ASPARAGI GRATINATI

Un delizioso contorno per accompagnare carne  e pesce, ma anche un secondo piatto / piattto unico per chi non ama la carne o vuole mantenersi leggero. Basta aggiungere un paio di fette di pane tostato ed un pezzetto di parmigiano ed il pasto è servito!

Gli asparagi sono una verdura favolosa: ricchi di vitamine e sali minerali, disintossicano il corpo e migliorano le funzioni renali. Inoltre frenano la cellulite e allontanano la depressione.(http://www.riza.it/dieta-e-salute/cibo/2802/le-virtu-sconosciute-degli-asparagi.html).

Per la besciamella, potete usare quella pronta che si trova in commercio oppure prepararla voi. In questo caso, cliccate QUI 

  • Preparazione: 15
  • Cottura: 20 – 25
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Asparagi
  • 250 ml Besciamella
  • 50 g Parmigiano reggiano

Preparazione

  1. PULITE GLI ASPARAGI:

    • con un pelapatate, rimuovete la “corteccia” esterna, dura e poco digeribile. Completata l’operazione, lavateli sotto acqua corrente.
    • Riunite gli asparagi puliti in mazzetti,  separandoli in base alle dimensioni, e legateli con lo spago da cucina
    • dopo averli legati, appoggiate i mazzetti così ottenuti su un tagliere e, con un coltello, tagliate le parti terminali dei gambi.
  2. CUOCETE GLI ASPARAGI: metteteli in piedi in una pentola stretta con le punte fuori dall’acqua e cuoceteli per 8-10 minuti, regolandovi in base alle dimensioni.

  3. Distribuite un paio di cucchiai di besciamella sul fondo di una teglia. Adagiatevi ordinatamente gli asparagi lessati, dopo aver rimosso lo spago da cucina.

  4. Coprite gli asparagi con besciamella e una spolverata di parmigiano e poi realizzate un secondo strato, che coprirete con besciamella e parmigiano.

  5. Infornate in forno già  caldo a 180°C per 20 – 25 minuti.

    Sfornate e lasciate riposare prima di servire

Note

Gli asparagi sono l’ortaggio simbolo della primavera. Gli asparagi sono poco calorici (29 cal/100 g) e ricchi di acido folico (vitamina del gruppo B) e di asparagina, sostanza che aumenta la resistenza alla fatica.

Hanno proprietà antiossidanti, diuretiche, disintossicanti.

Io li adoro e quindi preparatevi: nelle prossime settimane vi proporrò questa verdura in tutte le salse!

Se volete realizzare un gustoso piatto unico, potete completare l’ultimo strato con alcune fette di speck oppure di bacon.

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *