ARISTOTELE E IL MISTERO DELLA VITA di Margaret Doody (# 4 Serie di Aristotele detective)

ARISTOTELE E IL MISTERO DELLA VITA è la quarta avventura del filosofo stagirita nei panni di un detective. Anche questa volta, al suo fianco, Stefanos di Atene nelle vesti di voce narrante. Vediamo insieme che cosa ci riserva questa volta la scrittrice canadese

ARISTOTELE E IL MISTERO DELLA VITA

Margaret Doody

Traduttore: R. Coci

Editore: Sellerio Editore Palermo

Prima pubblicazione : 2002

Pagine: 599 p.

Preceduto da : Aristotele e la Giustizia Poetica

Seguito da : Aristotele e l’anello di bronzo

ARISTOTELE E IL MISTERO DELLA VITA. Descrizione

Venti di guerra fredda nel Mediterraneo del IV secolo a.C.: una spy story sballotta Aristotele detective da un’isola all’altra, dentro il gioco di dominio che oppone mortalmente il partito greco e quello di Alessandro.

Atene nel IV secolo è una città divisa e complessa, inserita in un gioco politico di portata epocale.

Un intrigo politico è dunque alla base di questa avventura di Aristotele detective. Aristotele, col suo aiutante Stefanos, è preso in una peripezia che lo porta da una parte all’altra del Mediterraneo orientale, sulle tracce di una serie di misfatti e di una catena di delitti sanguinosi.

ARISTOTELE E IL MISTERO DELLA VITA. Breve riassunto e commento personale

Se siete appassionati di storia, filosofia e intrighi, questo è il libro che fa per voi. Infatti la scrittrice canadese riesce a creare un romanzo giallo decisamente intrigato e, nello stesso tempo, a trasportarci nella Grecia del IV secolo a.C.

Scopriamo così come Atene vivesse la perdita della sua supremazia e di quanto la natura umana sia immutabile. Gelosie, piccole vendette personali, meschinità e falsità, infatti, colpiscono sempre chi è più in vista, ieri come oggi.

Ed Aristotele è senza dubbio un bersaglio più semplice del grande Alessandro per subire le meschine ritorsioni di chi non accetta di aver fatto il suo tempo.

Ma procediamo per ordine. Il libro riprende esattamente da dove si era interrotto il precedente, con Stefanos alle prese con i preparativi delle sue nozze ed Aristotele emozionato per la nascita di un secondo figlio. Quanto lontano dall’austero filosofo che abbiamo conosciuto a scuola è questo marito innamorato e preoccupato per la gravidanza della moglie.

Ad ogni libro scopriamo sempre meglio il personaggio creato dalla Doody e lo apprezziamo sempre di più.

In apertura, Stefanos accompagna Aristotele e Pitia al tempio di Asclepio, per chiedere l’aiuto del dio nella difficile gravidanza di Pitia. Insieme, poi, ritornano al Liceo, dove Stefanos è ospite della mensa della scuola. Qui nota un giovane, che sembra starsene in disparte (p. 28). Aristotele spiega:

«E’ Parmenione…è in ansia per suo padre…credo proprio che dovremmo riportarlo a casa sua»

Il ragazzo è il nipote del generale Parmenione (p.29), “il più importante compagno di Filippo e adesso di Alessandro”. Anche lo zio del giovane, Filota, è un brillante generale, amico di Alessandro, che lo ha nominato comandante della cavalleria.

Anche a tavola Aristotele non perde occasione per insegnare. Secondo lo Stagirita (p. 34):

«Il filosofo dovrebbe essere un UOMO PRONTO A SOCCORRERE i suoi simili, che si mescola con gli altri e vuole aiutarli. E’ un filosofo mediocre chi rimane INDIFFERENTE e SORDO ad un grido di aiuto»

Nei giorni successivi, mentre Stefanos porta avanti i “negoziati per le nozze” con Smicrine, riesce anche a scoprire che fine abbia fatto la madre di Filomela. Infatti Smicrine gli racconta (p. 47):

«Si chiama Filonica ed è la figlia di Filocle di Imetto, uomo di nobile nascita e con una considerevole proprietà».

Dopo aver perso un figlio piccolo, la donna

«diventò muta e non volle parlare né mangiare. Il padre venne a riprendersela e la riportò a casa loro…Sta ancora a casa dei suoi, anche se il padre è morto»

Se vuole sposare Filomela, quindi, Stefanos dovrà trattare con lo zio della ragazza per la sua parte di eredità. Filonica e sua madre sono due grandi donne, che si occupano da sole dell’enorme proprietà dell’Imetto. Come Stefanos, anche noi restiamo ammaliati da Filonica e comprendiamo come abbia deciso di lasciare il marito, nonostante il dolore per aver dovuto rinunciare alla figlia.

Il fratello di Filonica, Filocle, invece, è di tutt’altra pasta. Per poter parlare con lui, Stefanos dovrà intraprendere un lungo e pericoloso viaggio per trovarlo. Infatti l’uomo, secondo Stefanos (p. 92) :

«era stato tanto scortese da lasciare Atene per cercare fortuna altrove»

A Stefanos trovarlo su una delle tante isole greche che fronteggiano le coste dell’Asia Minore! Per fortuna con lui partirà anche il caro Aristotele, bisognoso di allontanarsi dal sempre più ostile clima di Atene e di riprendersi dalla perdita dell’amatissima moglie… Quante lacrime ho versato!

Con loro, sarà anche il giovane Parmenione, che scoprirà infine il destino dei suoi cari… Con Stefanos ed Aristotele vivremo tantissime avventure e visiteremo numerose isole, tra cui Cos e Rodi. E riusciremo anche ad approdare sulle coste dell’Anatolia!

Non vi racconto altro, perché il libro merita di essere letto!

VOTO : 9 / 10

La serie di Aristotele

  1. Aristotele detective (Aristotle Detective) (1978)
  2. Aristotele e il giavellotto fatale (Aristotle and the Fatal Javelin) (1980)
  3. Aristotele e la giustizia poetica (Aristotle and the Poetic Justice) (2000)
  4. Aristotele e il mistero della vita (Aristotle and the Mystery of Life o Aristotle and the Secrets of Life) (2002)
  5. Aristotele e l’anello di bronzo (Aristotle and the Ring of Bronze) (2003)
  6. Aristotele e i veleni di Atene (Poison in Athens) (2004)
  7. Aristotele e i misteri di Eleusi (Mysteries of Eleusis) (2005)
  8. Aristotele e i delitti d’Egitto (Aristotle and the Egyptian Murders) (2010)
  9. Aristotele e la favola dei due corvi bianchi (Aristotle and the Fable of Two White Crows) (2012)
  10. Aristotele nel regno di Alessandro (A Cloudy Day in Babylon) (2013)
  11. Aristotele e la Casa dei Venti (2018)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!