ARISTOTELE E L’ANELLO DI BRONZO di Margaret Doody (# 5 Serie Aristotele detective)

AARISTOTELE E L’ANELLO DI BRONZO è il quinto romanzo pubblicato dalla scrittrice canadese Margaret Ann Doody. Pubblicato nel 2003 sia in lingua originale che in italiano, è tra i miei preferiti della serie. Vediamo quali avventure aspettano Aristotele e Stefanos di Atene!

Aristotele e l’anello di bronzo

Margaret Doody

Traduttore: Rosalia Coci

Editore: Sellerio Editore Palermo

Anno edizione: 2003

Pagine: 157 p.

Preceduto da : Aristotele e il Mistero della Vita

Seguito da: Aristotele e i veleni di Atene

Aristotele e l’anello di bronzo. Descrizione

Blepiro, reduce di guerra e menomato in battaglia, è accusato dal cugino Kremes di simulare l’infermità per ottenere una pensione di invalidità.

Blepiro è un bronzista, e nella sua bottega accoglie “una banda di gente indecente“, “una manica di ex schiavi e puttane“, e questa compagnia sregolata si attira l’ostilità dei benpensanti e soprattutto le critiche accese di un politico in carriera.

Ma c’è un che di esagerato nell’accanimento e il primo tentativo di uccidere Blepiro – una colata di metallo fuso che per fortuna lo ferisce soltanto orrendamente – sembra, ad Aristotele e al suo assistente Stefanos, più il culmine di un complotto mal riuscito che la conseguenza di una campagna d’odio.

Aristotele e l’anello di bronzo. Breve riassunto e commento personale

Come sempre, il racconto riesce a coinvolgere velocemente e a trascinarci tra le vie di Atene senza che nemmeno ce ne rendiamo conto. Un romanzo breve, che si legge tutto d’un fiato, in cui la vicenda “poliziesca” è svolta con linearità, senza troppe deviazioni e spiegazioni filosofiche, che, spesso, negli altri romanzi, interrompono un po’ la trama del romanzo vera e propria.

Per quest’avventura, poi, abbandoniamo il solito ambiente frequentato da Stefanos e Aristotele e li seguiamo tra i quartieri più malfamati di Atene, per le stradine dove si pratica la prostituzione e tra le botteghe artigiane, avendo così modo di conoscere molti altri aspetti della Grecia antica.

Si parte da un simposio al quale partecipano i nostri, dopo il quale Aristotele racconta la storia di Gige e dell’anello di bronzo, ponendo un importante quesito: se fossimo sicuri di farla franca, davvero saremmo così onesti?

E proprio alla fine del racconto, un uomo avvicina Aristotele, chiedendo il suo aiuto in una strana vicenda. Reduce di guerra, Blepiro percepisce una modesta pensione ma ha ereditato da un lontano parente una bottega di bronzista. Un suo cugino, Kremes, per impossessarsi della sua bottega, ha deciso di intentargli causa per la pensione,che Blepiro percepirebbe ingiustamente.

Aristotele e Stefanos ascoltano il racconto dell’uomo quasi con sufficienza, ma, quando si recano nella bottega di Blepiro e lo trovano quasi morto, capiscono che sotto deve esserci qualcosa e decidono di approfondire…

Si ritroveranno così coinvolti in una singolare vicenda, che ci permetterò di apprezzare ancora una volta il genio di Aristotele e la sua profonda umanità

VOTO 8 / 10

La serie di Aristotele

  1. Aristotele detective (Aristotle Detective) (1978)
  2. Aristotele e il giavellotto fatale (Aristotle and the Fatal Javelin) (1980)
  3. Aristotele e la giustizia poetica (Aristotle and the Poetic Justice) (2000)
  4. Aristotele e il mistero della vita (Aristotle and the Mystery of Life o Aristotle and the Secrets of Life) (2002)
  5. Aristotele e l’anello di bronzo (Aristotle and the Ring of Bronze) (2003)
  6. Aristotele e i veleni di Atene (Poison in Athens) (2004)
  7. Aristotele e i misteri di Eleusi (Mysteries of Eleusis) (2005)
  8. Aristotele e i delitti d’Egitto (Aristotle and the Egyptian Murders) (2010)
  9. Aristotele e la favola dei due corvi bianchi (Aristotle and the Fable of Two White Crows) (2012)
  10. Aristotele nel regno di Alessandro (A Cloudy Day in Babylon) (2013)
  11. Aristotele e la Casa dei Venti (2018)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!