresentanti di diverse correnti del druidismo si riuniscono per un eccezionale ed enigmatico rituale a Stonehenge, uno dei siti archeologici più celebri e misteriosi del mondo.

Sono stati convocati da Glamorgan il rosso, deciso a far iniziare una nuova era all’interno del loro movimento. Tra le pietre silenziose del celebre santuario, però, la morte fa la sua tragica e inaspettata comparsa… Morte naturale, suicidio oppure omicidio?

Il caso è avvolto dal mistero più impenetrabile, come il luogo in cui si è orribilmente consumato. Scotland Yard non ha alternative: affidare le indagini al prezioso e infallibile ex ispettore capo Higgins.

Assassinio tra i Druidi. L’AUTORE

Christian Jacq ha raggiunto il successo mondiale con Il romanzo di Ramses, una saga pubblicata in 29 Paesi che ha battuto ogni record di vendita. Un caso editoriale straordinario, nato dalla sua passione per l’antico Egitto, dai suoi studi di archeologia e dalla sua strepitosa vena narrativa. Tutti elementi alla base anche del suo successo più recente, i quattro romanzi della serie di Setna, il figlio di Ramses.

Ma tra i suoi successi si contano anche «Le indagini dell’ispettore Higgins», che per molti anni Jacq ha firmato con lo pseudonimo di J.B. Livingstone.

Assassinio tra i Druidi. LA SERIE

Les Enquêtes de l’inspecteur Higgins (Le indagini dell’ispettore Higgins):

  1. Il segreto di Mac Gordon (Le Secret des Mac Gordon, 2013, riedizione) (Tea, 2017)
  2. Assassinio tra i druidi (Assassinat chez les druides, 2016, riedizione) (Tea, 2017)
  3. La maledizione di Tutankhamon (La Malédiction de Toutânkhamon, 2016) (Tea, 2017)

Assassinio tra i Druidi. Breve riassunto e commento personale

Se non sapessi che l’ha scritto Christian Jacq, penserei che l’autore fosse Agatha Christie…Mancava solo Miss Marple e l’opera sarebbe stata completa!

Insomma, un buon giallo classico, con tutti gli indizi messi lì per aiutarti a capire chi sia il colpevole.

E poi l’ambientazione…Stonehenge ha un suo fascino anche se fa da sfondo a un libro giallo.

Non vi racconto altri dettagli oltre a quelli già elencati nella trama. Vi dico solo che il libro merita.

Anche per la descrizione del druidismo e dei druidi, figure sempre interessanti.

Se non ci credete, provate a cercare in Internet. Troverete che anche in Italia esiste un movimento che si ispira all’antica religione celtica (vedi QUI)

VOTO: 8/10

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!

4 Risposte a “Assassinio tra i Druidi di Christian Jacq (Le indagini dell’ispettore Higgins)”

  1. Ne ho mandati 4 di commenti, metto il codice e cancella tutto. A me devo dire il libro non è piaciuto, il finale va in contraddizione e il movente è scarso, però è solo un mio parere.

    1. A me è piaciuto lo stile un po’retro. E, lo confesso, ho apprezzato soprattutto l’ambientazione particolare. Il fascino di stonehenge mi fa perdere di obiettività.

I commenti sono chiusi.