ALLICINA CHE COS’E’

ALLICINA : CHE COS’E’

L’allicina, o, più precisamente, il diallil tiosulfinato, è il principio attivo più importante e rappresentativo dell’aglio (Allium sativum).

Come si forma

L’allicina non è presente nel bulbo integro, ma si forma solo quando gli spicchi che lo costituiscono vengono “attaccati”, cioè schiacciati, tagliati, masticati, ecc.

In seguito a queste azioni meccaniche, dai succhi vacuolari si libera un enzima, l’allinasi, che agisce su un amminoacido, l’alliina, e lo trasforma nella preziosa allicina.

A sua volta, l’allicina si trasforma nel disolfuro di diallile, una molecola volatile che origina dalla perdita di un atomo di ossigeno dalla molecola di allicina. E’ proprio questa molecola che conferisce all’aglio tritato il tipico odore pungente.

Dove trovarla

Oltre che dall’aglio, l’allicina si può trovare nelle cipolle e negli scalogni, oltre che in altre specie appartenenti al genere delle Alliaceae. In natura, infatti, l’allicina difende queste piante dall’aggressione dei parassiti e degli erbivori. Svolge poi le stesse proprietà antibatteriche anche sull’uomo.

RICORDATE: L’ALLICINA VIENE DISTRUTTA DALL’AZIONE DEL CALORE

Infatti l‘enzima allinasi è inattivato dal calore e questo spiega perché l’aglio cotto emani meno odore di quello crudo ed eserciti minori attività farmacologiche.

ALTRI COSTITUENTI DELL’AGLIO

L’alliina dà luogo non solo alla formazione di allicina, m anche di ajoene (inibitore della lipoossigenasi con attività antiaggregante piastrinica), vinilditiine e terpeni

L’ AGLIO NELLA MEDICINA POPOLARE 

L’aglio è da tempo impiegato nella medicina popolare come antibiotico e antiinfiammatorio. 

Esso viene utilizzato come rimedio contro le infaimmazioni del tratto respiratorio, la pertosse e i disturbi gastrointestinali, legati soprattutto alla digestione e accompagnati da flatulenza e spasmi.

Inoltre, la pianta viene utilizzata anche per trattare i dolori mestruali e il diabete.

Per uso esterno, invece, l’aglio è impiegato dalla medicina popolare per il trattamento di otiti, nevralgie, artriti e sciatica, oltre ad essere utilizzato come rimedio contro verruche, calli e duroni.

Per conoscere meglio l’aglio, cliccate sotto

http://lacuocaignorante.altervista.org/aglio-che-pianta/

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!