APRILE FRUTTA E VERDURA

APRILE FRUTTA E VERDURA

Finalmente la bella stagione sembra essere arrivata, con tanta frutta e verdura colorata! Cominciano i lavori sul mio balcone e nell’orto del Nonno…

I banchi di frutta e verdura traboccano di mille prodotti ed io non vedo l’ora di rimettermi al lavoro con asparagi, fave, erbette varie… Per la frutta, invece, viviamo un periodo di transizione, con gli ultimi agrumi e le prime fragole…Aspettiamo Maggio per tanta frutta fresca!

APRILE FRUTTA E VERDURA. La verdura

Ricchissimi di fibre, calcio, fosforo, magnesio e potassio, vitamine A, B6 e C, gli asparagi  sono invece poverissimi di grassi. Grazie alle loro proprietà antiossidanti, sono l’alimento ideale per disintossicarsi dalle tossine, accumulate durante le fredde giornate invernali.

la cicoria è una pianta che contiene molta vitamina A e C, oltre a calcio, fosforo, ferro. Grazie alle sue proprietà depurative, la cicoria stimola l’appetito, regolando le funzioni intestinali, del fegato e dei reni.

  • CIPOLLE
  • CIPOLLOTTI
  • CRESCIONE
  • FAGIOLI
  • FAVE
  • LATTUGA
  • MAGGIORANA
  • MELANZANE
  • PATATE NOVELLE
  • PISELLI
  • RAPE
  • RAVANELLI

Purificano il sangue, depurano il fegato e calmano il sistema nervoso. I ravanelli si possono consumare sia crudi (in insalata o nelle centrifughe) che cotti (per zuppe o salse).  Anche le foglie possono essere cucinate, proprio come qualsiasi altra verdura e servite come contorno o per arricchire un primo o secondo piatto. Inoltre i ravanelli hanno pochissime calorie, un basso indice glicemico e un forte potere saziante, quindi sono indicati per le diete ipocaloriche.

APRILE FRUTTA E VERDURA. La frutta

Molto ricca di vitamine ed in particolare di vitamina C, la fragola  è in realtà un falso frutto. Infatti i frutti veri e propri sono i cosiddetti acheni, cioèi semini gialli che si vedono sulla sua superficie. Discreta fonte di fibre, le fragole sono però povere di minerali

  • KIWI

il Kiwi contiene molta Vitamina C, persino  più del limone. Questo frutto, pieno di semi e dalla buccia pelosa, è ricchissimo di potassio e vitamina E, Rame e ferro. Antianemico e antisettico, nel kiwi si riscontrano anche alti contenuti di minerali . Per questo è in grado di regolare la funzionalità cardiaca e la pressione arteriosa. Diuretico e rinfrescante, il kiwi è inoltre ottimo per rafforzare le difese immunitarie.

 

Gli agretti

Conosciuti anche come barba del frate, barba del Negus,senape dei monaciroscano lischi, gli agretti sono le giovani foglie filiformi di una pianta di origine mediterranea, la Salsola soda.

Crescono spontanei in primavera, da marzo fino a fine giugno, in tutto il Mediterraneo, sia nei Paesi dell’Europa Meridionale che in Nord Africa.

Vengono coltivati soprattutto in Spagna e in Sicilia e sono una verdura tipica della tradizione kosher. Per questo sono molto usati nella cucina romana, che ha profonde radici ebraiche.

Si possono consumat cotti al vapore o lessati e poi conditi anche semplicemente con olio, aglio, sale e limone. Questo ortaggio è naturalmente ricco di vitamine A e B, sali minerali e fibre, elementi che lo rendono molto salutare.

Appena riesco a trovarli, ne riparleremo

Piselli e taccole

Sempre originarie del bacino del Mediterraneo e del vicino Oriente, le taccole  si distinguono dalla maggior parte dei legumi, famiglia di cui fa parte, poiché interamente commestibili, baccello incluso. Sono infatti noti anche come piselli mangiatutto

In cucina, le taccole sono ottime sia crude in insalata che cotte, stufate nel burro, intere o a pezzi, lessate e condite con olio e limone o passate nel burro

Anche i piselli sono utilissimi: infatti, hanno contemporaneamente proprietà di verdura e di legume.

ATTENZIONE: non confondiamo le taccole con i piattoni! Infatti questi ultimi sono più scuri e più spessi rispetto alle taccole vere e proprie. Mentre i piattoni (simili a fagiolini piatti) appartengono alla famiglia dei fagioli, le taccole sono invece parte di quella dei piselli (sembrano baccelli di piselli vuoti)

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!